L’autore Marco Conti oggi ci porta in gita nella bella città di Bardolino in questo nuovo guest post che vi invitiamo a leggere.
Prima ci ha portato con sè in Norvegia: il giro del Paese Scandinavo in auto e in Scozia, viaggio nel paese delle Highlands.
Dopo ci ha accompagnato a Treviglio, città da scoprire e nella bella Bergamo, ed ora una interessante visita a Bardolino.

Bardolino

Bardolino è uno dei principali centri che si affacciano sul lago di Garda, ed è situato tra due punte sabbiose formate allo sbocco di brevi torrenti.
Il centro è un antico borgo di pescatori, caratterizzato da un intreccio di vie che risalgono dal lago e si diramano fra le abitazioni seguendo la linea costiera.

Le strade lastricate, i balconi fioriti, le case antiche che oggi ospitano i molteplici negozi di ogni genere, rivendicano la sua identità turistica.
Il lungolago, ristrutturato recentemente, merita assolutamente una passeggiata.

Concerto del Festival Lirico nell'Arena di Verona

La Chiesa di San Severo

All’ingresso della città, vi consiglio una visita alla Chiesa di San Severo, caratterizzata da stupendi affreschi del XII e XIII secolo raffiguranti l’Apocalisse.
Dell’antico castello rimangono solo Porta San Giovanni a nord, Porta Verona a sudest e la mozza torre rettangolare sul lungo lago.

Punta San Vigilio e il trekking

Da vedere assolutamente una volta arrivati a Bardolino, è la vicina Punta San Vigilio, che è tra i luoghi più celebrati e romantici del lago, con il caratteristico porticciolo e l’antica chiesetta di San Vigilio.

Esiste un percorso che parte da Bardolino ed arriva a Lazise, ideale per chi ama camminare e fare jogging.
E’ un percorso sterrato privo di ristori, quindi poco consigliabile per i bambini più piccoli; mentre ne esiste un altro di circa 6 Km in direzione Garda, dove invece sono presenti parecchi locali chioschi e panchine.

Bardolino e gli sport

Bardolino offre anche molti spunti per chi ama gli sport acquatici come la barca a vela, il kayak e lo sci d’acqua: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ma non finisce qui. Molti sono i percorsi anche per gli amanti della mountain-bike.
Dal porticciolo inoltre, si può prendere il servizio di navigazione laghi e fare un’escursione della durata di circa mezza giornata, o giornata intera, verso le altre località del lago di Garda, fra cui Sirmione e Desenzano, oppure è possibile effettuare una gita con una barca privata.

Giro in barca sul Lago di Garda

Cibo, spiagge e la sera a Bardolino

Ottima la cucina locale; Bardolino non è conosciuto solo per il vino che ne prende il nome, ma anche per l’olio. Vi consiglio di visitare a tal proposito il museo del vino e il museo dell’olio.

A Nord di Bardolino si possono trovare spiagge pubbliche e private dove l’acqua non è profonda ed è molto pulita.
Uno fra tutti, il Lido Mirabello è uno dei migliori. Se cercate la tranquillità vi consiglio la spiaggia di Cisano, poco fuori dal centro, perfetta per i bambini.
Le serate a Bardolino sono molto ricche e divertenti: avanzano le luci del tramonto e le persone in vena di far serata, affollano i tavoli dai mille locali e ristoranti. Anche in questo caso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Visita a una cantina di Bardolino

Se volete leggere altri guest post dell’autore Marco Conti noi vi consigliamo Iseo e Monte Isola.

Se anche voi volete vedere pubblicato il vostro articolo, potete scrivere per noi!
Potete raccontare di un viaggio, farci conoscere la vostra città oppure una ricetta senza glutine.
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com per tutte le info

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!