L’isola di Miyajima si trova proprio davanti alla città di Hiroshima ed è famosa per il suo grande Torii immerso nell’acqua.
Una tappa obbligata almeno per chi, come noi, vanno in Giappone per la prima volta, anche se noi ci torneremmo ancora e ancora.
L’isola di Miyajima, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è considerato davvero un luogo sacro, dove gli uomini possono convivere con gli Dei.
Verrete accolti dai cervi che passeggiano tranquilli ed indisturbati alla ricerca di qualcosa da mangiare, anche se meno ostinati di quelli di Nara.
Ma attenti perchè è vietato sfamarli ma cercheranno di mangiare qualunque cartina o pezzo di carta spunti dai pantaloni, tasca o zaino!
Il Santuario Itsukushima
Il santuario di Itsukushima è un santuario shintoista inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, nonché fa parte del tesoro nazionale del Giappone.
Il complesso è formato da vari edifici uniti tra loro a mezzo di passerelle.
C’è una sala principale, una sala per la preghiera ed un teatro Noh.
Il tutto è costruito sull’acqua, in una piccola insenatura dell’isola, e sorretto da una serie di piccole travi.
Si dice che la costruzione del santuario, perfettamente unita alla natura, sia una delle basi del senso di bellezza dei Giapponesi.
E’ un rarissimo esempio esistente, un’eredità vitale per comprendere la cultura spirituale Giapponese.
Davanti al Santuario, in mezzo al mare, si trova la porta di Ootorii, il famoso Torii simbolo di Miyajima e una delle attrazioni più popolari di tutto il Giappone.
È alto poco più di sedici metri e hanno una circonferenza di 10, è stato realizzato adoperando un pregiato legno di canfora, fatto venire appositamente da Miyazaki, nel Kyushu.
Con l’alta marea il portale è accessibile solo in barca.
Mentre con quella bassa può essere raggiunto a piedi dall’isola, visto che si trova a 200 metri dal Santuario.
Come arrivare sull’isola di Miyajima
Dalla Stazione di Hiroshima si va stazione JR Miyajimaguchi, poi 10 minuti in traghetto fino a Miyajima (compreso nel JRPass).
Si può prendere il traghetto anche dal Parco della Pace a Hiroshima, il tragitto dura 45 minuti circa e non è compreso nel JRPass.
Pernottare a Miyajima
Un’isola magica, visitabile in giornata ma un’esperienza indimenticabile riuscire a passarci almeno una notte.
Magari soggiornando in un Ryokan, un’albergo tradizionale giapponese.
Infatti visitare l’isola di giorno è a dir poco magnifico.
Ma passeggiare per la strada di sera, quando i negozi chiudono e la massa di turisti se ne va, è davvero unico!
E’ buio e silenzioso come non mai, il Torii rosso in acqua illuminato e una decina al massimo di turisti incantati.
L’isola diventa ancora più suggestiva e diventerà un’esperienza indimenticabile, quasi impossibile da spiegare e raccontare.
E’ vero, gli hotel e Ryokan sull’isola sono abbastanza cari, ma tutti di ottimo livello e vi faranno vivere una serata memorabile, soprattutto se aggiungete una cena tipica giapponese.
Per una serata super romantica magari durante la luna di miele!
29 Novembre 2022 alle 10:51
Quando Si parla di posti unici i soldi sono sempre ben spesi. Non ho mai preso in considerazione il Giappone come meta di viaggio per diversi motivi, anche se riconosco che conserva bellezze naturalistiche e architettoniche di grande valore storico. Quest’isola credo sia da vedere almeno una volta nella vita .
30 Novembre 2022 alle 11:17
Ero davvero ignara sull’esistenza di questo posto così surreale! Grazie a te ora conosci Miyajima
30 Novembre 2022 alle 12:43
Ci sono stata e concordo è una tappa davvero bella e interessante in Giappone, la propongo spesso negli itinerari che propongo, io avevo anche dormito in un ryokan, esperienza ancora più bella
30 Novembre 2022 alle 21:18
Anche noi consigliamo tutti di passarci almeno una notte, un’esperienza indimenticabile!
30 Novembre 2022 alle 13:44
Ci sono stata durante la mia luna di miele ed è un posto meraviglioso! Come ben dici, merita assolutamente soggiornare una notte qui, l’atmosfera di notte è davvero suggestiva!
30 Novembre 2022 alle 21:17
Solo chi ci è stato può capire la meraviglia del posto!
30 Novembre 2022 alle 16:09
Miyajima è forse uno dei luoghi giapponesi più conosciuti al mondo. Con la porta rossa in mezzo al mare sembra un luogo onirico, da favola, un luogo che spero tanto di poter visitare un giorno!
1 Dicembre 2022 alle 10:26
Adoro il Giappone proprio per la presenza di questi luoghi che sembrano proprio fermi nel tempo, così suggestivi e magici!
1 Dicembre 2022 alle 13:08
Noi quando siamo stati in Giappone ci siamo dedicati a conoscere Osaka, Kyoto e Tokyo. Poi abbiamo aggiunto Kamakura e Nara ma a Miyajima non ci siamo stati. Dovevamo fare delle scelte e sapevamo che un giorno saremmo tornati in Giappone. Ora non vediamo l’ora che quel giorno arrivi per recuperare la tappa ai torii rossi nell’acqua e a tante altre bellissime località.
1 Dicembre 2022 alle 16:41
Durante il mio viaggio in Giappone volevo assolutamente includere l’isoletta di Miyajima nel nostro itinerario e per fortuna ci siamo riusciti, anche se solo come gita di un giorno da Osaka dove facevamo base, per cui purtroppo ci siamo persi il fascino notturno (e il torii con l’alta marea); già al pomeriggio quando la gente era in gran parte già andata via si respirava un’altra atmosfera. Sarebbe bello ritornarci. E confermo la voracità dei cerbiatti, la nostra Rough Guide ne sa qualcosa! 😀
2 Dicembre 2022 alle 14:13
il Giappone è nella lista dei prossimi luoghi da visitare, spero di riuscire già nel 2023 e sicuramente inserirò Miyajima nel tour.
2 Dicembre 2022 alle 14:32
Il Giappone è nella testa del mio compagno da un po’, ma secondo me questa chicca non la conosceva. Me la segno perchè ci tornerà sicuramente utile. Grazie
6 Dicembre 2022 alle 11:13
Non sapevo dell’esistenza di quest’isola, grazie per avermela fatta conoscere!
Il Giappone è una terra affascinante e radicalmente diversa da quello che siamo abituati a vedere qui da noi, e prima o poi ci andrò!