Immergiti nella magia del Museo Nazionale del Cinema, uno dei più prestigiosi al mondo per la sua straordinaria collezione e il suo allestimento spettacolare.
Situato nella iconica Mole Antonelliana di Torino, questo museo offre un viaggio avvincente attraverso la storia e l’arte del cinema.
Permette a tutti di scoprire i segreti e le emozioni che si celano dietro le quinte dei tuoi film preferiti.
Il Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana di Torino è molto più di un semplice museo!
E’ un viaggio attraverso la storia e l’arte del cinema, un’esperienza emozionante che affascinerà e incanterà i visitatori di tutte le età.
Scopri la magia del cinema e lasciati trasportare in un mondo di immaginazione e creatività.
La Storia del Museo Nazionale del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema è il frutto del sogno visionario di Maria Adriana Prolo.
Una collezionista appassionata che negli anni Quaranta concepì l’idea di un museo dedicato alle origini del cinema e al suo legame con Torino.
Nel 1958, il museo aprì al pubblico a Palazzo Chiablese, esponendo una parte della straordinaria collezione di lanterne magiche e macchinari della collezione Prolo.
Negli anni Novanta, il museo si trasferì nella sontuosa Mole Antonelliana, diventando una tappa imprescindibile per i visitatori di Torino.
L’Esperienza Espositiva
Il Museo Nazionale del Cinema offre un’esperienza espositiva unica, sviluppata su più livelli all’interno della Mole Antonelliana.
Il percorso inizia con la sezione dedicata all’Archeologia del Cinema, dove i visitatori possono esplorare le origini della settima arte attraverso teatri d’ombre, scatole ottiche e lanterne magiche.
Proseguendo, si giunge all’Aula del Tempio, un cuore spettacolare del museo dove proiezioni cinematografiche e scenografie suggestive catturano l’immaginazione dei visitatori.
La visita continua lungo la Rampa elicoidale che sale verso la cupola, attraversando le sezioni dedicate a Cinema e Televisione e alla Macchina del Cinema, che svelano i segreti della realizzazione di un film.
Orari e Informazioni Utili
Il Museo del Cinema è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9:00 alle 19:00.
Si consiglia vivamente di preacquistare i biglietti online, specialmente per l’accesso all’ascensore panoramico all’interno della Mole Antonelliana.
I possessori della Torino+Piemonte Card devono preacquistare il titolo gratuito online, con diritto di prevendita, tramite il sito ufficiale del museo.
17 Maggio 2024 alle 16:55
Sono stata più volte a Torino ma non sono mai riuscita a vedere gli interni della Mole Antonelliana. La prossima volta che tornerò in città lascerò un giorno libero da dedicare a questa struttura, me lo ero già promessa. Nel frattempo ho avuto modo di farci un salto virtuale leggendo il tuo articolo.
17 Maggio 2024 alle 17:54
Anche per noi è stata la prima volta, ma ci ritorneremo di sicuro!
17 Maggio 2024 alle 18:02
Sono stata al museo del Cinema di Torino un paio di volte, in gita scolastica e ne ho un ottimo ricordo. Tra l’altro era piaciuto molto anche ai miei alunni, che per una volta non hanno protestato per essere stati portati in un museo!
18 Maggio 2024 alle 13:20
Un museo davvero adatto a tutti!
17 Maggio 2024 alle 23:09
Sono stata anni fa e personalmente non mi ha entusiasmato… forse perché non sono amente nel tema. È sicuramente un luogo da vedere (soprattutto per chi è di torino come essendo il Simbolo della citta!). Bisogna salire su con l’ascensore per ammirare la vista panoramica
18 Maggio 2024 alle 13:21
Non siamo riusciti a salire con l’ascensore perché erano esauriti i posti per tutta la giornata, ma ci torneremo!
19 Maggio 2024 alle 08:28
Quest’anno ci sono tornata con una delle mie classi in gita! L’ho visitato 4 volte in totale, la prima in quinta elementare quando io ero studentessa e mi ci hanno portato in gita… Ironia della sorte!