Il 14 febbraio 2018 c’è stata l’ultima data italiana del Worldwired Tour dei Metallica alla Unipol Arena di Bologna.
E possiamo dire con orgoglio che anche noi c’eravamo e ve lo raccontiamo in questo articolo!
Per andare al concerto dei Metallica di Bologna ci siamo affidati a questo servizio, Eventi in Bus.
EVENTI IN BUS, cos’è e come funziona
Eventi in Bus è un marchio registrato di proprietà della Exclusive Tour 2 Srl, tour operator di rilevanza internazionale che organizza viaggi di gruppo in tutta Italia.
Con Eventi in Bus è possibile raggiungere il luogo dell’evento, senza preoccuparsi di guidare, soprattutto al ritorno di notte, delle code o del parcheggio.
Come ci siamo trovati?
Ci fa piacere scrivere una piccola recensire su questo servizio, visto che è stato molto pratico e ci siamo trovati bene.
Noi siamo partiti da Sarzana, in provincia di La Spezia, per arrivare appunto a Bologna.
Sono stati sempre molto precisi e organizzati, la mattina del concerto avevamo appuntamento al luogo stabilito alle 10:40.
Causa traffico hanno avuto 15/20 minuti di ritardo che però ci era stato comunicato tramite SMS dalla nostra accompagnatrice, perciò nulla di grave.
Infatti lungo il tragitto questo ritardo è stato abbastanza recuperato e comunque siamo arrivati davanti al palazzetto prima delle 16.
Durante il tragitto, dopo aver effettuato tutte le tappe che avevano in prenotazione (Massa, Viareggio, Pisa, Pistoia, Firenze), ci siamo fermati in un autogrill per il pranzo e poi diretti fino a Bologna.
Il Pullman ci ha aspettato alla fine del concerto nello stesso posto dove ci ha lasciato, perciò nessun problema di perdersi!
Siamo tornati indietro senza problemi e soprattutto pensieri, praticamente tutti dormivamo e ad ogni fermata la nostra accompagnatrice ci avvisava della città in cui ci trovavamo per scendere.
Prenotare Eventi in bus
Prenotare Eventi in Bus è semplice.
Basta andare sul loro sito web e cercare nella sezione eventi il concerto a cui vuoi assistere.
Cliccando sull’evento scelto si visualizzano tutte le linee con i nomi delle città da cui passeranno i loro autobus e cliccando sulla linea è possibile controllare prezzi e orari da quelle città.
Le partenze sono confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti che di solito è di 20 persone.
Dopo la conferma o per i viaggi già confermati è possibile acquistare i biglietti.
E’ pure possibile richiedere viaggi di sola andata o di solo ritorno.
I Metallica a Bologna: Kvelertak
La serata è stata aperta dal gruppo di supporto KVELERTAK.
I Kvelertak sono un gruppo musicale death ‘n’ roll norvegese formatosi a Stavanger nel 2006.
Il genere suonato è un mix tra il death ‘n’ roll il black metal con influenze hardcore punk.
Per loro non ho molte parole da spendere, non mi sono piaciuti particolarmente e sinceramente l’audio per loro era abbastanza pessimo, dalle tribune numerate non si sentiva per niente la voce del cantante.
I metallica a Bologna: il concerto!
Per fortuna appena i Metallica sono saliti sul palco e che James Hetfield ha cominciato a cantare, abbiamo capito che era il cantante dei Kvelertak a non avere abbastanza voce per il palazzetto, perchè James ha veramente spaccato con la sua bellissima voce Metal.
James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo, solo 4 persone su un grande palco messo al centro dell’Arena, che però hanno dominato alla grandissima, canzone dopo canzone!
La scenografia
Una scenografia da perdere la testa, dei vecchi televisori semoventi al posto di maxi schermi, sulle quali veniva ripreso il concerto, venivano proiettate foto d’archivio della band o semplici giochi di luce e che hanno dato il tocco finale ad una musica live da paura.
Un concerto di ben 2 ore e mezza ininterrotte, che si è aperto sulle note di Ennio Morricone e ha continuato alternando le nuove canzoni dell’ultimo album, Hardwired… to Self-Destruct, e i vecchi inimitabili successi… Posso solo dire che ho perso la voce e ho pianto di felicità sulle note di Seek & Destroy!
Assolutamente fantastico l’intermezzo in Now That We’re Dead, con delle grosse percussioni tribali suonate da tutti e quattro!
E ancora, meravigliosa direi la coreografia con i piccoli droni luccicanti che danzavano sopra al palco sulle note di Moth Into Flame.
Il gruppo di Los Angeles, come tradizione, quando suona all’estero spesso omaggia la musica del paese ospitante.
Sabato scorso, durante il concerto di Torino, la scelta è caduta su C’è chi dice no di Vasco Rossi.
Lunedì sempre a Bologna, invece, la band ha scelto un super classico della musica italiana: Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.
Ieri sera invece, sempre alla Unipol Arena di Bologna, i Metallica hanno suonato e cantato un frammento di Caruso di Lucio Dalla, in onore della festa di San Valentino.
Un bell’intermezzo secondo me, che fa di questo gruppo Metal, dei maestri di semplicità e disponibilità, che pensano ai loro fans e alle nazioni che visitano.
Metallica a Bologna: la SCALETTA della serata
Hardwired
Atlas, Rise!
Seek & Destroy
Of Wolf and Man
The Day That Never Comes
Now That We’re Dead
Confusion
For Whom the Bell Tolls
Halo on Fire (con Caruso di Lucio Dalla)
Whiskey in the Jar
Fuel
Moth Into Flame
Sad but True
One
Master of Puppets
BIS
Spit Out the Bone
Nothing Else Matters
Enter Sandman
Dite quello che volete, ma dopo più di 30 anni di successi ed esibizioni, i Metallica sono ancora dei veri animali da palcoscenico!
Si vede che ci stanno bene su quel palco in mezzo ai loro fans, costituiti da ben 3 generazioni diverse, come ha fatto notare James durante il concerto.
Una serata che ricorderemo sicuramente, il nostro primo concerto dei Metallica,un sogno nel cassetto finalmente diventato realtà!
9 Marzo 2020 alle 18:59
Che bravi che sono, anche a me piacerebbe ascoltarli dal vivo.
9 Marzo 2020 alle 22:13
un gruppo che ha fatto la storia, chissà se ci sarà la possibilità di vederli
9 Marzo 2020 alle 22:25
Non sono mai stata ad un concerto spero che vengano dalle miei parti li ascolterei volentieri
9 Marzo 2020 alle 23:20
I metallica, a mio parere, sono sempre attuali e modernissimi: una vera e propria bomba. E poi quanta energia traspare dal video. Il concerto deve essere stato magnifico.
Maria Domenica
10 Marzo 2020 alle 08:29
Quanto mi piacerebbe ascoltare i Metallica dal vivo, sono energia allo stato puro!!
10 Marzo 2020 alle 16:36
Wow pazzesco! Un San Valentino che rimarrà nella storia!
10 Marzo 2020 alle 16:46
Deeve essere stato davvreo un bel concerto. Speriamo si torni quanto prima a poterne fare altri <3
10 Marzo 2020 alle 19:50
Non è uno dei miei gruppi preferiti però la loro musica non mi dispiace. Dev’essere stato un bel concerto, ottima idea per S.Valentino.
11 Marzo 2020 alle 00:10
Che spettacolo…posso solo immaginare che emozione essere li! Io li ascolto ogni tanto ma andare ad un loro concerto sarebbe il massimo!
12 Marzo 2020 alle 18:54
I Metallica sono un gruppo storico Mi piacerebbe tantissimo andare a vedere un loro concerto