Non tutti sanno che il Giappone conta ben più di 5milioni di distributori automatici sparsi in tutto il Paese.
Se ne trovano davvero per ogni cosa: dalle bibite fredde al the caldo, dai fiori alle torte, dalle zuppe calde al ramen pronto, dal latte e cioccolato ai ravioli al vapore.
Ma anche action figure, carte da gioco, farina di insetti, sakè, cravatte e molto altro!
Per noi turisti sono delle vere e proprie attrazioni, non puoi passare davanti ad un distributore automatico senza curiosare cosa vende.
Distributori automatici di bevande
Quando arrivi in Giappone ti stupisci subito della quantità spropositata di distributori automatici di bevande.
Si trovano davvero ovunque, dalle grandi città ai luoghi più dispersi del Sol Levante, girate la testa ovunque siate e ne vedrete uno.
Sono i più famosi e di numero maggiore rispetto ad altri più strani, e vendono ogni tipo di bevanda vi venga in mente.
A Tokyo, per esempio, i giapponesi (soprattutto i Salary Man) sono sempre di corsa, per questo nei distributori trovi anche del latte, caffè, cappuccino, latte e cioccolato , caffè latte.
Ma questi sono solo l’inizio della varietà di bibite che si trovano, ovunque si può bere una coca cola o un energy drink (immancabili sia d’estate che d’inverno).
Fiori freschi
Noi lo abbiamo trovato nella stazione di Shinjuku a Tokyo, parliamo del distributore automatico di fiori!
Le persone possono usare una moneta da 500 yen per ottenere boccioli freschi o fiori nei vari stadi di fioritura.
I fiori sono confezionati in delle pratiche scatole, per non rovinarli.
Per qualche spicciolo in più i clienti possono scegliere un piccolo vaso di fiori, un’ottima idea per trovare un mazzo di fiori a qualunque ora del giorno e della notte.
Distributori di cibo, dolce e salato
Se i distributori di bevande sono così famosi e si possono trovare davvero dappertutto, subito dopo ci sono quelli con del cibo.
Dai gelati alle zuppe di ramen calde, anche in questo campo se ne vedono di tutti i tipi, anche della pasta fresca sottovuoto per i piatti da preparare a casa.
Addirittura in alcune parti del Giappone si possono trovare distributori di uova fresche, ma anche di hamburger
E perchè non fermarsi per una pausa pranzo (o merenda) con dei ravioli al vapore, con tutto il loro gusto tradizionale.
Ma sicuramente il miglior distributore di cibo è quello che si trova vicino alla Tokyo Sky Tree, che offre torte in lattina!
Si, avete letto bene, questo distributore è abbastanza noto e propone dei dolci di una pasticceria giapponese di successo, in una lattina di plastica trasparente.
Noi li abbiamo provati e ne siamo rimasti soddisfatti, guardate il nostro video instagram.
Snack e farina di insetti
Se siete dei temerari e volete provare qualcosa di diverso, ecco che appare davanti a voi un distributore di insetti.
Snack, farine, insetti secchi e croccanti per una merenda veloce o da cucinare insieme ai vostri piatti preferiti.
Chi li vuole assaggiare? Noi abbiamo trovato il distributore nel centro di Tokyo, a Shinjuku, davanti all’entrata di un grattacielo, sicuramente se ne trovano molti in giro per il Giappone.
Altri distributori automatici
Ma oltre a questi, ne troverete davvero per tutto: come i preservativi, solitamente in combinazione con energy drink.
Gli ombrelli, soprattutto per le stagioni della pioggia, quando gli acquazzoni sono improvvisi.
Magliette e cravatte per i salary man sempre di corsa, nei templi non è insolito trovare distributori di amuleti portafortuna.
Nei quartieri come Akihabara a Tokyo sono diffusi anche i distributori di carte da gioco e action figure dei più noti anime.
9 Maggio 2023 alle 11:41
Essendo cresciuta con i cartoni animati giapponesi, questi distributori automatici sono una cosa che prima o poi voglio vedere e sperimentare dal vivo. Non avevo idea che si potesse trovare praticamente di tutto, dai fiori alle torte. Lascerei però perdere gli insetti, perché non sono ancora pronta 😉
10 Maggio 2023 alle 14:33
Nel nostro viaggio in Giappone nell’agosto del 2018 i distributori automatici sono diventati un divertimento e la nostra salvezza. Divertimento perché mio marito e i suoi amici si sono inventati il “rischia il gusto” che consisteva nel comprare le bevande più strane e colorate per assaggiarle (visto anche i prezzi molto contenuti), salvezza perché le temperature erano vulcaniche sia di giorno che di notte e grazie ai distributori potevamo stare in giro tutto il giorno senza il peso delle borracce.
11 Maggio 2023 alle 12:00
Oh, me li ricordo!! Il viaggio in Giappone per molti versi per noi è stato come un viaggio su un altro pianeta. Ricordo soprattutto che per tutti i prodotti alimentari distribuiti in queste macchinette, il gusto più diffuso era the macha. Che fosse gelato, caffè, pizza o torte, era tutto al gusto the!!
11 Maggio 2023 alle 14:24
Assolutamente vero! Anche Ruggero ricorda solo gusto matcha in qualunque cosa!
13 Maggio 2023 alle 08:38
Ce n’era proprio bisogno degli insetti.
Sì sì, avanti così e ci ritroveremo tutti presto con vermi e insetti nei piatti, credito sociale, città da 15 minuti, moneta e identità digitale. Tutto molto bello.