Se siete in partenza per il meraviglioso Messico e non sapete come e con chi visitare le migliori attrazioni, ve lo consigliamo noi!
Le Escursioni in Messico con Mercanti Viaggi sono una garanzia, ora vi raccontiamo la nostra esperienza con Marlon e Josè.
Mercanti Viaggi, una garanzia!
Mercanti Viaggi è l’agenzia Italo-Messicana che abbiamo scelto per la nostra unica escursione durante la settimana di vacanza in Messico.
Escursione che non dimenticheremo mai anche dopo anni.
Sia per la bellezza dei posti visitati, sia per Marlon, un buon amico, una bellissima persona e una ottima guida!
Come prenotare
Abbiamo prenotato la nostra escursione al Chichen Itza direttamente dall’Italia.
Conversando via messaggio con Silvia, la moglie di Marlon, una persona di una cortesia e disponibilità invidiabile.
Con lei abbiamo concordato il tipo d’escursione, il costo, giorno e orario, in modo che siamo partiti dall’Italia tranquilli con già la conferma.
Non bisogna anticipare nulla, il costo dell’escursione verrà dato direttamente a Marlon durante la giornata insieme.
La nostra escursione
Alle 7,15 di martedì mattina, puntualissimi, arrivano al nostro villaggio Marlon, la nostra guida e Josè autista del minivan, per prelevarci.
Mentre andiamo a prendere altre 3 coppie, chiacchieriamo con Marlon che vuole conoscerci, così da instaurare un buon rapporto fin da subito.
Una volta finito il giro di recupero si parte per il viaggio verso il Chichen Itza, prima tappa della giornata.
Siccome ci sono almeno 2 ore da passare li seduti, Marlon ci intrattiene raccontandoci di lui e della sua vita.
Poi spiegandoci della giornata che ci attende, con tutta la professionalità di una guida, insieme alla simpatia di un amico.
Per aiutarci a tenere a mente le cose più storiche e difficili metteva in palio 10 tequile.
Che alla fine del tour ci ha invitato a berle al bar del nostro villaggio All-inclusive!
Durante tutta la giornata sul van c’era a disposizione per tutti acqua fresca e i biscotti alla cannella “della nonna”.
Biscotti confezionati, da supermercato, ma comunque buonissimi!.
Chichen Itza
Grazie alle spiegazioni di Marlon durante il viaggio, abbiamo potuto visitare il Chichen Itza con più tranquillità che altri tour.
Perchè giustamente ascoltare una guida sotto il sole cocente per 15-20 minuti è terribilmente stressante!
Invece così, Marlon ci ricordava giusto il necessario (anche grazie alle tequile da vincere!) e potevamo goderci lo spettacolo delle rovine senza morire di caldo.
E di caldo ce n’era veramente tanto quel giorno ma noi da grandi guerrieri siamo riusciti a resistere!.
L’eroe della giornata è Kukulkan, il Dio serpente piumato, divinità protettrice dei sacerdoti a cui è dedicata la piramide (o el castillo).
In giro per il Chichen Itza a gridare “Kukulkan Kukulkan”, rimasto nostro incitamento per tutta la giornata (anche a casa ogni tanto lo recitiamo!).
Il sito di Chichén Itzá è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1988, e nel 2007 è stato inserito tra le nuove sette meraviglie del mondo.
Tutto il complesso di rovine Azteche e Maya è lungo 8 km, misurato da Marlon con un contapassi.
Quasi tutto sotto il sole, una faticaccia che per fortuna viene ricompensata dalla bellezza che ti circonda.
Anche scoprire che battendo le mani davanti alla piramide, quest’ultima “risuona”, un’emozione indimenticabile!
Cenote Yokdzonot, solo con Mercanti Viaggi!
Dopo la visita e un pò di shopping tra gli artigiani presenti nelle vie del sito, si ritorna sul van alla volta del bellissimo Cenote Yokdzonot, un Cenote fuori dal tipico giro turistico, infatti quando siamo arrivati c’erano nemmeno una decina di persone, tra l’altro gente del posto, a fare il bagno, che sono andati via mentre ci preparavamo noi.
Non troviamo ancora adesso le parole per descrivervi la bellezza di questo Cenote!
E’ un posto tranquillo, con dei colori fantastici, una meraviglia nuotare in questo piccolo laghetto di acqua piovana, profondo 44 metri!
Il miglior modo di rinfrescarsi e riposarsi dopo una faticosa mattinata sotto il sole.
Il Cenote fa parte di una cooperativa di una comunità Maya, di cui fa parte anche un ristorantino tipico dove abbiamo pranzato e anche li eravamo solo noi 10 (8 turisti, Marlon e Josè).
Non avete idea delle bontà che abbiamo potuto mangiare!
E’ stata l’opportunità per poter assaggiare la vera cucina messicana!
Su consiglio di Marlon abbiamo assaggiato la zuppa di lime, con fili di Tortillas fritti e un cucchiaio di riso, buonissima!
Sappiamo che non la mangeremo mai più così gustosa come quella!
E poi ci hanno cucinato una specialità: La Cochinita Pibil, il piatto tradizionale della penisola dello Yucatan, con origini Maya.
E’ il maialino da latte, avvolto in foglie di banano con altri ingredienti e cotto con cottura lenta in una marmitta sotto terra nella brace.
Viene servita con cipolle rosse caramellate e una salsa verde piccante.
Ecco, questa è la pietanza migliore che noi abbiamo mangiato durante tutta la vacanza in Messico!
Assaporata come se fosse la prima e l’ultima volta (speriamo di no!).
Ci hanno servito anche delle empanadas al formaggio e da bere birra Sol in bottiglia e infuso freddo di Cardamomo (dissetante!).
Mercanti Viaggi: Il compleanno di Josè!
Ci siamo dimenticati di dirvi che quel giorno era anche il compleanno di Josè, il nostro carinissimo autista (che non parlava italiano ma ci si capiva benissimo!), e Marlon gli ha fatto preparare una torta con candeline a sorpresa di tutti.
Bellissimo sentire cantare la canzone per il buon compleanno tipica della zona.
Tra l’altro la torta molto buona!
E per finire Josè ha offerto la Tequila per tutti (questa volta vera!) con sale e lime.
E’ stato proprio bello pranzare in questa cooperativa Maya, chiacchierare tra di noi come se ci fossimo conosciuti da anni, vivere a pieni polmoni la vera cultura.
Valladolid
Finito di mangiare, bere e festeggiare, con la palpebra che cala e il Mal Del Puerco (quando viene sonno dopo mangiato) ce ne torniamo sul van per andare alla nostra ultima tappa, Valladolid.
Ma prima, appena fuori dalla Cooperativa, troviamo la capanna di una curatrice che prepara con le sue mani medicine naturali, dove ci siamo fermati per dare un’occhiata e siamo venuti via tutti con qualche unguento o mix di erbe (io ho comprato un vasetto di arnica!).
A Valladolid abbiamo fatto visita in un negozietto, dove ci hanno fatto assaggiare il Mezcal e un liquore Maya buonissimo (che ovviamente abbiamo portato a casa) e ci ha lasciato 45 minuti circa per fare un giro per il paese.
Anche se eravamo ormai stanchi, abbiamo fatto un giro nella Cattedrale del paese (cattedrale di San Gervasio) e per la Piazza, osservando gli abitanti che conservano ancora le proprie tradizioni, visibili soprattutto nell’abbigliamento femminile.
Mercanti Viaggi, una garanzia!
Alla fine, durante il rientro, Marlon ha creato un gruppo WhatsApp con tutti noi:
Qui ci ha mandato le foto fatte da lui, compresi i selfie che abbiamo fatto al Chichen Itza e al Cenote.
Ancora adesso ogni tanto qualcuno manda un messaggio, per mantenere aperto il ricordo di quella bellissima giornata ancora per un pò.
Grazie a Marlon e alla Mercanti Viaggi, il nostro viaggio in Messico è stato un’esperienza meravigliosa, che non dimenticheremo mai!
Ci è anche dispiaciuto fare una sola escursione, ma speriamo di tornare nei prossimi anni e passare altre giornate come queste insieme a loro! Porteremo per sempre con noi il ricordo di questi luoghi magici e delle persone meravigliose che abbiamo conosciuto.
Grazie alla professionalità, preparazione e alla simpatia di Marlon, che fa questo lavoro con tutto l’amore che ha per questi posti e riesce a trasmetterti la sua vitalità e la sua passione.
Marlon vi aspetta!
Nemmeno a dirlo che se organizzate una vacanza in Riviera Maya, dovete contattare questa Agenzia per le vostre escursioni e ci ringrazierete!
Anzi, vi lasciamo anche i link dove potete trovarli, così da conoscerli meglio.
Se, come noi, comincerete a seguirli su Facebook, vi faranno venire voglia di essere li tutti i giorni! Che Nostalgia!
Ciao Marlon!
28 Aprile 2019 alle 13:18
Il tuo articolo capita a proposito. Voglio andare per fine anno in Messico e preferisco trovare un’agenzia locale che parla italiano con cui concordare le escursioni, magari un po’ meno di massa. L’avevo trovata in Thailandia e sono stata contenta. Dove sono? Li posso contattare già da qui? Grazie delle info.
28 Aprile 2019 alle 16:25
Si trovano in Riviera Maya, puoi contattarli tramite Facebook o il loro sito web, se guardi in fondo all’articolo trovi tutti i link.
Sono davvero meravigliosi!
28 Aprile 2019 alle 16:16
Bellissimo articolo! Seguirò i vostri consigli quando andrò, perché il Messico è un viaggio già presente nella mia lista ?
28 Aprile 2019 alle 16:26
Il Messico ci è proprio rimasto nel cuore e anche noi speriamo di ritornarci presto!
29 Aprile 2019 alle 05:54
Essere proprio lì, in quei luoghi pieni di fascino, credo sia un’esperienza straordinaria. Già solo dire Maya, è suggestivo.
29 Aprile 2019 alle 08:37
Davvero una esperienza bellissima, speriamo di tornare presto e fare altre escursioni con Marlon e tutto il gruppo di Mercanti Viaggi!
29 Aprile 2019 alle 07:43
Avete fatto un viaggio magnifico, le vostro foto e i vostri sorrisi mettono voglia di partire! Non sono mai stata in Messico, mi piacerebbe vedere le rovine e assaggiare il cibo tipico! Dalle vostre foto sembra buonissimo!!
29 Aprile 2019 alle 12:53
È proprio bello quando si trova qualcuno che possa accompagnarti in viaggio e farti sentire completamente a tuo agio come è successo a voi. Cenote Yokdzonot mi ha conquistata subito. Foto splendide, complimenti!
30 Aprile 2019 alle 06:51
Il cenote era meraviglioso e senza nemmeno un turista, eravamo solo noi in questo bellissimo posto! Che esperienza!
29 Aprile 2019 alle 15:25
Solo dicendo Maya, si prospetta un viaggio suggestivo. Il messico deve essere meraviglioso, spero di poterci andare un giorno
30 Aprile 2019 alle 06:48
Il Messico è ancora più bello di quello che si immagina, ti consiglio di tenerlo presente per il prossimo viaggio.
29 Aprile 2019 alle 17:24
Non sono mai stata in Messico ma devo dire che leggendo la descrizione dei diversi posti che hai visitato e vedendo le foto che hai messo mi hanno incuriosito quei posti che sembrano davvero belli ed interessanti.
30 Aprile 2019 alle 06:45
Poi con le escursioni di Marlon e tutto il suo gruppo riesci davvero a vivere il vero Messico, con tutta la sua storia, una giornata bellissima!
30 Aprile 2019 alle 21:24
Quanta meraviglia e fascino possiede il Messico! Si rimane incantati dinanzi alle piramidi azteche e le rovine Maya. Tutti noi inoltre vorremmo una guida come Marlon in grado di catturare l’attenzione attraverso racconti ricchi di storia e aneddoti divertenti allo stesso tempo.
Maria Domenica
30 Aprile 2019 alle 22:55
Il laghetto in cui vi siete tuffati fa tanto laguna blu, che voglia di visitare quei posti! Avete scritto tante informazioni interessanti e utili. Secondo voi si può partire anche senza appoggiarsi ad un’agenzia?
1 Maggio 2019 alle 13:09
Noi siamo partiti come sempre con viaggi fai da te.
Aereo, hotel e escursioni prenotato online da casa, senza viaggi organizzati!
29 Aprile 2019 alle 20:16
Non ho ancora esplorato questa parte del mondo ma come vorrei visitare il Messico, terra di antiche tradizioni. Grazie a questo articolo ho appreso alcune cose che non conoscevo. Che belle foto! Un’esperienza da vivere.
30 Aprile 2019 alle 06:43
Il Messico è stato davvero una scoperta, sapevamo che è bello da visitare, ma non immaginavamo che lo fosse così tanto!
30 Aprile 2019 alle 09:15
Si percepisce che è stata veramente una giornata unica. L’idea di Marlon di sfruttare il tempo in auto è geniale anche perché veramente sotto il solo credo che l’attenzione si perda dopo tempo. E poi il giochino della tequila non è per niente male. Per fortuna quelle del festeggiato Josè erano vere! 😉
30 Aprile 2019 alle 17:59
Ci siamo davvero divertiti in quella giornata, tra l’altro abbiamo ritrovato Marlon quest’anno al TTG Expierence di Rimini e, oltre a riconoscerci subito (ne vedrà di persone tutti i giorni!), ci ha raccontato che ci sono stati suoi clienti che gli hanno parlato del nostro blog e di come si sono convinti a chiamarlo dopo il nostro racconto!
Davvero orgogliosi!
30 Aprile 2019 alle 15:27
Io sono stati due anni fa in crociera Cuba con Msc e mi sono trovato bene. Stavamo valutando con mia moglie di andare in Yucatan e Messico, ma la situaizone attuale geopolitica ci fa un pò paura tu che ci sei stata, consigli più luoghi isolati, o nella grandi città come Città del messico o simili? Grazie
30 Aprile 2019 alle 17:52
Io ti consiglio la Riviera Maya in Messico, sarà la parte più turistica ma è viva e colorata.
Ci sono tantissime attrazioni da vedere in quella zona e il mare è bellissimo!
1 Maggio 2019 alle 10:03
Ciao Sara,
solitamente odio prendere parte ad escursioni guidate perché ti trovi a dover combattere con una calca di gente per poter scattare la tua fotografia oppure visitare il sito d’interesse. Tuttavia, dalle tue foto sembra non esserci questa affluenza esagerata. Siete partiti in piccoli gruppi o al mattino presto? Oppure non eravate in alta stagione?
P.S: la vostra guida aveva una faccia super simpatica 🙂
1 Maggio 2019 alle 13:09
Le escursioni di Marlon si basano proprio sul contatto con le persone, perciò preferisce organizzare piccoli gruppi anche in alta stagione.
In più, oltre che farti vedere attrazioni famose, sempre con un’oretta in anticipo dai grandi pulman per non trovare casino, ti porta in luoghi sconosciuti ai famosi brand (tipo alpitour ecc.) e sempre dove può portare lavoro a gente locale.
Penso che il suo successo sia proprio per queste piccole cose che fanno tanto.
In più sia lui che i ragazzi che lavorano per lui sono simpaticissimi e ti diverti con loro.
1 Maggio 2019 alle 16:00
Chichen Itza che meraviglia questa città, già dai tempi della scuola ne ero affascinata, sopratutto per le leggende, la storia e tutto sommato le gesta degli imperatori d’allora, anche se a dire il vero non deve essere stata una vita semplice per la gente comune di allora!!
L’articolo lo trovo super simpatico e carico di positività, fa venir voglia di prendere un aereo e volare fin laggiù quanto prima…. nel caso ho i suggerimenti giusti e di questo ti ringrazio!!
Ciao
2 Maggio 2019 alle 11:44
Meraviglioso! ho come obbiettivo prima dei 40 anni di andarci in crociera, e un sogno! chissà se riuscirò a partire ….
2 Maggio 2019 alle 12:56
Noi ti consigliamo di andarci assolutamente! E’ una grande esperienza.
2 Maggio 2019 alle 17:00
Ma quindi alla fine quante tequila avete bevuto??? >.< mi sa che vi hanno portato in una cenote molto poco turistica, perchè non ne ho mai sentito parlare, per questo me la sono segnata! così la prossima volta in Messico giàssssssò!
3 Maggio 2019 alle 12:38
Un itinerario fantastico il vostro che prima o poi mi piacerebbe ripetere. Non sono mai stata in Messico ma sembra bellissimo e poi guarda che lago! Siete stati molto fortunati a poterne approfittare.
Solitamente non mi affido alle agenzie turistiche per via degli orari stretti e le troppe persone, ma in 10 sembra fattibile e sembra anche che ve la siate spassata!
3 Maggio 2019 alle 17:28
Posso giurare che Marlon non ci ha pagato per questa recensione! 🙂
Siamo stati davvero così bene che ci teniamo davvero tanto a consigliare le escursioni con loro.
3 Maggio 2019 alle 13:03
ma che meraviglia! fare il bagno in quel paradiso dev’essere fantastico! mi piacerebbe moltissimo visitare questi luoghi, li trovo molto affascinanti. ho notato che il gruppo non era molto numeroso, lo preferisco rispetto alle escursioni con troppa gente. mi è capitato una volta e non mi è piaciuto per niente, sembrava di essere in gita scolastica
3 Maggio 2019 alle 17:29
Anche noi in passato abbiamo fatto escursioni con grandi marchi, con pullman infiniti di persone, dove nessuno ti considera veramente, mai più!
Con i ragazzi di Mercanti Viaggi sei davvero tra amici, in pochi ma sempre buoni!
3 Maggio 2019 alle 20:17
Mamma mia che meraviglia! Vi invidio tantissimo perché io non ho visto questi luoghi meravigliosi. I mercatini mi son sempre piaciuti tanto perché ci si trova di tutto e sono molto più intimi dei classici negozi
4 Maggio 2019 alle 16:06
Son già passati dieci anni dal mio viaggio in Messico e ricordo queste escursioni come splendide… Certo che con una guida come l vostra sarebbe stato top!
5 Maggio 2019 alle 14:24
Ciao anch’io stavo guardandomi in giro e prendendo informazioni per Messico. Mi sono segnata quest’agenzia locale perchè mi sembra davvero buona. Qual è, secondo te, il periodo migliore per visitarlo?
6 Maggio 2019 alle 08:20
Noi ci siamo stati ad aprile e siamo stati molto bene sia per la temperatura calda, un solo temporale passeggero di una mezzoretta e niente alghe.
D’estate dicono che faccia davvero troppo caldo umido e settembre-ottobre è periodo di pioggie, ma anche quello va a fortuna!
6 Maggio 2019 alle 07:35
Che meraviglia il Messico e poi quel laghetto blu. Mi segno il vostro articolo per un futuro viaggio in Messico.
7 Maggio 2019 alle 08:28
sai subito quando ho aperto la pagina e sentivo la musiaca non capivo…… dicevo “che brava, è riuscita a realizzare un articolo di viaggio con musica”…… poi quando ho visto il video ……. bellissimo!
7 Maggio 2019 alle 20:56
Nell’ultimo periodo, sia seguendo le storie di blogger che mi piacciono molto che leggendo post come questo, tutto il mondo Maya mi sta molto incuriosendo. Tutta l’area, Messico in primis, ha su di me una fascinazione incredibile.
8 Maggio 2019 alle 22:33
il Messico ha un fascino tutto suo sarà per la mia passione verso la cultura Maya e le immagini che scorrono spesso nei programmi tv dove ne narrano storia cultura e fanno vedere luoghi di rara bellezza
9 Maggio 2019 alle 11:28
O luoghi che avete visitato mettono voglia di preparare la valigia e partire