In Giappone con gli anime, guida agli usi e costumi del Sol Levante, è così che si intitola il nuovo libro di Kappalab.
Un prezioso vademecum per la sopravvivenza in Giappone che dispensa consigli attraverso i più famosi anime di ieri e di oggi.
Da Star Blazers a Demon Slayer, da Mimì e le ragazze della pallavolo a Your name, dai Pokèmon a Nana, da Prendi il mondo ai classici dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.

In Giappone con gli anime

Un viaggio in Giappone presuppone la conoscenza degli usi e costumi tipici del Sol Levante.
Scopriamo allora leggendo le pagine di questo libri, come adattarci agli appartamenti giapponesi oppure come comportarci in un onsen.
Ma anche come indossare un kimono, dove fare shopping, il galateo a tavola e i piatti meno conosciuti della tradizione nipponica.
Come viaggiare sui mezzi pubblici, come divertirci in una sala giochi, al karaoke, in un maid cafè o in un love hotel.
Quali sono le feste e le ricorrenze durante l’anno, come scegliere il miglior rito per un matrimonio, i segreti della cerimonia del te.
E ancora, l’arte degli origami, dell’ikebana, della calligrafia e tutti i principali amuleti nipponici per difenderci dalla sfortuna.

Tutto questo attraverso gli anime preferiti da tutti, come Cara dolce Kyoto, Conan il ragazzo del futuro e Gigi la trottola tra i tanti.

in giappone con gli anime

L’autore Massimiliano De Giovanni

Massimiliano De Giovanni è un fumettista e saggista italiano, nato a Bologna nel 1970 e vive a Ferrara.
Il suo esordio come sceneggiatore avviene nel 1994 sulla rivista Kappa Magazine con una breve storia di Lupin III intitolata Alis Plaudo, disegnata dal maestro giapponese Monkey Punch.
Un anno più tardi scrive per l’autrice giapponese Keiko Ichiguchi.

È stato il primo autore italiano a parlare apertamente di omosessualità in un graphic novel: tra i suoi libri a tematica LGBT ricordiamo The Fag Hag, Matteo e Enrico – L’integrale e Le semplici cose.
Dal 2006 insegna Scrittura creativa e Narrazione per immagini all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
I suoi fumetti sono tradotti in Francia, Belgio e Spagna.

La Casa Editrice Kappalab

Kappalab è la casa editrice italiana che, in controtendenza con il resto dell’editoria, porta nel nostro paese libri, romanzi e fumetti direttamente dal Giappone.
I fondatori, noti come “i Kappa” si avvicinano al mondo professionale del fumetto nel 1989 con la fanzine “Mangazine”.
L’esperienza professionale dei Kappa maturata negli anni si evolve nel 2012 in una nuova realtà chiamata appunto Kappalab.
Qui vengono gestiti prodotti multimediali, eventi e molto altro sul suolo italiano che si basano principalmente sulla cultura Giapponese (ma nono solo!).

Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
Se avete scritto un libro e avete bisogno di promozione, affidatevi noi!
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com per tutte le info

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!