Man Ray. Opere 1912-1975 è la grande mostra ospitata da Palazzo Ducale di Genova dall’11 marzo al 9 luglio 2023.
Fotografie, disegni, dipinti, sculture e filmati: le oltre trecento opere esposte a Palazzo Ducale raccontano la storia del lavoro e della vita.
Man Ray
Man Ray, nato Emmanuel Radnitzky, è stato un pittore, fotografo, regista e grafico dadaista americano.
Sebbene sia stato pittore, creatore di oggetti e autore di film d’avanguardia negli anni ’20, pioniere del cinema surrealista, è meglio conosciuto come fotografo surrealista, scattando la sua prima fotografia significativa nel 1918.
Dall’inizio della sua carriera artistica, lo stile di Man Ray è stato definito da una combinazione di ironia, sensualità e spinta all’innovazione, spingendo costantemente i confini e forgiando nuove estetiche.
La mostra Man Ray, opere 1912-1975
La mostra Man Ray. Opere 1912-1975 è prodotta da Suazes e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, a cura di Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola.
Articolata in sette sezioni, questa esposizione ripercorre cronologicamente la biografia dell’artista.
Evidenzia così gli aspetti innovativi e originali delle sue opere all’interno dei contesti culturali in cui ha operato.
I temi ricorrenti della fotografia di Man Ray sono quelli del corpo e della sensualità, che nel periodo surrealista diventano il centro della sua ispirazione.
Esposte a Genova le immagini più note dell’artista, fotografie come Larmes, La Prière. Blanche et noire, dipinti e grafiche come A l’heure de l’observatoire – Les Amoureux.
Ma anche una scultura come Venus restaurée, ironica e geniale riflessione sulla classicità.
La mostra offre anche per il cinema d’avanguardia di Man Ray, proiettando le sue pellicole storiche.
Tra queste Le Retour à la raison, L’Étoile de mer, Les Mystères du château du dé e altre.
Palazzo Ducale
Palazzo Ducale di Genova è uno dei principali edifici storici e musei del capoluogo ligure, incantevole ammirarlo all’esterno, affascinate l’interno.
E’, tra l’altro il principale centro di produzione culturale di Genova con importanti mostre d’arte, eventi e convegni.
Infatti dal 1992 Palazzo Ducale è un centro culturale dinamico e prestigioso, sede della Fondazione per la Cultura.
Lo abbiamo visitato più volte e ogni volta rimaniamo ammaliati dalla sua bellezza e le mostre che presenta sono sempre tra le più belle esposte in Italia.
Le informazioni per visitare la mostra
Arrivare a Palazzo Ducale a Genova è semplicissimo anche a piedi.
Se arrivate in treno, fermatevi alla Stazione Ferroviaria di Genova Brignole e sarete a 10. minuti a piedi da Piazza De Ferrari.
Potete utilizzare i mezzi pubblici oppure la metropolitana, la fermata è sempre Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale lo troverete davanti alla fontana.
La mostra sarà visitabile fino al 9 luglio 2023, la trovate nell’Appartamento del Doge.
E’ possibile acquistare il biglietto online sul sito Mida Ticket, gli orari per la visita sono: da martedì a domenica 10-19 (la biglietteria chiude un’ora prima).
23 Giugno 2023 alle 17:31
Man Ray non è uno dei miei artisti preferiti, ma è stato un innovatore soprattutto in fotografia, qui questa è una mostra davvero da visitare.
24 Giugno 2023 alle 16:43
Man Ray è stato uno dei miei fotografi e film maker preferiti in Accademia, dove ho guardato tutto di lui, dai film ai libri stupendi che avevano in biblioteca (al tempo i pc non c’erano!). Una incredibile scoperta, con lui mi si è aperto il mondo dell’avanguardia del 900.