Ischia è una bellissima isola situata al largo della costa di Napoli.
Con le sue splendide spiagge, i suoi fantastici ristoranti, i centri termali e la sua ricca cultura e storia, Ischia è un luogo ideale da visitare per tutti i tipi di viaggiatori.
Ischia ha un’abbondanza di bellezze naturali che la rendono un luogo meraviglioso da esplorare.
Potete visitare i parchi e le riserve naturali dell’isola a piedi o in bicicletta, oppure potete partire per uno dei tanti tour in barca disponibili offerti dai tour operator locali.
L’isola ospita anche diversi musei che illustrano i vari aspetti della vita a Ischia nel corso dei secoli.
Se siete alla ricerca di attività divertenti dopo aver esplorato le bellezze naturali dell’isola, ci sono molte opzioni disponibili per i turisti.
Ecco alcune cose da fare e da vedere ad Ischia.
Il Castello Aragonese
Il Castello Aragonese di Ischia, una vera e propria città fortezza situata su uno scoglio scosceso, è da non perdere.
Questo sito storico fu costruito nel XV secolo e oggi ospita il museo della città.
Il castello è stato restaurato per la sua importanza come esempio di architettura medievale, ma conserva ancora le sue caratteristiche originali: un labirinto di stradine, passaggi segreti e viste spettacolari dai suoi tetti.
All’interno del castello si trovano diverse aree, tra cui prigioni, sale amministrative, cucine, sale da pranzo e altre aree che erano state progettate appositamente per i prigionieri che vi erano rinchiusi durante la loro prigionia.
Oggi queste aree sono state restaurate e hanno lo stesso aspetto di quando furono costruite in epoca medievale.
I giardini termali di Ischia
La creazione degli stabilimenti termali, è stata eseguita dai Romani per sfruttare i benefici delle proprietà terapeutiche possedute dall’acqua presente sull’isola.
Cascate, saune con accesso al mare e acque a diversa temperatura sono alcuni dei servizi offerti dai giardini termali di Ischia.
Giardini termali Poseidon
Questi giardini si trovano proprio vicino al mare e offrono una vista straordinaria sul Golfo di Napoli.
L’acqua è molto calda e ha un alto contenuto di minerali.
È l’ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche o di shopping sull’isola.
Giardini di Afrodite
Questa è una delle attrazioni più popolari di Ischia perché offre ai visitatori un’esperienza unica: possono fare il bagno nell’acqua termale calda godendo di una splendida vista sul mare!
Si trovano accanto ai Giardini Termali Poseidon e sono molto vicini alla spiaggia di Cavascura (famosa per le sue acque pulite).
Terme di Castiglione, Bagnitiello
Il primo giardino termale fu scoperto per caso nel 1882, quando un contadino stava scavando un pozzo e trovò una sorgente calda. L’acqua è ricca di minerali e ha proprietà terapeutiche.
Da allora, le terme di Castiglione sono diventate una delle attrazioni turistiche più famose di Ischia.
Il centro termale offre vari trattamenti come impacchi di fango, massaggi, trattamenti viso e altri trattamenti di bellezza.
Giardino termale del Negombo
Il Negombo è uno dei più antichi giardini termali di Ischia; fu scoperto nel 1581 da marinai che cercavano acqua fresca durante il loro viaggio.
Il Negombo è famoso anche per i suoi fanghi terapeutici che possono essere praticati sia all’interno che all’esterno dell’acqua e anche di notte grazie a speciali luci che mettono in risalto i fantastici colori del fango vulcanico!
Cavascura
Cavascura è un antico giardino termale, situato sulla costa sud-orientale dell’isola d’Ischia.
Si ritiene che l’acqua abbia proprietà curative, in quanto ricca di minerali e gas solforici.
L’acqua fu scoperta per la prima volta per caso, quando un contadino stava scavando un pozzo e si imbatté in una sacca di acqua calda.
L’area divenne una popolare località termale in epoca romana e da allora è stata utilizzata per le sue proprietà curative.
Le terme furono costruite all’inizio del 1900 dal principe Cavascura, che voleva creare un luogo esclusivo per i suoi ospiti, dove potersi rilassare e godere dei benefici delle acque termali.
La Baia di Sorgeto
La baia di Sorgeto si trova sulla costa settentrionale dell’isola d’Ischia.
La baia è caratterizzata da un’origine vulcanica e le sue acque sono ricche di zolfo.
La zona è da tempo nota per le sue proprietà terapeutiche e per le sue acque termali.
La sorgente calda incrocia quella del mare formando una piccola laguna che può essere raggiunta in barca o percorrendo un sentiero di legno che attraversa un suggestivo bosco di tamerici.
Sono pochi i luoghi al mondo in cui è possibile immergersi in un’acqua così calda come questa, grazie alle sue caratteristiche geotermiche uniche.
Il Borgo di Sant’Angelo
Il borgo di Sant’Angelo è caratteristico per le sue case colorate, il classico villaggio mediterraneo.
Si trova alle pendici del Monte Epomeo ed è la parte abitata più antica dell’isola. Il borgo è stato dichiarato monumento nazionale.
Il nome Sant’Angelo deriva dalla presenza di una chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, che fu costruita nel 1614 per ordine di Don Andrea di Mascio Manzuoli, signore di Ischia.
In questa zona c’erano molte fattorie che venivano utilizzate dai contadini per coltivare cereali e ortaggi come fagioli, patate e cipolle.
21 Dicembre 2022 alle 15:18
Credo che tre giorni siano perfetti per visitare Ischia e conoscere i suoi luoghi più iconici non trascurando le spiagge i luoghi culturali!
21 Dicembre 2022 alle 16:30
Quanto deve essere bella quest’isola! Sogno Napoli prima o poi… potrei allungare il viaggio per fare un paio di giorni qui!
21 Dicembre 2022 alle 18:51
Ischia è davvero un’isola splendida. Spero di riuscire ad andarci presto. Nel frattempo auguro a tutti gli ischitani di riprendersi meglio di prima, dopo le conseguenze tragiche del maltempo di qualche tempo fa.
23 Dicembre 2022 alle 12:44
Con tutti i ponti del 2023, potrei proprio pianificarne uno qui con i tuoi ottimi consigli! Mi segno l’itinerario!