Un nuovo libro per l’autore Emiliano Fossati, che questa volta ci racconta della storia delle civiltà dell’Africa Nera.
Questo breve saggio vuole aiutare a capire che gli africani neri avevano una loro civiltà che stava evolvendo come quelle occidentali, anche se con un ritardo dovuto alle difficoltà del territorio.
Africa Nera – Breve storia delle sue civiltà
Gli africani neri non erano selvaggi. Per secoli l’Africa al di sotto del deserto del Sahara è stata ignorata dall’Europa e il suo interno è rimasto sconosciuto anche dopo che gli europei hanno creato delle basi sulle coste e sviluppato la tratta degli schiavi.
Di qui l’idea che gli africani fossero selvaggi con civiltà molto primitive, convinzione che neanche la colonizzazione successiva di tutto il continente ha modificato.
Questo breve saggio descrive le caratteristiche dei gruppi umani e presenta i diversi Stati e civiltà che si sono sviluppati all’interno dell’Africa Nera in parallelo a quelli degli altri continenti, malgrado le complessità di un vasto territorio, le cui barriere naturali complicavano le comunicazioni fra le diverse parti.
La colonizzazione, pur essendo durata solo ottanta anni, ha cancellato gran parte di questa eredità e lasciato delle conseguenze indelebili sullo sviluppo dei moderni Stati africani.
Leggere Africa Nera di Emiliano Fossati
Come tutti i libri e gli articoli di Emiliano Fossati, anche questo testo si legge in modo molto interessato.
Viene raccontata e spiegata la storia riguardante il periodo precedente alla colonizzazione, iniziata negli ultimi decenni del 1800.
E tratta prevalentemente la parte dell’Africa defiita Nea, che sta al di sotto del deserto del Sahara.
L’autore ci parla delle caratteristiche geografi che del continente, dei principali stati africani del passato e di tutta la storia dello schiavismo e la tratta.
Abbiamo trovato interessanti anche le foto e le mappe del territorio presenti nelle pagine del libro, molto utili per percepire tutto il racconto.
Un piccolo saggio di 100 pagine per presentare diverse tematiche che l’autore conosce bene e riesce ad illustrare in maniera semplice ma esaustiva.
Emiliano Fossati, biografia
Emiliano Fossati è nato nel 1935 a Genova dove ha conseguito una laurea in Economia, seguita da un diploma del Collegio d’Europa a Bruges.
Ha svolto la sua carriera alla Commissione Europea, a Bruxelles, nel settore della cooperazione con i pèaesi emergenti, prima dell’Africa e poi dell’Asia e dell’America Latina.
Tornato in Italia, continua ad interessarsi e a scrivere di politica internazionale e storia dell’umanità.
Il libro Africa Nera – Breve storia delle sue civiltà dell’autore Emiliano Fossati è stato pubblicato su Youcanprint, per la categoria Storia.
Potrebbe interessarvi dello stesso autore anche Un funzionario europeo in Asia e America Latina.
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi
Se anche voi volete promuovere il vostro libro, affidatevi a noi!
Scriveteci a servizieditoriali@iriseperiplotravel.com
28 Settembre 2023 alle 09:31
Ecco uno dei miei prossimi acquisti con la carte del docente! Ho letto tantissimo dell’Africa e delle sue etnie e questo libro approfondirà senz’altro ancora di più la mia conoscenza!
28 Settembre 2023 alle 13:32
Manda una e-mail all’autore (la trovi nell’articolo) e sarà felice di mandarti una copia omaggio!
28 Settembre 2023 alle 13:46
Mi sembra davvero un’ottima lettura, che condividerò con i tanti amanti dell’Africa che conosco.
28 Settembre 2023 alle 17:27
Ricordati di chiedere una copia gratuita all’autore! Nell’articolo trovi la sua e-mail ☺️
3 Ottobre 2023 alle 16:18
Un tema quanto mai attuale dato che in questo periodo di sentono affermazioni sull’Africa prive di ogni fondamento. La lettura è sicuramente molto interessante e approfitterò della gentilezza dell’autore nell’omaggiare una copia
4 Ottobre 2023 alle 19:23
Sarà davvero felice di inviartene una copia omaggio!
5 Ottobre 2023 alle 09:14
Argomento super interessante. All’Università, nonostante fosse un esame lontano dal mio corso di studi, avevo scelto “Storia e moderna e contemporanea dell’Africa” e mi sono appassionata tantissimo. Sono certa che questo volume darà degli ottimi spunti.
5 Ottobre 2023 alle 12:18
Chiedi una copia omaggio all’autore, sarà contento di inviartela!