Oggi vi vogliamo parlare di Alien, il romanzo dell’iconico e terrificante film del 1979 diretto da Ridley Scott.
E’ proprio questo primissimo romanzo che ha dato il via a una delle più longeve saghe cinematografiche di sempre.
Il romanzo Alien
L’equipaggio del cargo interplanetario Nostromo, in rotta di ritorno verso la Terra, viene svegliato dall’ipersonno dal computer di bordo molto tempo prima di raggiungere la destinazione programmata.
Il motivo è un segnale di SOS proveniente da un planetoide disabitato, e poiché anche le navi commerciali hanno l’obbligo di indagare e portare soccorso, la sosta diviene inevitabile nonostante le proteste di alcuni membri.
Ciò che il piccolo gruppo di sbarco trova sulla nuda roccia persa nello spazio va però oltre l’immaginazione, e getta l’intero equipaggio in un incubo oscuro a occhi aperti tra le anguste e fredde pareti della nave, all’interno della quale le possibilità sopravvivenza calano esponenzialmente con l’avanzare del tempo…
L’autore Alan Dean Foster
Alan Dean Foster è l’acclamato autore americano dei romanzi di Star Wars e Transformers, oltre a quelli della saga di Alien.
Nel 2008 ha ricevuto il premio Grand Master Scribe dall’International Association of Media Tie-In Writers. Anche i suoi romanzi non legati al cinema sono best seller internazionali, fra i quali vanno ricordate le saghe fantasy e fantascientifiche di Pip e Flinx e di Stormbringer.
La casa editrice Kappalab
Kappalab è la casa editrice italiana che, in controtendenza con il resto dell’editoria, porta nel nostro paese libri, romanzi e fumetti direttamente dal Giappone.
I fondatori, noti come “i Kappa” si avvicinano al mondo professionale del fumetto nel 1989 con la fanzine “Mangazine”.
L’esperienza professionale dei Kappa maturata negli anni si evolve nel 2012 in una nuova realtà chiamata appunto Kappalab.
Qui vengono gestiti prodotti multimediali, eventi e molto altro sul suolo italiano che si basano principalmente sulla cultura Giapponese (ma nono solo!).
12 Ottobre 2023 alle 17:36
Adoro i film su Alien ma non so per quale motivo non ho mai comprato il romanzo (devo assolutamente rimediare). Alan Dean Foster ha lavorato anche nella stesura di diverse sceneggiature di star trek (anche le serie animate) quindi sono sicurissima che non mi deluderà.
12 Ottobre 2023 alle 23:05
Non conosco ancora la casa editrice Kappalab ma conosco “Alien” sia come romanzo che come film. La saga poi è spettacolare: inquietante ma spettacolare!!!
Maria Domenica
13 Ottobre 2023 alle 15:47
Confesso che non avevo idea che esistesse un romanzo da cui è stato tratto il film Alien! Grazie per averne parlato!!
14 Ottobre 2023 alle 15:59
Tutto super cult!
Alien, Alan Dean Foster e Kappalab. Tre certezze.
Almeno una copia di riserva in casa del romanzo per un regalo dell’ultimo è d’obbligo.
15 Ottobre 2023 alle 09:14
E poi, diciamolo, se il romanzo solitamente è meglio del film, questo libro è un capolavoro!