L’autore Marco Conti oggi ci porta in gita nella bella Malcesine in questo nuovo guest post che vi invitiamo a leggere.
Prima ci ha portato con sè in Norvegia: il giro del Paese Scandinavo in auto e in Scozia, viaggio nel paese delle Highlands.
Dopo ci ha accompagnato a Treviglio, città da scoprire e nella bella Bergamo, ed ora una interessante visita a Malcesine.
Malcesine
Malcesine è sicuramente una delle più apprezzate mete del lago di Garda, per il mix di relax, sole, spiagge, cultura e buona cucina che offre.
Il centro storico ha l’aspetto di un borgo medievale con strade strette, attività commerciali legate prevalentemente al turismo e i mille splendidi scorci da ammirare. Non per niente Goethe venne ispirato da questi stupendi luoghi.
Il Palazzo dei Capitani, è l’antica sede dei governatori scaligeri eletti fra il XIII e il XIV secolo. Venne rifatto in stile gotico veneziano e successivamente dichiarato monumento nazionale. Oggi è la sede del comune di Malcesine.
Il Castello Scaligero, nel cuore del borgo di Malcesine
Un altro monumento nazionale, è il Castello medievale famoso soprattutto per il museo interamente dedicato a Goethe, dove sono custoditi i disegni che lasciò durante uno dei sui viaggi in Itala nel XIX secolo.
Sempre all’interno del castello, in alcune sale è stato allestito il Museo di storia naturale del Garda e del Monte Baldo. Negli ultimi anni ha preso piede l’usanza di celebrare matrimoni all’interno del castello, un’usanza che piace soprattutto agli stranieri che aspettano anche mesi pur di sfruttare questa suggestiva location.
Un’altra chicca del castello, è indubbiamente la torre, dove del punto più alto si può godere di un panorama fantastico essendo visibili le montagne del Trentino, tutta la Lombardia e l’Isola del sogno. È un luogo davvero magico.
Un ottimo centro turistico
Negli ultimi decenni Malcesine ha conosciuto una vera trasformazione da piccolo borgo a centro turistico con decine di alberghi e circa 220.000 turisti solo nella stagione estiva. Questo grazie sicuramente anche alla ricca offerta culturale fatta di concerti, mostre e attività di vario genere.
A sud del porto si dipana per circa 2 Km il lungolago, impreziosito da ville stupende e spiaggette che ci accompagnano fino a Val di sogno: una baia con un panorama mozzafiato e acque calme e limpide. Non manca naturalmente ogni tipo di servizio utile al turista. L’Isola del sogno si trasforma in penisola quando l’acqua è particolarmente bassa.
Nelle vicinanze si trova l’Isola dell’olivo, ideale per le immersioni grazie ai 13 metri di profondità dei fondali dove si può ammirare una grotta e la ricchezza della fauna lacustre.
Una curiosità?
A Cassone di Malcesine, che si trova a circa 2 km, c’è il fiume più corto del mondo.
La sua lunghezza è di 170 metri e termina con una cascata che finisce direttamente nel lago.
Da non perdere sicuramente è anche il Museo del lago dove si possono trovare esposti attrezzi legati alla pesca e di uso quotidiano, appartenenti al passato di Malcesine.
Il Monte Baldo
Il Monte Baldo domina tutto il lago di Garda. Con le sue cime che sfiorano i 2200 mt, precipita nel lago regalando a chi osserva uno spettacolo stupendo.
Il Santuario della Madonna della Corona, è un angolo di pace fra cielo e terra custodito nel cuore del monte Baldo. Aggrappato alla roccia della montagna e a strapiombo sul lago, il Santuario pare essere un tutt’uno con la montagna.
Inoltre sempre sul Monte Baldo, tramite una funivia, si possono raggiungere cime dove gli istruttori di volo danno la possibilità di far scoprire il Garda da un altro e ancor più suggestivo punto vista.
Chi visita questi stupendi luoghi, non vuol certo farsi mancare un assaggio dei prodotti tipici
Scoprire quali sono i prodotti tipici di Malcesine vuol dire lasciarsi trasportare dai gusti delicati di erbe aromatiche, ricette raffinate, di formaggi e ovviamente di vini.
Grazie al microclima del lago, l’olivicoltura è arrivata a livelli di eccellenza con l’olio extravergine d’oliva, un olio DOP del Garda Orientale, leggero e raffinato dal retrogusto di mandorla dolce.
Malcesine non si fa mancare nulla neanche dal punto di vista dei vini: bianchi come Lugana e Custoza, rosati o rossi come il Chiaretto e il Bardolino, non sono da meno rispetto al celebre rosso Valpolicella.
A Malcesine i piatti da non perdere sono molti e vanno dal pesce del lago, al filetto di Lavarello (noto anche col nome di Coregone, è protagonista di molte ricette).
Un altro piatto che vi consiglio, è sicuramente la carbonara alla Malcesine e ovviamente i formaggi.
Spero come sempre di avervi dato un motivo in più per partire!
Se volete leggere gli altri guest post dell’autore Marco Conti noi vi consigliamo Iseo e Monte Isola.
Se anche voi volete vedere pubblicato il vostro articolo, potete scrivere per noi!
Potete raccontare di un viaggio, farci conoscere la vostra città oppure una ricetta senza glutine.
Scriveteci a saretta@iriseperiplotravel.com per tutte le info.
28 Agosto 2023 alle 07:49
Sono stata più volte sul lago di Garda ma mai a Malcesine che effettivamente mi incuriosisce parecchio dopo questa lettura. Ottimi spunti, grazie
30 Agosto 2023 alle 12:17
Mi fa molto piacere!! Vai a visitarla, merita davvero!
Marco
29 Agosto 2023 alle 16:39
Ogni borgo che Si affaccia sul Gada regala emozioni uniche. Noi siamo di casa quindi puntualmente giriamo di cittadina in cittadina per passeggiare nei centri storici, mangiare i prodotti tipici e ammirare i panorami pazzeschi… Malcesine è uno dei centri storici più accattivanti del lago.
30 Agosto 2023 alle 12:18
Grazie del commento Annalisa…posti davvero unici che forse non tutti conoscono!
Marco