Il Gioco del Lotto può essere considerato come una vera e propria “invenzione” italiana.
In effetti, l’antenato di questo popolarissimo gioco è il Gioco del Seminario, ideato nel XVI sec. nella città di Genova.
Ovviamente le regole erano molto diverse da quelle attuali, ma il meccanismo dell’estrazione era piuttosto simile.
Inizialmente al posto dei numeri c’erano 120 nomi di candidati che partecipavano alle elezioni dalle quali dovevano scaturire 5 membri dei Serenissimi Collegi della città.
Le elezioni erano anche un pretesto per scommettere sui vincitori; in seguito poi i nomi furono sostituiti da dei numeri che andavano dall’1 al 90.
La diffusione del gioco a livello nazionale sarebbe arrivata nel 1863.
Com’è facile immaginare, nel corso dei secoli si sono avute varie modifiche al regolamento, ma, essenzialmente, stiamo ancora parlando di un’estrazione di 5 numeri tuttora compresi tra 1 e 90.
Attualmente il Gioco del Lotto è popolarissimo nel nostro Paese come del resto stanno a dimostrare i numeri della raccolta relativi al gioco fisico (vedasi il Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).
I valori sono espressi in milioni di euro:
- 2019: 8.029,78
- 2020: 6.243,87
- 2021: 8.129,53.
Ovviamente, trattandosi di un gioco particolarmente diffuso, era inevitabile che uscissero fuori strategie per compilare la schedina del gioco.
Come per esempio tutti i sistemi del Lotto fra cui il sistema ridotto per 11, il sistema ridotto per 12, il sistema integrale per 11, il sistema condizionato per 11, il sistema vincite plurime per 11, il sistema vincite plurime per 15 o il sistema ortogonale per 11.
Per scegliere le giocate da fare, oltre ai sistemi, si possono adottare altre strategie come per esempio il viaggio con i numeri tra le città e le feste patronali del nostro Paese.
Il Gioco del Lotto all’estero
Il Gioco del Lotto, in modalità che sono diverse da quelle italiane, è presente anche in altri Paesi, come per esempio in Francia dove è gestito dalla FDJ (Française des Jeux).
Si devono scegliere cinque numeri compresi tra 1 e 49 e un numero Chance compreso tra 1 e 10.
Nel corso dell’estrazione vengono estratte cinque sfere dal primo macchinario (che contiene i numeri che vanno dall’1 al 49) e un numero bonus da un secondo macchinario (che contiene numeri Chance compresi dall’1 al 10). Per vincere è necessario indovinare tutti e cinque i numeri principali più il numero Chance.
In Spagna esistono vari tipi di Lotto fra cui si ricordano la Primitiva, El Gordo, BonoLoto e La Quiniela.
Uno dei più noti è La Primitiva, in cui si devono scegliere sei numeri compresi tra 1 e 49.
Un numero extra (Reintegro) compreso tra 0 e 9 viene invece scelto in modo automatico e stampato sul biglietto di gioco. Nel corso dell’estrazione vengono tirati su sei numeri seguiti da un numero bonus (Complementario) che viene scelto fra le rimanenti 43 sfere. Il Reintegro viene estratto da un secondo macchinario. Per vincere è necessario indovinare i sei numeri principali più il Reintegro.
In Svizzera il Gioco del Lotto è denominato Swiss Lotto; consiste di 42 numeri principali e da 6 numeri fortunati; ogni mercoledì e ogni sabato viene effettuata l’estrazione dei numeri vincenti. Più numeri vengono indovinati, maggiore sarà l’importo vinto. Si vince a partire da tre numeri esatti. Nel caso in cui siano indovinati tutti i numeri si vince il jackpot.
19 Luglio 2023 alle 07:36
Non essendo una giocatrice non avrei mai pensato di informarmi sulle varie forme di lotto esistenti negli altri paesi UE. Oggi ho scoperto qualcosa in più.
19 Luglio 2023 alle 08:43
Soprattutto in Spagna abbiamo sempre visto code lunghissime per giocare al Lotto e ci siamo sempre chiesti come mai, da qui l’articolo 😉
19 Luglio 2023 alle 10:12
Non gioco ma mio padre ogni sabato punta alla sorte con una schedina da 2 euro insieme ai suoi colleghi, senza nessuna tattica particolare. Ogni tanto qualcosa vincono, si spera che un giorno facciano jackpot!
19 Luglio 2023 alle 10:56
Non sono una giocatrice, ma non avevo idea che questa invenzione fosse nata in Italia e tantomeno di quali fossero le regole all’epoca. Articolo davvero interessante, non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo! 🙂
19 Luglio 2023 alle 23:51
Interessante scoprire i numeri reali di quanto venga speso per giocare al lotto… Non essendo una giocatrice non ne capisco molto delle “regole”, ma non sapevo neanche che fosse un gioco tutto italiano.
20 Luglio 2023 alle 01:13
Ammetto che da ragazzina ero un’accanita del lotto (colpa della nonna!) e giocavo spesso anche in Francia dove c’erano sempre le estrazioni in video al bar del paese… però sono anni che non gioco più ma… dici che essere capitata su questo articolo è un segno? Devo andare a scavare in libreria per la mia vecchia copia della Smorfia??