Dal 24 al 26 novembre 2023 ha preso vita il Milan Games Week & Cartoomics 2023, un evento dedicato all’universo dei videogiochi.
Ma anche dei fumetti, del cinema e della cultura pop, coinvolgendo un impressionante numero di 120mila visitatori nelle tre giornate.
Per coloro che non hanno avuto l’opportunità di partecipare o per chi già brama di rivivere l’esperienza, ci sono eccellenti notizie in arrivo.
Le date per l’edizione 2024 sono già state fissate. Segnatevi le giornate dal 22 al 24 novembre, perché l’appuntamento si rinnova presso la Fiera Milano Rho.
Milan Games Week & Cartoomics 2023
I padiglioni 11, 13 e 15 della fiera sono stati interamente riservati ai videogiochi, all’esport e all’universo della tecnologia e dell’innovazione.
Qui, gli appassionati hanno potuto immergersi in anteprime, scoprire le ultime novità, assistere a presentazioni, partecipare a contest e godere di tanto altro ancora offerto dai marchi più rinomati del settore.
Accanto all’entusiasmante mondo videoludico, la musica ha svolto un ruolo fondamentale, con artisti di spicco della scena rap, trap e urban che hanno dominato i palchi centrali.
I padiglioni 9 e 11 sono stati caratterizzati dalla presenza dell’area Unplugged, uno spazio ideato appositamente per gli appassionati dei giochi da tavolo.
Qui hanno potuto immergersi in sessioni di gioco con i migliori titoli del momento, godendo di una cornice scenografica resa spettacolare da postazioni appositamente allestite.
Per gli amanti dell’editoria, dei fumetti e dei manga, Planet Comics & Books era ricco di centinaia di volumi, edizioni speciali e titoli introvabili.
Anche questa edizione è stata arricchita dall’entusiasmo e dalla partecipazione di numerosi partner.
Tra questi il contributo di Skuola.net, evidente nel padiglione 9 sull’Hero Stage Powered by Skuola.net, dove si sono alternati ospiti famosi e figure di spicco della Generazione Z.
Fantasticon Film Fest
La Milan Games Week & Cartoomics 2023 ha ospitato il Fantasticon Film Fest, dedicato al cinema.
Anche qui si sono susseguiti panel, proiezioni speciali e anteprime delle opere migliori nel panorama dell’anime, del fantastico e dell’horror.
Inoltre, per arricchire l’esperienza, c’era l’affascinante area Electric Town, una ricreazione delle atmosfere di Akihabara, il caratteristico quartiere di Tokyo.
Tra manga, gadget, videogiochi e street food tipico, gli appassionati hanno potuto immergersi completamente in un’esperienza unica e coinvolgente.
Anche questa edizione ha visto l’impegno e la partecipazione di numerosi player di prestigio come
isybank, main partner dell’evento.
Le redazioni di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sono state invece i partner editoriali, mentre Radio 105 è stata come di consueto la radio ufficiale.
2 Dicembre 2023 alle 11:40
Non conosco molto del mondo dei videogiochi e dei fumetti, ma mi piacerebbe molto partecipare come “osservatrice” ad un evento del genere perché penso sia molto particolare. Non si sa mai…
2 Dicembre 2023 alle 12:46
Partecipare ad una fiera così grande è comunque interessante, tanti gli eventi a cui partecipare, impareresti molto sul mondo dei videogiochi e fumetti!
3 Dicembre 2023 alle 19:45
Sono stata al Cartoomics l’ultima volta nel 2019… Poi con il covid devo ammettere di aver accantonato il Cosplay… La fusione con la games week non mi fa impazzire e trovo che tutto sia diventato più caro. Vedremo se dare una seconda chance a questa manifestazione.
4 Dicembre 2023 alle 08:28
Be, il Lucca Comics ci ha insegnato che cosplay e games posso convivere, sul fatto che sia tutto diventato più caro non posso controbattere, hai ragione.
3 Dicembre 2023 alle 22:48
Questo sì che è un evento imperdibile per gli amanti del genere. È una manifestazione che attira davvero moltissime persone, anche semplici curiosi.
4 Dicembre 2023 alle 13:01
Per vari motivi, quest’anno non abbiamo potuto visitare il Milan Games Week & Cartoomics 2023, ma spero di poterci andare il prossimo anno. Peter è un appassionato di fumetti, videogiochi e di cinematografia. Il luogo giusto per lui!