Oggi vogliamo parlare di un nuovo tour operator toscano che crede fermamente in un turismo etico ed immersivo, il suo nome è Crocus Trip.
Le abbiamo conosciute durante il TTG, la fiera del turismo di Rimini e siamo rimasti subito colpiti dalla loro passione per questo lavoro.
A tal punto che abbiamo deciso di intervistare il team di tutte donne che sta dietro a questo interessante progetto.
Perciò vi invitiamo a seguire questo articolo per conoscere meglio Crocus Trip e chi ha creato questo nuovo progetto di turismo a passo lento.
Crocus Trip – Social Tour Revolution –
Crocus Trip- Social Tour Revolution- è un tour operator in forma di cooperativa.
Nasce dalla volontà di cinque professioniste del turismo di creare un’alternativa al turismo di massa che negli ultimi anni ha invaso e snaturato la loro città, Firenze.
Queste professioniste sono: Benedetta, guida turistica e guida ambientale escursionistica e Francesca, contabile e direttore tecnico.
Chiara Jean, accompagnatore turistico e agente di viaggio, Valentina e Francesca, guide turistiche certificate professionistiche.
La loro filosofia contempla un turismo intensivo ed etico, un turismo che sia il mezzo per una nuova socialità.
Con la loro passione ci portano a riscoprire i borghi dimenticati della regione Toscana, gli edifici storici abbandonati, ma anche a vedere Firenze con occhi nuovi.
Le loro stimolanti proposte spaziano da visite guidate in città, a trekking a visite guidate per bambini (che amano chiamare Gli adulti di domani).
Ovviamente senza mai dimenticarsi dell’aspetto enogastronomico così caratteristico e squisito della regione Toscana.
Sono le prime appassionate nel percorrere antichi cammini, come La via della Lana e della seta, Il Cammino degli Dei e La Francigena.
Ad accompagnare i turisti a scoprire gioielli abbandonati come Le Gualchiere di Remole, eccellenza di archeologia industriale e miglior esempio di opificio della lana in Europa.
Tutto questo sempre nel rispetto dei valori che portano avanti: eticità, onestà, trasparenza, semplicità, rispetto dell’ambiente e delle diversità.
Intervista al gruppo di Crocus Trip
Innanzitutto, ringraziamo le professioniste cha fanno parte di questo progetto per aver speso del tempo a rispondere alle nostre domande.
Ciao e grazie per questa intervista, la prima domanda ci viene spontanea: come avete deciso di iniziare questa nuova avventura?
Come spesso accade gli eventi avversi conducono a nuove consapevolezze ed è stato così che durante la pandemia abbiamo realizzato di avere tutte il desiderio di creare un luogo dove lavorare alla pari, ma anche dare luce a un’alternativa per coloro che vogliono viaggiare responsabilmente e nel rispetto dei luoghi che decidono di visitare.
La forza della nostra cooperativa risiede nell’avere un ideale e un obiettivo comune!
Che cosa caratterizza Crocus Trip?
La forza risiede nel aver dato spazio alle inclinazioni di ognuna. Tutte le socie hanno avuto la possibilità di realizzare le visite guidate dei luoghi che più amano, dare un taglio particolare all’escursione, ma soprattutto la rottura dei paradigmi dei tour classici per cui la visita guidata diviene un luogo di scambio e non solo uno sciorinare date ed avvenimenti.
Qual è la visita guidata più richiesta di Crocus Trip?
Con nostra grande sorpresa il tour più richiesto in assoluto è stato “La Sinagoga e il pranzo kosher”.
Abbiamo unito la storia dell’antichissima comunità ebraica fiorentina alla degustazione delle ricette tipiche kosher che avviene all’interno del primo ristorante kosher della città, è stata una combinazione vincente.
Ad oggi notiamo un forte interesse anche per “Chianti Trek & Wine”, dobbiamo ammettere che il Chianti non smette mai di stupire, come del resto la scoperta dei suoi vini e dei suoi prodotti più tipici.
Le degustazioni in villa difficilmente deludono, soprattutto dopo una bella camminata in collina.
Qual è il periodo migliore che consigliate per le vostre visite guidate?
Le visite in città restano attive tutto l’anno, eccezion fatta per quelle in gommone che si svolgono da aprile a ottobre.
Anche la maggior parte dei trekking sono fattibili in tutte le stagioni, del resto ogni luogo ha colori e punti di vista diversi che vale la pena conoscere durante ogni mese dell’anno.
Grazie a Crocus Trip – Social Tour Revolution -, vi consigliamo di dare un’occhiata al loro sito web e a contattarle per visitare al meglio Firenze e tutta la Toscana!
Siamo curiosi, qual’è il luogo che più amate della regione Toscana? Vi leggiamo nei commenti!
11 Novembre 2022 alle 16:07
Brave ragazze, davvero un ottimo modo di fare turismo. Le vostre mi sembrano delle iniziative interessanti, soprattutto l’idea di far conoscere al pubblico le zone della Toscana meno conosciute!
11 Novembre 2022 alle 17:46
Si, sono davvero un primo tour operator che lavora in maniera diversa dai soliti, per questo secondo noi hanno un grande successo
13 Novembre 2022 alle 11:02
Da grandissima sostenitrice del turismo lento ed etico trovo bellissimo che venga dato sempre maggior spazio a un turismo che sappia discostarsi dalle abitudini di massa. Non appena tornerò a Firenze non vedo l’ora di poter usufruire anche io di una delle loro visite guidate!
13 Novembre 2022 alle 16:58
Siamo dell’idea che bisogna dare spazio proprio a queste realtà che sostengono un turismo più etico, contenti di averle conosciute!
13 Novembre 2022 alle 21:24
Ci piace questo tipo di turismo, mi spiace non averci parlato al TTG, ma ne terrò conto per i miei week!
14 Novembre 2022 alle 12:41
Sono toscana, vicinissima a Firenze anche se in provincia di Arezzo, e conosco bene quidi la situazione incresciosa di overtourism in cui versa Firenze. Un’elogio quindi a tutti coloro che si adoperano per promuovere lo slowtourism, destinazioni alternative e autentiche. In particolare, sono incuriosita sulle proposte per famiglie.
15 Novembre 2022 alle 16:34
Hanno tutto il potenziale per poter sfondare. La consapevolezza e il rispetto dei luoghi in primis sono essenziali per mantenere vitali i territori che Si visitano. Ottima idea quella di lanciarsi con questa originalità nel settore del turismo.
15 Novembre 2022 alle 23:48
Incantata da queste ragazze e dalla loro idea di fare turismo, e poi si parla della mia toscana e della mia Firenze, che vista con la giusta guida rimane una delle città più belle del mondo