Visitare alcuni tra i più belli e importanti acquari d’Europa è un’esperienza straordinaria sia per adulti che soprattutto per i più giovani.
Gli acquari ben curati offrono un passatempo educativo dove le specie acquatiche sono mantenute in condizioni ottimali di salute e benessere.
Basandoci sulle nostre esperienze di viaggio, abbiamo selezionato gli acquari più suggestivi e significativi d’Europa per questo articolo.
Venite con noi alla scoperta di queste meraviglie e lasciatevi guidare nella scelta dell’acquario perfetto da visitare durante la vostra prossima avventura in queste città.
Oceanografic di Valencia, l’acquario più grande d’Europa
Il Parco Oceanografico di Valencia è il più grande acquario d’Europa e certamente uno dei più affascinanti e divertenti da esplorare.
La sua principale attrazione è un tunnel sotterraneo lungo 70 metri che trasporta i visitatori dalle coste europee ai coralli del Mar dei Caraibi, permettendo loro di vedere squali e razze giganti nuotare sopra le loro teste!
Con oltre 500 diverse specie marine e un totale di 45.000 esemplari, l’acquario è diviso in diverse zone che ricreano perfettamente vari ambienti marini.
Quando organizzate la visita all’Oceanografic ricordatevi di inserire nella stessa giornata la Città dell’arte e della Scienza di Valencia.
Acquario di Genova
Anche l’Italia può vantare uno dei migliori acquari d’Europa e tra i più grandi, dopo l’Oceanografico di Valencia. L’Acquario di Genova, inaugurato nel 1992 e situato nel Porto Antico di Genova, offre un’esperienza affascinante per visitatori di tutte le età, dai bambini agli anziani.
Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo acquario è la possibilità di ammirare alcune vasche da due livelli: sia dal basso, offrendo una prospettiva subacquea unica, sia dall’alto, permettendo una vista panoramica degli habitat marini.
Inoltre, l’Acquario di Genova offre una speciale esperienza chiamata “Notte con gli squali”, dove gruppi di ragazzi hanno l’opportunità di dormire con dei sacchi a pelo proprio di fronte alle vasche degli squali, per una notte memorabile tra questi predatori del mare.
Se siete celiaci e avete in programma una visita all’Acquario di Genova, segnatevi il nostro articolo Genova Senza Glutine.
Londra: Sea Life London Aquarium tra gli Acquari d’Europa più belli
Il Sea Life London Aquarium è un’attrazione imperdibile situata nella County Hall, lungo la South Bank del Tamigi, vicino alla London Eye.
La visita a questo acquario è estremamente gratificante, soprattutto per i bambini, che si entusiasmeranno per la varietà e la bellezza delle specie acquatiche presenti.
All’interno dell’acquario è possibile ammirare una vasta gamma di creature marine.
Una delle esperienze più emozionanti è lo shark walk, una galleria con pareti di vetro che permette di osservare gli imponenti squali nuotare sopra la testa dei visitatori.
Se state pianificando una visita nella vivace capitale inglese, non perdete l’occasione di concedervi un momento di relax e meraviglia all’acquario Sea Life London.
Fateci sapere nei commenti qual è l’acquario più bello che avete visitato e cosa ne pensate, siamo curiosi di leggere le vostre esperienze!
22 Ottobre 2019 alle 07:15
Non conosco bene gli acquari
Però è molto utile saperlo per il futuro
22 Ottobre 2019 alle 16:58
Non ho visitato nessuno di questi bellissimi acquari. Spero presto di andare a vedere quello di Genova.
23 Ottobre 2019 alle 05:37
io aggiungerei anche quelli di Dubai… sono la cosa più spettacolare che io abbia mai visto!
23 Ottobre 2019 alle 09:24
Mi manca solo quello di Londra, ma quello di Valencia è senza dubbio il migliore
23 Ottobre 2019 alle 15:40
Sono stata a quello di Valencia, davvero mozzafiato!!
13 Luglio 2022 alle 08:56
Io non amo gli acquari, e infatti non ne ho visitato nessuno di quelli in elenco, nonostante mia figlia invece li adori. Sicuramente quando finalmente andrò a Genova visiterò quello cittadino.
13 Luglio 2022 alle 09:54
Tra questi ho visitato l’acquario di Genova anche perché è la mia città e ci sono stata più volte, sempre attraente e con continue novità. Dovrò attrezzarmi per vedere gli altri suggeriti
22 Luglio 2022 alle 07:29
Visto che ami gli acquari ti consiglio anche l’acquario di Osaka in Giappone dove si trova una tra le più grandi vasche del mondo a forma di tunnel allungato lungo 11 metri. Al suo interno ci sono squali balena e le otarie della California, una visita veramente sorprendente!
22 Luglio 2022 alle 07:33
Wow! Al prossimo viaggio in Giappone, spero molto presto, ci andiamo sicuramente!