Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano.
Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve e tutto è sempre in disordine.
Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo, nata a Tokyo il 9 ottobre 1984, ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici.
E insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili.
Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.
Un libro che a noi occidentali può sembrare superficiale e inutile, ma che invece ha un’anima e aiuta davvero ad aprire gli occhi sul disordine e su come combatterlo.
Se avete problemi di caos casalingo o solamente non volete passare tutte le giornate a mettere a posto in casa, leggete questo libro.
A noi questo libro e il metodo di Marie Kondo ha aiutato e lo abbiamo adorato:
Siamo sicuri che aiuterà anche voi!
Marie Kondo su Netflix
Sulla piattaforma Netflix potete trovare anche le puntate di “Facciamo Ordine con Marie Kondo“.
Un programma dove proprio lei va nelle case della gente a spiegare e aiutare a mettere ordine nelle loro case e nelle loro vite.
Se la tua passione è leggere e scrivere, potrebbe interessarti il blog
di un amico e scrittore per passione, Marco Conti
28 Maggio 2019 alle 10:51
Ho visto la serie su Netflix e ho adottato il suo metodo per sistemare il mio armadio. Mi sto trovando molto bene, lo consiglio anche io 🙂
28 Maggio 2019 alle 14:58
Il suo metodo giapponese è così zen e rilassante, adoro nella serie quando ringrazia ogni abito che decide di buttare!
28 Maggio 2019 alle 13:48
reputo che hai unito due mie passioni
viaggi e lettura
grazie per il tuo articolo
28 Maggio 2019 alle 14:56
Sono contenta, ho iniziato da poco questa rubrica e mi fa piacere che alla gente piace!
28 Maggio 2019 alle 16:25
In effetti il riordino è sempre uno stress Sono proprio curiosa di leggere questo libro Chissà che non mi dia qualche buona dritta
28 Maggio 2019 alle 18:10
Solo ciò che serve e ci rende felici va conservato. In questo concordo con Marie Kondo. Tuttavia talvolta è difficile scegliere tra le tante cose che possediamo e che caratterizzano la nostra vita.
Maria Domenica
28 Maggio 2019 alle 19:20
Non so perché ma a me sta antipatica. Mi mette ansia chi è troppo preciso.
28 Maggio 2019 alle 20:22
La serie tv non mi ha “entusiasmato” particolarmente, magari il libro sarà tutta un altra storia! Ci faccio un pensierino! 🙂
29 Maggio 2019 alle 05:34
Deve essere davvero un bel libro, da leggere assolutamente
29 Maggio 2019 alle 06:05
Non credo di essere in una fase di “caos”, ma questo libro mi ha incuriosita molto. Penso proprio che lo leggerò e ho parecchie persone alle quali dovrei regalarlo!!! 🙂
29 Maggio 2019 alle 09:11
Questo libro è in wishlist da anni, devo decidermi a comprarlo!!
29 Maggio 2019 alle 11:38
Sono rimasta folgorata dalla serie su netflix, è pazzesca! voglio avere anche il libro
29 Maggio 2019 alle 16:14
Ho comprato non molto tempo fa “Il magico potere del riordino” e non vedo l’ora di iniziarlo a leggere, mettendo in pratica, pian piano, i consigli di Marie Kondo. Per ora ho iniziato con il vedere qualche puntata del suo programma su Netflix e devo dire che sono rimasta affascinata dal suo approccio e dal suo metodo!
3 Febbraio 2020 alle 17:24
L’ho letto, e con me ha funzionato ho elimitato tutto ciò che era di più, rotto, fuori posto, a prender polvere, ho ridato vita alla casa e tutto ciò che non serviva più è stato semplicemnete rimosso, non è stato sempre rosa e fiori poichè se leggerete questo libro, più che uno svuota casa è un svuotare voi stessi in realtà, una cosa che ho trovato davvero molto interessante, da allora mi sono appassionata molto alla filosofia zen, e sono sempre in cerca di nuovi libri.
3 Marzo 2020 alle 17:30
Questo è un libro che dovrebbero leggere tutti e ognuno dovrebbe rubarne un pezzettino e adattarlo al suo stile di vita. Io ho scoperto, ad esempio, che riesco ad essere più organizzata e produttiva se intorno a me l’ambiente è ordinato e ci sono pochi ‘ninnoli’ che appesantiscono la mia vista 🙂