Se stai già pensando a quali giochi tentare la fortuna per vincere qualcosa, e cliccando qui puoi scoprire come sfruttare il bonus gratis senza deposito all’interno dei migliori casino online, puoi nel frattempo optare per qualche meta economica e non troppo inflazionata.
Tra queste c’è Atrani che, pensa un po’, è in piena costiera amalfitana!
Anche ad Atrani, ovviamente, i prezzi si sono alzati ma ancora non c’è paragone con le vicine Amalfi e Positano. Questo ha fatto sì che Atrani sia, ancora oggi, un gioiello non troppo inflazionato e ben curato. Con prezzi, stando a dove si trova, ancora tutto sommato accessibili.
I due primati di Atrani
Atrani ha ben due primati che sembrano praticamente opposti l’un l’altro. Che testimoniano, però, come per anni sia stata quasi sconosciuta al grande turismo di massa. Negli ultimi anni, però, la si sta riscoprendo e sta divenendo una tappa imprescindibile per diversi appassionati di mare e arte. Andando ad aumentare la popolazione media che ha circa 800 abitanti. Sì, meno di mille persone per questa città che è estesa solo 0,1206 km² di superficie.
Questo fa sì che sia il comune più piccolo d’Italia ma, ‘grazie’ ai suoi 800 abitanti circa, è quello con la densità di popolazione più alta in provincia di Salerno.
La bellissima piazzetta
Chiamata ‘la piazzetta’ che è praticamente l’unica in città (considerando anche la superficie’), in realtà si tratta di piazza Umberto I. È una piazza piccola ma molto bella perché è diventata con il tempo un luogo centrale per i turisti e anche i residenti.
Infatti, da qui, a pochi passi, si può andare al mare e godere di un’acqua e di un panorama spettacolari. Come se non bastasse, si può passare sotto una straordinaria arcata storica che un tempo aveva la funziona di proteggere i cittadini e i marinari dal maltempo. Intorno ci sono anche bare e ristoranti, tra cui ‘Le Arcate’ che fa anche dei piatti senza glutine. Segno di come ci sia un’attenzione al turista non indifferente.
Dalla piazzetta si può vedere una fontana del 1927 e dalla piazzetta si può andare verso altri punti nevralgici della città che sono, poi, in realtà delle chiese davvero molto belle.
Chiesa di San Salvatore de Birecto
Di chiese, come detto, ce ne sono un bel po’ ma abbiamo voluto prendere quella più significativa: la Chiesa di San Salvatore de Birecto. Oggetto, tra le altre cose, di una ristrutturazione abbastanza recente. Si fa risalire la sua nascita al X secolo e si caratterizza per la presenza di tre navate con volte a botte.
Una chiesa tra le più famose di tutta la costiera anche per il suo alto valore storico, considerando che un tempo era una Cappella Palatina in cui c’era l’incoronazione dei Dogi della Repubblica di Amalfi. Qui, inoltre, venivano conservati le ceneri dopo che erano passati a miglior vita.
Oltre alla piazzetta, quindi, anche la Chiesa di San Salvatore de Birecto è da vedere assolutamente se ci si reca ad Atrani.
13 Luglio 2023 alle 10:32
Ciao vado ad Atrani da anni, ma scopro che c’è tanto ancora da vedere, grazie