Pasqua è una festività che concede qualche giorno di vacanza, da trascorrere con la famiglia e gli amici. Si può decidere di rimanere a casa e godersi il relax in santa pace, oppure prendere l’auto per visitare l’Italia.
In questo articolo vogliamo parlarti di un angolo di Toscana ancora troppo poco conosciuta ma che merita di essere raggiunta.
Quell’angolo del territorio toscano è la Valdichiana e il borgo assolutamente da visitare è Cortona.
Dalle radici fortemente medievali, questa località è ricca di arte e storia e tra le tante fortune ha anche quella di sorgere a due passi dalle rive del Lago Trasimeno.
Insomma, un weekend pasquale a Cortona regalerà momenti culturali e di puro relax, soprattutto se si decide di scegliere una struttura nel cuore della natura per soggiornare, come ad esempio un agriturismo o una casa vacanze a Cortona.
Cortona e le sue bellezze paesaggistiche
Cortona è una delle città più affascinanti della Toscana. Situata a 600 metri sul livello del mare, questa località medievale dal fascino unico vanta un patrimonio storico e culturale straordinario.
Il centro storico di Cortona è un luogo magico, con le sue stradine tortuose, le piazze pittoresche e le case in pietra che sembrano uscite da un libro di fiabe.
Una delle attrazioni principali è Piazza della Repubblica, inevitabile punto di partenza obbligato per visitare il centro. Qui sorge tra le varie strutture il Palazzo Comunale, il quale ospita il Museo dell’Accademia Etrusca con una vasta collezione di opere d’arte e reperti archeologici.
La Basilica di Santa Margherita è un altro luogo che merita una visita. Situata in cima alla collina di Cortona, questa chiesa medievale è appunto dedicata a Santa Margherita da Cortona, una figura religiosa molto venerata nella zona. All’interno della basilica si possono ammirare affreschi del XIV secolo e una magnifica cripta.
Tra i luoghi di culto da non perdere spicca il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, chiesa rinascimentale situata a pochi chilometri da Cortona. Costruita nel XVI secolo, questa chiesa presenta una facciata elegante e armoniosa oltre che un interno ricco di decorazioni e affreschi.
Weekend pasquale anche fuori da Cortona
A pochi chilometri da Cortona si trova l’affascinante Lago Trasimeno, il quarto lago più grande d’Italia. Qui è possibile fare una passeggiata a piedi o in bici lungo le sue sponde, oppure visitare le isole che si trovano al centro del lago.
Se dopo una passeggiata nella natura preferisci rituffarti nell’arte, le soluzioni certamente non mancano. Arezzo è una città d’arte situata a circa mezz’ora di macchina da Cortona. Qui si possono visitare il Duomo, la Basilica di San Francesco con i suoi splendidi affreschi di Piero della Francesca e il Palazzo della Fraternita dei Laici, un edificio rinascimentale che ospita una collezione di opere d’arte.
Questi sono soltanto alcuni dei luoghi che potresti visitare durante le vacanze pasquali a Cortona. Oltre a queste attrazioni, potresti anche gustare la cucina locale, visitare le cantine vinicole della zona e partecipare alle celebrazioni pasquali organizzate in città.
Qualunque sia la tua scelta, non c’è dubbio che Cortona sia una destinazione meravigliosa per trascorrere le vacanze di Pasqua.
17 Marzo 2023 alle 15:38
Deve essere davvero bellissima, io amo le città medievali ma non ho avuto mai occasione di visitarla.
18 Marzo 2023 alle 13:15
Conosco abbastanza bene Cortona perché non è molto distante dal paese delle Marche in cui abitiamo. L’ultima volta ci siamo stati l’8 dicembre e abbiamo trovato un ristorantino tipico dove abbiamo mangiato benissimo.
18 Marzo 2023 alle 16:57
Io non sono mai stata a Crotone ma mi piacerebbe molto visitarla… spero prima o poi.. intanto grazie per l’articolo, mi è piaciuto leggerlo!
18 Marzo 2023 alle 20:15
Sono stata di sfuggita a Cortona anni fa, me ne innamorai, ci tornerò senz’altro, grazie delle info
18 Marzo 2023 alle 20:57
Cortona mi manca ma sono stata spesso al lago Trasimeno a Pasqua, è di una bellezza unica, magari la prossima Pasqua allungo il giro fino a Cortona.
21 Marzo 2023 alle 21:00
Non conosco Cortona, ma fa parte ora nella mia lista dei paesini da visitare in toscana!