Tante persone ci hanno chiesto: “E’ così importante conoscere la lingua giapponese per visitare il Giappone?”
A questo riguardo vi vogliamo raccontare la nostra esperienza e i nostri consigli, in base ai viaggi fatti nel Sol Levante.
La lingua giapponese
In molti articoli e forum che abbiamo visitato prima di partire per la nostra luna di miele in Giappone c’erano risposte spiazzanti.
Ci siamo quasi spaventati leggendo che addirittura i Giapponesi parlano solamente la loro lingua.
Dicevano che in pochi parlano inglese, sopratutto nelle piccole città è usato poco e niente.
Ebbene, noi siamo qui per smentire assolutamente queste voci e per rassicurarvi prima del vostro viaggio.
Ovunque, in qualsiasi città, c’è sempre qualcuno che parla con molta tranquillità inglese.
Magari lo parlano in modo molto scolastico e non fluido, ma lo parlano praticamente come noi perciò ci si capiva benissimo!
Addirittura arrivati a Miyajima, al Ryokan Iwaso il signore alla reception, appena visti i nostri passaporti, ha cominciato simpaticamente a parlare un pochino di Italiano, lasciandoci a bocca aperta.
Nel nostro articolo “Viaggio in Giappone fai da te” vi diamo alcuni consigli sulle app da scaricare per un viaggio in Giappone e alcune frasi utili in giapponese.
Gli unici che non parlano inglese sono le persone più anziane.
Ma anche i vecchi commercianti giapponesi, con la loro educazione e gentilezza, si fanno capire benissimo e cercano di aiutarti e accontentarti.
Se proprio non siete delle cime anche con l’inglese (come noi), in tantissimi, noi compresi, utilizzate Google Traduttore per delle richieste più complesse del solito.
I giapponesi sembravano abituati a questa cosa e leggeranno e scriveranno la risposta con il vostro smartphone senza problemi.
Con questo stratagemma sarete più che tranquilli, partite e godetevi il viaggio a la scoperta di questo mondo meraviglioso che è il Giappone.
E ricordatevi sempre: per salutare, ringraziare o scusarsi basta sorridere e inchinarsi.
Questa la base dell’educazione e gentilezza Giapponese!
18 Agosto 2023 alle 11:41
Questo capita un pò in tutti i paesi del mondo, non solo in Giappone. Anche in Germania ad esempio ho trovato la medesima situazione. Non tutti parlano inglese, soprattutto i più anziani, ma quei pochi che lo parlano sono davvero difficili da capire poichè l’accento tedesco rimane molto marcato!
18 Agosto 2023 alle 13:41
Ho fatto più fatica a comunicare in inglese con i tedeschi che con i giapponesi!
19 Agosto 2023 alle 13:03
Penso che riuscire a dire due parole nella lingua del posto sia un bel gesto ma ovviamente non è possibile parlare ogni lingua del mondo e il giapponese non è certo facilissimo, bene a sapere che si comunica quasi con tutti senza problemi, ci avete dato una bella notizia
20 Agosto 2023 alle 10:28
Alla fine in qualche modo ci si arrangia: è impensabile presupporre che si debbano conoscere per forza tutte le lingue dei Paesi che si vogliono visitare, anche perché il giapponese non lo impari tutti i giorni e non è per niente una lingua semplice. Sono contenta che voi non abbiate avuto particolari problemi.
22 Agosto 2023 alle 14:00
Mi ero fatta la stessa domanda con il russo prima di andare a Mosca. Sapendo appena dieci parole e tre frasi di senso compiuto in russo, ero un po’ preoccupata, ma anche io ho riscontrato una situazione simile. Tutti più o meno parlano un po’ di inglese, e quando avevamo a che fare con chi parlava solo russo, con un po’ di fantasia e tanta gentilezza ce la siamo sempre cavata!