Il Piemonte è una delle regioni maggiormente attrattive dell’intero panorama nazionale, nonostante non vi sia alcuna località marittima. Non c’è alcun dubbio che Torino, la prima capitale d’Italia, resti sempre il centro nevralgico del turismo regionale, grazie alla possibilità di poter vivere giornate rilassanti visitando piazze, musei e monumenti.

Il capoluogo piemontese, oltretutto, è in grado di offrire serate divertenti e all’insegna dell’evasione dalla routine quotidiana; ad esempio, qui troverai annunci di donna cerca uomo a Torino e degli spunti interessanti per vivere una serata frizzante all’ombra della Mole Antonelliana. Per i motivi fin qui esposti, Torino è la meta di maggior richiamo turistico, ma non è certamente l’unica presente in Piemonte.

Basti pensare al Lago Maggiore, la cui sponda piemontese offre degli straordinari paesaggi fiabeschi che lasciano a bocca aperta chiunque li ammiri. Uno straordinario tesoro di bellezze naturali, storiche e culturali dal fascino unico e superbo. Paesaggi mozzafiato, giardini lussureggianti, ville dal fascino sublime e atmosfera rilassante: la sponda piemontese ha tutte le carte in regola per regalare una vacanza indimenticabile o vivere giornate di piacevole relax.

Stresa sul Lago Maggiore

Tra le perle del Lago Maggiore, da molti considerata la località più bella dell’intero lago, rientra a tutti gli effetti Stresa, celebre in ogni angolo del mondo per il suo fascino smisurato. D’altro canto, la sola presenza dell’incantevole Palazzo Borromeo val bene una visita a questo splendido paese, abitato da poco più di 4000 abitanti.

Oltre a Palazzo Borromeo, Stresa consente ai turisti di poter visitare Villa Pallavicino e Villa Ducale, celebri per i loro splendidi e rigogliosi giardini, autentiche e imperdibili attrazioni che catturano l’attenzione di centinaia di migliaia di turisti ogni anno.

Verbania

La città più grande – nonché l’unica capoluogo di provincia – presente nella sponda piemontese del Lago Maggiore, è Verbania. La città è composta da varie frazioni, tra le quali spicca Pallanza. Questa frazione sorge sul Golfo Borromeo e si estende fino alle pendici del Monterosso ed è famosa per la presenza di numerose chiese antiche e splendidi palazzi che si affacciano direttamente sul lago.

Non c’è alcun dubbio, tuttavia, che la maggior attrazione è rappresentata dai giardini botanici di Villa Taranto, creati negli anni ‘30 dello scorso secolo e di forte richiamo turistico. Nei giardini di Villa Taranto sono presenti oltre 1000 esemplari di piante e circa 20000 varietà di interesse botanico. Un autentico gioiello che non può certo mancare durante una visita alla città di Verbania.

Lago Maggiore: Arona

Nella zona meridionale del Lago Maggiore troviamo un’altra località molto amata dai turisti, letteralmente rapiti dal fascino discreto e seducente della stessa: Arona. In questo comune del novarese, che può contare su una popolazione residente intorno alle 14000 unità, storia e bellezze naturali diventano un tutt’uno, offrendo al turista una giornata emozionante e rilassante al tempo stesso.

La principale attrazione di Arona è rappresentata dalla statua di San Carlo Borromeo, una delle più alta del mondo. Una colossale costruzione dai 35 metri di altezza, che è in grado di offrire una vista panoramica mozzafiato sull’intero Lago Maggiore. Il lungolago di Arona, invece, rappresenta il luogo ideale per rilassarsi un po’, dove poter passeggiare gustando un buon gelato o concedersi una salutare pausa gustando le prelibate pietanze locali in uno dei ristoranti presenti.

Baveno

Tornando nel verbano, un altro comune da dover visitare nella sponda piemontese del Lago Maggiore è Baveno, famoso in tutto il mondo per le sue cave di granito rosa, non di rado presenti in alcuni dei più importanti edifici storici presenti lungo lo Stivale. Baveno, però, non è solo celebre per il caratteristico granito rosa.

In questo paese, infatti, è possibile visitare la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, sito di grande interesse storico per via della presenza di alcuni affreschi medievali di pregio. Baveno, inoltre, consente di poter prendere un traghetto per visitare le affascinanti Isole Borromee.