Città del mare, del sole e dei mille colori, Napoli è una meta affascinante, che ha tanto da offrire a chi la visita.
Arthur John Strutt diceva, infatti, “Vedi Napoli e poi vivi, perché c’è molto qui degno di essere vissuto”. Proprio per questo motivo, può essere difficile decidere cosa visitare a Napoli se si ha a disposizione soltanto un weekend, per via delle numerose attrazioni che la città partenopea offre.

Free tour di Napoli

Esplora le attrazioni mozzafiato di Napoli in un fine settimana

Napoli è storia e arte, ma è anche un’atmosfera che ti avvolge e ti accompagna tra vicoli e quartieri.
Se state pensando di passare un weekend a Napoli, le cose da vedere sono tante ed inaspettate, i vostri piani cambieranno continuamente alla vista di un palazzo, di una chiesa o di un cortile o di un vicolo.
In questo articolo vi diciamo cosa vedere assolutamente a Napoli in un fine settimana, seguiteci!

Piazza Plebiscito

Nel cuore del centro storico di Napoli si trova Piazza Plebiscito, simbolo della città per tutti, napoletani e turisti.
Piazza del Plebiscito ha una forma particolare per una piazza, infatti è per metà semicircolare, la parte della Basilica di San Francesco di Paola, fino alla metà della piazza circondata dal colonnato.
Invece l’altra metà è rettangolare, grazie alla chiusura di Palazzo Reale di Napoli.
La tradizione vuole sfidare le persone ad attraversare la piazza, da Palazzo Reale fino alle le due statue dei cavalli al centro della piazza.
Sembra che questa sia una sfida inacessibile ed impossibile, visto la naturale pendenza della piazza che non aiuta a percorrere un tragitto allineato.

napoli

SpaccaNapoli

SpaccaNapoli è una via di circa 2 chilometri nel pieno centro storico della città che, proprio come di ce il nome, spacca Napoli in due parti.
E’ una delle vie più importanti della città e tra quelle più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo.
Percorrendo questa strada si può ammirare la bellissima Chiesa del Gesù Nuovo nella piazza omonima.
Ma non solo, non perdetevi l’affascinante Complesso monumentale di Santa Chiara, un vero gioiello dell’architettura napoletana.
Passerete poi per Piazza San Domenico, dove poter ammirare l’obelisco al centro di essa e la Basilica di San Domenico, in perfetto stile barocco.

napoli

Via Toledo e Quartieri Spagnoli

Via Toledo è forse la via più nota di Napoli, ricca di negozi, locali e ristoranti dove assaggiare ogni tipo di prelibatezza del posto.
Qui si trova anche la fermata della metropolitana più bella del mondo, si chiama proprio Stazione Toledo.
Attraversandola ed imboccando una delle stradine laterali ci si immerge nei famosissimi Quartieri Spagnoli, dove ritroviamo la Napoli più verace e tradizionale.

napoli

Museo Cappella Sansevero e Cristo Velato

La Cappella Sansevero è tra i più importanti musei di Napoli, se siete indecisi se visitarlo, noi vi consigliamo di non perdervelo.
Una visita che suscita stupore e meraviglia per la sua bellezza, una vera emozione vedere il Cristo Velato da vicino.
Ricordate solo di acquistare i biglietti online per non perdere ora in coda, rimarrete a bocca a perta anche per le altre statue che si trovano nella Cappella.
Un’esperienza incredibile, assolutamente da visitare.

Visita guidata di Spaccanapoli + Cristo Velato

Duomo e Tesoro di San Gennaro

Si chiama Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, ma per tutti è il Duomo di Napoli, dove è custodito il Tesoro di San Gennaro.
Infatti è proprio qui che è possibile assistere al rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro, il Santo patrono di Napoli.
Il Duomo ha uno stile neogotico-barocco, meraviglioso visitare l’interno, dove si può ammirare il soffitto a cassettoni in legno dorato con dipinti del Forlì.
Le reliquie di San Gennaro si trovano in un’urna, sotto l’altare di bronzo nella Cappella del Succorpo.
L’entrata al Duomo è gratuita, invece quella per la Cappella di San Gennaro è a pagamento e il biglietto è acquistabile in loco oppure online.

Via San Gregorio Armeno

Se si visita Napoli, è immancabile una passeggiata in Via San Gregorio Armeno, la famosissima via dei presepi di Napoli.
Bella non soltanto nel periodo natalizio, dove è quasi impossibile camminare dalla quantità di persone che si trovano qui.
Andateci anche durante il resto dell’anno, magari durante la settimana e vivrete San Gregorio Armeno in tutta la sua bellezza.
Con le molte botteghe sempre aperte che vendono i migliori souvenir della città, tra cornetti rossi portafortuna alle statuine di personaggi famosi.

san gregorio armeno

Castel dell’Ovo

Ultimo ma non per importanza, Castel dell’Ovo è il castello più antico di Napoli affacciato sul mare, sull’antico Isolotto di Megaride.
Si chiama così per una antichissima leggenda, che narra di un uovo nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello da Virgilio.
Questo posto fu chiuso e tenuto segreto e all’uovo è legato tutto il destino del Castello e dell’intera città di Napoli.
Comunque è un caratteristico castello, visitabile gratuitamente dalle 9 del mattino alle 16:30 del pomeriggio.

napoli

Goditi la straordinaria diversità e cultura di Napoli in un fine settimana

Città spettacolare, gentilezza e cortesia dappertutto. Napoli è piena di arte, di cultura e di bellezza, ci vorrebbe il tempo per poterne godere.
Il cibo è buonissimo, i luoghi piacevoli, spostarsi è facile e le distanze sono più che accettabili.
Musei magnifici, architetture e scorci unici, belle strade e bei negozi, clima spettacolare.
Ma quello che più colpisce è l’accoglienza, il calore e la disponibilità dei napoletani.

Booking.com

Napoli è in grado di sorprenderti con il suo fascino senza tempo e la simpatia degli abitanti rende la visita ancora più piacevole.
Immaginati mentre percorri le vie caratteristiche di Spaccanapoli, seguendo il profumo inconfondibile della pizza e accompagnato da musica tipica in sottofondo.
Se siete celiaci nessun problema! Abbiamo l’articolo giusto per voi, venite a leggere Napoli senza glutine, pizza e altre prelibatezze.
Vi abbiamo convinto? Raccontateci se siete già stati a Napoli e qual’è il luogo che più avete amato!

Bere un caffè fatto con la Cuccuma

Mentre visitate tutte le bellezze di Napoli, non fatevi scappare l’opportunità di bere il vero caffè napoletano.
All’interno delle vie storiche di Napoli, in via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, troverete il Cuccuma Caffè.
E’ l’unico luogo nel centro storico dove è ancora possibile assaporare un caffè fatto con la cuccuma, la tradizionale “moka”.
Possiamo anche dire che questo locale è un piccolo museo di questo oggetto tipico di Napoli.
Infatti tutto l’arredamento è a tema, dai quadri ai poster di film che la vedono protagonista (come La banda degli onesti di Totò e Peppino).
In più il titolare è un ragazzo appassionato dalla storia e la tradizione della cuccuma e ti accompagnerà nella preparazione del caffè.
Vi spiegherà ogni passo per realizzare un ottimo caffè con la cuccuma che vi servirà al tavolo, un’esperienza da fare a Napoli!

Dove dormire nel centro di Napoli

Vogliamo consigliarvi un ottimo hotel proprio nel centro di Napoli, ma comunque tranquillo e con una vista mozzafiato.
Noi abbiamo soggiornato, durante la nostra permanenza, al NH Hotel Napoli Panorama, in via Medina, di fianco alla Questura.
Ha delle camere molto spaziose e pulite, sono 222 in tutto e si trovano dal 15° al 30° piano.
Da quasi tutte si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città e sul golfo fino all’isola di Capri.
E’ l’hotel più alto d’Italia, con i suoi 100 metri d’altezza e ben 33 piani, uno splendido 4 stelle con un alto standard per il comfort e la qualità dei servizi.

nh hotel

Se avete qualche giorno in più usateli per visitare il grande sito archeologico di Pompei, oppure per un pranzo direttamente su mare a Sorrento.

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram !