Il tempio Gotokuji è famoso per i suoi gatti, si trova alla periferia di Tokyo ed è uno dei templi più belli in circolazione.
Qui ci sono migliaia di statue maneki keko, dalle più grandi alle più piccine, che vengono portate e posizionate da chiunque passi da questo tempio.
Ed è proprio in questo luogo magico che è nato il maneki neko portafortuna che tutti conosciamo.
La storia del Tempio Gotokuji
Esiste una leggenda che racconta come è nato il tempio Gotokuji, che risale al periodo Edo, l’era finale del governo tradizionale giapponese.
Un gatto, affidato alle cure di un prete nel tempio Gotokuji, portò in salvo un signore feudale giapponese durante un temporale.
Entrando nel tempio, il gatto fece un cenno con la zampa al signore e ai suoi servi per farli entrare, ecco il motivo per cui i famosi maneki neko portafortuna hanno una zampa alzata.
Il signore fu talmente grato al gatto che donò fondi sufficienti per ricostruire il tempio e lo scelse il Tempio Gotokuji come cimitero per la sua prestigiosa famiglia.
Con il passare del tempo, la popolazione locale iniziò a offrire statuette di gatti al tempio come segno di gratitudine quando uno dei loro desideri per i loro amici a 4 zampe si realizzava.
I gatti del tempio
Il Gotokuji è un tempio buddista diventato famoso proprio per la presenza di centinaia di statue di varie dimensioni raffiguranti i gatti.
iI numero di statue presenti in questo tempio continua ad aumentare di giorno in giorno, vengono esposte attorno a una statua della dea della misericordia, Kannon.
Infatti ancora oggi queste vengono portate al tempio dai fedeli che desiderano fortuna o buona salute per i propri gatti.
E’ possibile acquistare le statue di ogni grandezza direttamente al tempio, insieme alle tavolette ema per scrivere i propri pensieri per l’amico gatto e appenderle insieme alle altre.
Bellissima anche la pagoda a tre piani, circondata da una natura rigogliosa e dalla sua atmosfera calma e pacifica.
Essendo un pò fuori dai soliti itinerari turistici, se scegliete di visitarla durante la settimana, troverete davvero tranquillità e pace.
È davvero un posto unico da vedere, noi siamo stati davvero contenti di averlo inserito nel noestro itinerario di Tokyo.
Come arrivare al Tempio Gotokuji
Il tempio Gotokuji si trova nel quartiere di Setagaya a Tokyo e la sua visita è gratuita, è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 18:00.
È semplice da raggiungere dal centro città, dalla stazione di Shinjuku puoi prendere la linea Odakyu che arriva direttamente alla stazione di Gotokuji.
Una volta arrivati alla stazione Gotokuji ci vogliono circa 10 minuti per raggiungere a piedi il tempio.
È comunque una passeggiata interessante attraverso un bel quartiere da scoprire.
24 Settembre 2023 alle 18:18
Dal titolo pensavo che il tempio fosse pieno di veri gatti!! La leggenda è bella, le statuine di plastica un pochino meno, ma vale la pena di visitarlo.
24 Settembre 2023 alle 18:29
Le statue non sono di plastica, ma di ceramica e fidati che sono molto suggestive con i nomi dei gatti di tutto il mondo e le preghiere per loro