Quando siamo partiti per Napoli non pensavamo di trovare così tanti locali che offrono il senza glutine, , invece ci siamo dovuti ricredere.
Ed invece è stato semplicissimo, un vero paradiso potersi sedere a tavola e chiedere una buona pizza gluten free e pure senza lattosio!
Perciò seguiteci in questo viaggio gastronomico alla ricerca di locali che regalano a noi celiaci prelibatezze indescrivibili.
Napoli senza glutine: I Pizzaioli Veraci
La nostra prima tappa a Napoli è stata dai Pizzaioli Veraci grazie a tantissime recensioni positive.
Locale su due piani e con i tavoli in strada, ha due forni separati in due piani differenti, perciò la contaminazione qui non esiste.
E come prima pizza abbiamo scelto una classica margherita senza glutine e senza lattosio, davvero ottima!
Leopoldo senza glutine: i migliori dolci di Napoli
Vi diciamo solo una cosa, se fossimo stati a Napoli un mese saremmo ingrassati 10 kg solo con i dolci (e i salati) di Leopoldo!
Questo posto è incredibile, il vero sogno di ogni celiaco questo locale, ogni cosa assaggiata era perfetta.
Buonissimo tutto, dai babà alle sfogliatelle, dai taralli alle mandorle alla focaccia con salsiccia e friarielli! Non siamo nemmeno riusciti a fotografare tutto, ma vi garantiamo che è speciale.
Si trova in Piazza Cavour, davanti all’uscita dalla metropolitana ma comunque non lontana dal centro.
Pizzeria Gino Sorbillo
Una menzione alla pizzeria Gino Sorbillo ci vuole quando si parla di pizza a Napoli.
Dobbiamo dire la verità, noi non siamo riusciti a mangiare in questa pizzeria, perchè quando passavamo trovavamo sempre la coda di gente ad aspettare.
Solo questo fa capire quanto sia buona la sua pizza, con o senza glutine.
Noi ci ritorneremo senz’altro, intanto la consigliamo a voi!
Zero Zero Grano
Ottima la serata che abbiamo passato da Zero Zero Grano, piccolo locale in centro con un menù al 100% senza glutine e senza lattosio!
Abbiamo iniziato con il fritto misto all’italiana, ravioli al nero di seppia ripieni di baccalà e patate dolci, fritto di calamari e gamberi e i dolci.
Ottima la compagnia della titolare con cui abbiamo chiacchierato di viaggi e senza glutine, insieme a vicini di tavolo spagnoli.
Nemmeno a dirlo che ve lo consigliamo, se siete in tanti conviene prenotare perchè i tavoli sono pochi.
Tandem Ragù
Siamo sicuri che Napoli non è solo buon cibo, ma a noi è piaciuto così tanto mangiare in questa meravigliosa città!
Vi consigliamo anche Tandem Ragù, per mangiare qualcosa di diverso e comunque tipico.
Il loro ragù napoletano è senza glutine e portano al tavolo su richiesta anche del pane senza glutine confezionato.
Così abbiamo potuto assaporare la carne al ragù, uno dei sughi più buoni e saporiti che abbiamo mangiato.
Buono anche il vino e il sorbetto al limoncello, i ragazzi tutti simpatici e gentilissimi e il conto giusto.
8 Settembre 2022 alle 09:21
Sono contenta che sempre più ristoranti e pizzerie si stiano adeguando offrendo quindi anche prodotti gluten free. Di solito e non avendo questo problema, non amo molto i cibi gluten free (dipende anche dal prodotto) ma la pizza che hai pubblicato sembra davvero gustosa, sarebbe da provare.
10 Settembre 2022 alle 13:55
Ma è tutto vero ? mi giurate che la pizza in foto è una senza glutine ? lo trovo meraviglioso e mi fa venire una pazza voglia di partire per Napoli
12 Settembre 2022 alle 03:31
È importante che le città stiano al passo offrendo menù adatti a intolleranze o regimi alimentari diversi.
1 Agosto 2023 alle 14:42
Certo che andare a Napoli e non mangiare pizza o sfogliatella sarebbe un vero peccato! per fortuna ci sono tanti locali gluten free, io avevo cercato di andare da zero zero grano ma non sono riuscita a trovare posto. Ci tornerò senza dubbio
1 Agosto 2023 alle 20:36
Anche io prima di leggere questo articolo non avrei mai detto che Napoli fosse così gluten free, contando i suoi piatti così gustosi ma davvero ricchi di glutine! Una gradita sorpresa!
2 Agosto 2023 alle 09:28
Segno tutto perché vorrei portare presto Omar a Napoli, quindi mi servono assolutamente tutti questi posti gluten free! Non vedo l’ora!
3 Agosto 2023 alle 10:15
Per fortuna che tanti ristoranti e pizzerie si stiano adeguando alle nuove esigenze dei viaggiatori. Per motivi di salute ho dovuto eliminare il glutine per un periodo e in effetti mi preoccupava viaggiare con questa nuova esigenza, anche perché alcuni posti offrono ancora molto poco. Sono contenta di leggere che invece a Napoli ci sia un’attenzione particolare, anche perché sarebbe un vero peccato dover rinunciare a tante delizie.