Oggi andiamo nelle Marche, a Fermo precisamente, per raccontare il progetto creato da Matteo Tarquini, chiamato Lum@t.
Stiamo parlando di un allevamento di lumache, o meglio ancora di chiocciole, seguiteci qui di seguito in questo articolo.
Trovate anche un’interessante intervista a Matteo, per farci conoscere più da vicino la sua attività, che è diventata la sua passione.
Lum@t, l’allevamento
Lum@t è un allevamento di chiocciole, progetto che nasce dalla voglia di Matteo di ridare vita ad un piccolo appezzamento di terra.
Il suo obiettivo è quello di offrire prodotti di alta qualità, prendendosi cura delle chiocciole, del loro habitat e di tutta la filiera produttiva.
Con il termine elicicoltura si indica proprio l’allevamento delle chiocciole, un’attività agricola che si è molto diffusa negli ultimi anni.
Quando si parla di lumache d’allevamento si intende sempre di chiocciole, visto che le lumache vere e proprie sono quelle senza guscio.
Questo è un lavoro che non puoi fare se non hai la passione giusta per far crescere le chiocciole in un terreno con di erba fresca, sana e biologica.
Slime, la crema viso di Lum@t
In questa meravigliosa terra delle Marche vengono allevate chiocciole sia per la vendita diretta che per cosmetica.
Il primo prodotto creato da Lum@t è Slime, una crema viso idratante con bava di lumaca, acido ialuronico e altri prodotti naturali.
La bava di lumaca ha davvero molteplici proprietà, è un antiossidante, antietà, lenitiva ed idratante.
La crema viso Slime contrasta efficacemente le rughe grazie ad una azione completa contro i segni del tempo.
E’ una crema dalla consistenza leggera e assorbe molto facilmente, non ungendo per niente il viso.
Assolutamente consigliata a chi ha la pelle secca, da applicare mattina e sera e massaggiare fino ad assorbimento.
Ma è perfetta anche per le pelli grasse, in quanto regola la produzione di sebo, applicare preferibilmente la sera prima di coricarsi per lasciarla agire di notte.
Una volta applicata la pelle del viso è visibilmente più levigata, già dalla prima applicazione.
Conoscevamo l’effetto ringiovanente e anti rughe della bava di lumaca, ma questa crema è veramente molto efficiente e soddisfacente!
Idrata la pelle e aiuta molto anche per i piccoli problemi di acne e macchie scure, svolgendo anche un’azione cicatrizzante.
L’intervista a Matteo Tarquini dell’allevamento Lum@t
Siamo davvero curiosi di conoscere meglio l’attività di Matteo, per questo gli abbiamo rivolto delle domande per farci raccontare in prima persona la sua realtà.
Ciao Matteo, puoi raccontarci come nasce Lum@t? Da dove viene l’idea?
Lum@t nasce come idea nelle giornate appena dopo il diploma, dove ho iniziato a dedicare più tempo alle attività di pulizia del terreno sotto casa e provavo molto interesse per l’elicicoltura.
Idea che prende forma a 26 anni quando, dopo diversi anni di lavoro nell’azienda dove mi trovo attualmente, ho deciso di investire i miei risparmi per rivalorizzare il piccolo terreno, ormai troppo trascurato, trasformandolo in un allevamento di chiocciole. Creato su misura per poter essere gestito in parallelo al mio primo lavoro, oltre che essere un’attività vera e propria, è un piacere enorme.
E poi c’è il settore cosmetico relativo alla bava di chiocciola che è una bella opportunità per creare qualcosa di valore.
In cosa consiste principalmente la tua attività?
L’attività consiste nel prendersi cura delle chiocciole principalmente fornendo verdure fresche e curando la struttura, svolgendo attività di agricoltura legate alla pulizia dell’allevamento e la preparazione del terreno per le chiocciole o la coltivazione di verdure.
Il fine, essendo un allevamento, è quello di garantire un prodotto biologico e di qualità per il settore gastronomico.
Le chiocciole vengono vendute spurgate e vive.
E’ una piccola fonte di guadagno, ma è la parte più triste di questo lavoro!
Per il settore cosmetico l’obiettivo sarà quello di creare una bava pura e di alta qualità in maniera del tutto cruelty free.
Come iniziare un allevamento di chiocciole?
Per iniziare l’allevamento mi sono rivolto a un’azienda leader del settore che mi ha supportato nella formazione e mi ha guidato nella realizzazione dell’impianto fornendomi i materiali necessari e le chiocciole.
La struttura è a grandi linee composta da un recinto perimetrale di lamiera, fondamentale per evitare l’ingresso di predatori come i roditori.
All’interno vengono predisposti i recinti dove vengono inserite le chiocciole adulte che poi andranno a riprodursi per far nascere tantissime altre chioccioline.
Fondamentale è anche l’impianto idrico.
Qual’è il principale prodotto legato al tuo allevamento?
Nel settore gastronomico l’unico prodotto sono le chiocciole che vengono richieste principalmente da gente della mia zona.
Essendo un allevamento di dimensioni contenute riesco soddisfare solamente queste richieste per il momento.
Nel settore cosmetico ho appena messo in commercio la crema viso Slime, il primo prodotto della mia linea.
Anche in questo caso per via delle dimensioni dell’allevamento non sarebbe possibile realizzare un alto quantitativo di prodotti senza il supporto dell’azienda dalla quale prendo anche le chiocciole.
Quali sono le proprietà della bava di chiocciola e per quale ragione consiglieresti la tua crema viso?
Consiglierei la mia crema perché è un prodotto di qualità a base di bava di chiocciola, una sostanza unica al mondo non ricreabile in laboratorio che presenta proprietà idratanti, nutritive, rigeneranti, esfolianti, antiossidanti.
Con l’aggiunta di acido ialuronico la bava è unita in sinergia con altrettanti ingredienti quali burro di mango, olio di nocciolo di pesca, calendula.
Il risultato è una sensazione di freschezza sulla pelle, che risulterà ben idratata e liscia.
Ringraziamo di cuore Matteo Tarquini e la sua azienda Lum@t, vi consigliamo di provare Slime, la crema viso con bava di lumaca.
Sei un’azienda o una piccola realtà e vuoi farti conoscere?
Affidati a noi! Scrivici a saretta@iriseperiplotravel.com per tutte le info.
10 Gennaio 2023 alle 10:41
Bellissimo l’allevamento biologico, ma ho letto che per avere i cosmetici a base di bava le lumache vengono stimolate con delle scosse elettriche. Un’atrocità. Spero che sia una bufala ma l’articolo era molto dettagliato. Si può sapere qualcosa di più in merito?
10 Gennaio 2023 alle 15:59
Ciao Annalisa, la bava utilizzata nella mia crema viso è assolutamente ricavata con un metodo cruelty free. L’azienda che la estrae dispone di un macchinario che, facendo ruotare lentamente un cestello, fa si che le chiocciole si stimolino fra loro. Quindi certamente senza scosse elettriche. Ho sentito tuttavia anche io l’esistenza di metodi invasivi come soluzioni saline che irritano le chiocciole facendole soffrire. Credo anche che quella bava non possa essere ne pura ne di qualità se ricavata con questi metodi. Sto comunque valutando la fattibilità di un’estrazione totalmente manuale stimolando le chiocciole una ad una e speriamo di ottenere un bel riscontro!!
11 Gennaio 2023 alle 05:21
Ho sentito molto parlare dei benefici della bava di lumache per la pelle e mi fa piacere che ci siano allevatori come Matteo che mettono dedizione e passione in allevare queste piccole creature
11 Gennaio 2023 alle 16:56
Ma che lavoro interessante che si è creato questo ragazzo, una vera e propria passione diventata un lavoro. Bravo, lavorare con la terra ripaga sempre, gli auguro tutta la fortuna possibile!
11 Gennaio 2023 alle 19:49
Ho scoperto per caso le proprietà eccezionali della bava di lumaca grazie ad un amico che fa lo stesso lavoro di Matteo. Da qui mi sono appassionata e tutti i giorni utilizzo una crema viso al latte d’asina e alla bava di lumaca, profumata e davvero perfetta per la mia pelle!
13 Gennaio 2023 alle 18:27
Un allevamento che aiuta sia gli animali che il nostro benessere, adoro le proprietà della bava di lumaca, sono un portento
14 Gennaio 2023 alle 16:00
Trovo che questo progetto sia davvero molto bello e con uno scopo molto interessante.