Se ne è parlato tanto anche sul web della Caletta di Lerici, per la sua incredibile bellezza che ricorda le spiagge della Thailandia.
E visto che noi viviamo proprio nel comune di Lerici, perchè non parlarvene e spiegarvi come arrivare.
Abbiamo sempre il vizio di partire per posti lontani, ma per trovare luoghi incontaminati e paradisiaci a volte non ci si deve spostare molto.
Il Golfo dei Poeti
Il Golfo dei Poeti è un bellissimo luogo della Liguria di Levante che raggruppa bellissimi borghi sul mare, come Lerici, San Terenzo e Tellaro.
Ed è proprio vicino a quest’ultima che si può trovare questo piccolo angolo di paradiso chiamato Caletta di Lerici.
Una baia tanto piccola e selvaggia quanto suggestiva, talmente nascosta che molti locali e turisti abituali ne conoscono l’esistenza.
La caletta di Lerici
Anche se ora è diventato uno degli angoli della Liguria più cercato e instagrammato, proprio per la sua incredibile somiglianza alle insenature della Thailandia.
Ma anche per il suo mare limpido e trasparente, protetto da grotte e faraglioni che lo rendono quasi caraibico.
Un posto perfetto per chi ama fare snorkeling e scoprire il fondale e le grotte sottomarine.
Se possedete una canoa volete noleggiarla, vi possiamo dire che è l’opzione migliore per arrivarci e godere di tutto il suo splendore.
E’ meravigliosa anche da visitare in piena estate, anche perchè il sole nella piccola caletta è battente solo poche ore e di mattina.
Qui puoi trovare la tranquillità, la pace dei sensi, nessun rumore, solo il lento rumore del mare.
La spiaggia è molto piccola, un alto faraglione appare in mezzo al mare proprio davanti alla caletta, si nota anche una liana che ondeggia nel vuoto.
La Caletta di Lerici è una zona selvaggia, completamente incontaminata e il mare qui crea dei colori che sembrano dipinti.
Come arrivare alla Caletta di Lerici
Arrivare alla Caletta di Lerici a piedi non è per niente facile, ve lo diciamo fin da subito.
Perciò pensate subito a scarpinare parecchio per arrivare al paradiso, ma si sa, le cose belle sono difficili da raggiungere.
Procedendo da Lerici verso Tellaro, si giunge ad un bivio che vi condurrà alla località Maralunga.
Superato il bivio e proseguendo in direzione Fiascherino, si nota uno stretto varco tra due case, poco prima di una cancellata verde, largo quanto basta per il passaggio di una sola persona.
Non sono presenti cartelli ad eccezione di una piccola freccia incisa su un muro, ma si può fare riferimento alla segnaletica stradale che indica il limite di velocità 50.
Entrati nell’apertura, si trova una scala facilmente percorribile anche se gli scalini da scendere (e dopo da risalire) sono quasi 400.
Arriverete così alla Caletta di Lerici, dove potete rilassarvi, gustarvi il panorama e scattare delle belle foto prima della risalita.
8 Giugno 2023 alle 12:00
Si vedono molte foto di questa caletta e non avevo mai capito dove fosse.
Grazie per le informazioni, tutte molto utili.
Ma credo che il modo ideale per arrivarci sia proprio la canoa.
Eventualmente con la canoa da dove ci consigli di partire?
8 Giugno 2023 alle 17:57
Potete partire dal molo di Lerici, oppure da Tellaro 😉
8 Giugno 2023 alle 13:42
Da buona ligure dovrò venire a visitare questa caletta, l’ho vista spesso sui social e mi fa piacere vedere la nostra Liguria spopolare ma io pur essendo stata diverse volte a Lerici non l’ho ancora visitata
8 Giugno 2023 alle 17:58
Pensa che io vivo a Lerici da 25 anni ed è la prima volta che mi avventuro a cercarla… Sicuramente ci ritornerò più spesso.
8 Giugno 2023 alle 22:38
Non sono mai stata in Liguria ma dopo aver scoperto questa caletta non vedo l’ora di poter fare presto un viaggetto
9 Giugno 2023 alle 09:59
Ho spesso sentito parlare della rinomata Caletta di Lerici, ma non ho mai avuto occasione di visitarla. Nel mio prossimo viaggio in terra ligure non mancherò assolutamente di andarci. Grazie per le info! 🙂
9 Giugno 2023 alle 10:18
Ci avete dato un’ottimo spunto, noi abbiamo una canoa e ci piace molto pagaiare lungo costa a caccia delle calette più belle! Immagino però che sia abbastanza frequentata, vista la bellezza!
9 Giugno 2023 alle 10:56
Io ci sono stata di mattina presto, verso le otto ed ero sola. Sicuramente nel pomeriggio quando ci batte il sole c’è più casino.
10 Giugno 2023 alle 08:32
Conoscevo questa caletta per fama, andando spesso in Liguria da parenti. Non abbiamo però avuto ancora modo di visitarla. Credo che arrivarci in barca direttamente sia la soluzione migliore.
11 Giugno 2023 alle 19:16
Sai che non avevo mai sentito parlare di questa caletta, che è davvero meravigliosa. Che fortuna viverci vicino!