Oggi vi consigliamo un libro per bambini e ragazzi, per imparare un pò di Storia divertendosi grazie a Ciao Gandhi, raccontami la Storia.
Questo libro è stato scritto da Roberta Fasanotti con le illustrazioni di Albertina Neri e a noi è piaciuto molto!
Vi invitiamo a seguire questo articolo per conoscere meglio di cosa parla il libro e non perdetevi l’intervista all’autrice.
Ciao Gandhi, raccontami la Storia
Guido è un bambino intelligente e riflessivo. Quando riceve dalla maestra un incarico speciale, la curiosità unita a un pizzico di emozione lo conducono ad affrontare al meglio quella che diventa per lui una vera e propria missione.
Un uomo della Storia, un grande personaggio, Gandhi, è uscito dal libro per incontrare Guido e, con un linguaggio semplice e accessibile, gli spiega alcune leggi che l’hanno accompagnato nel corso della sua vita.
Il bambino ha così modo di comprendere insegnamenti che si mantengono attuali anche oggi.
Un ottimo spunto per imparare ed insegnare qualcosa ai ragazzi e ai bambini, la scrittura è semplice ed avvincente.
Anche per questo è un buon libro anche per i genitori e i nonni, le storie raccontate sono interessanti e di facile apprendimento per tutti.
L’autrice Roberta Fasanotti riesce a rendere tutta la Storia scorrevole e attenta ai particolari, raccontata in modo chiaro.
La lettura di questo libro può essere adatta a partire dai ragazzi di nove anni in su, perfetto come primo libro da regalare.
E’ stato fatto un ottimo lavoro, sia per la scrittura che per le illustrazioni, si percepisce tutta la passione inglobata nelle pagine.
Autrice ed illustratrice hanno svolto un ottimo lavoro, un libro da leggere e far leggere, da noi solamente grandi complimenti!
Se avete bambini e ragazzi in casa, fate loro un dono e acquistate Ciao Gandhi, raccontami la Storia, diventerà il loro libro del cuore e vi ringrazieranno.
Intervista all’autrice Roberta Fasanotti
Ringraziamo l’autrice Roberta Fasanotti per averci dedicato del tempo per questa intervista.
Potete conoscere meglio lei e i suoi lavori visitando il suo sito web Il libro di Roberta.
Ciao Roberta, raccontaci chi sei e come nasce la tua voglia di scrivere
E’ davvero difficile definire cosa significhi per me la scrittura, in quanto ogni pensiero sembra non bastare.
Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente dove il libro è sempre stato visto come fonte di nutrimento, tanto da essere sto in grado di condurmi ad apprezzare in modo magico la lettura in tutta la sua bellezza. Sono diventata così una lettrice forte.
Tutto questo è stato un trampolino di lancio per volare nella creazione di nuove storie, espressione della mia immaginazione.
All’inizio la scrittura era una passione, ma nel tempo ha acquisito forza e valore costante, tanto da caratterizzare la mia persona.
Ho insegnato nella scuola per tanto tempo, riuscendo però a conservare nella mia giornata uno spazio tutto mio e dare così vita a progetti che hanno preso forma nella pagina scritta.
Da dove nasce l’idea di questo libro per bambini, Ciao Gandhi, raccontami la Storia?
Ho sempre ammirato Gandhi, maestro di vita, personaggio icona della non violenza, saggio uomo politico.
Da questa ammirazione è nata l’idea di scrivere “Ciao Gandhi, raccontami la Storia”, un libro adatto a lettori di 8/9 anni.
Nella stesura di questo testo, mi sono ispirata ai grandi insegnanti del buddismo che hanno sempre utilizzato favole e leggende per trasmettere lezioni di vita e messaggi ai loro discepoli.
Credo nella forza della favola che riesce, attraverso la fantasia, a comunicare in modo semplice e leggero pensieri universali e di grande spessore.
Hai già qualche idea per la tua prossima pubblicazione? Puoi svelarci qualcosa?
La mia prossima pubblicazione? Difficile e impensabile svelare un’idea che parte da lontano e che ha fatto nascere un personaggio simpaticissimo e davvero inconsueto… Lo scoprirete prossimamente!
Il libro Ciao Gandhi, raccontami la Storia è pubblicato dalla casa editrice Edizioni Il Ciliegio, per la collana Ciliegine dai 9 ai 99 anni.
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se anche voi vorreste vedere pubblicata la recensione del vostro romanzo e l’intervista all’autore, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com
4 Novembre 2022 alle 16:54
Trovo che questo libro sia davvero bello e crea molta curiosità!
16 Dicembre 2022 alle 17:31
E’ davvero molto, molto bello! Non solo per bambini, ma anche gli adulti si perdono tra le pagine di questo libro, insegna molte cose!