Odaiba è una grande isola artificiale nella baia di Tokyo, in Giappone, una popolare meta turistica per gli abitanti di Tokyo, oltre che per gli stranieri.
Vi portiamo con noi alla scoperta di centro commerciali, spiagge e robot, senza dimenticare la piccola New York!
I centri commerciali ad Odaiba
Tappa obbligatoria per chi ama fare shopping, visto gli enormi centri commerciali che sono sull’isola, vediamo gli imperdibili.
Il centro commerciale Decks Tokyo Beach, al cui interno si trovano il Sega Joypolis (con giochi e attrazioni per le famiglie) e la Piccola Hong Kong.
Il centro commerciale Aqua City, con all’interno un cinema con 13 sale e al quinto piano ospita un parco tematico dedicato al ramen.
Si trova di fronte al famoso edificio della Fuji TV.
Venust Fort, centro commerciale ispirato alle città Europee del Rinascimento.
Drive City Tokyo
Ultimo ma forse il più conosciuto, Drive City Tokyo, inaugurato nel 2012 presenta attrazioni legate alla serie anime di Gundam.
Infatti all’interno si possono trovare souvenir e gadget legati a Gundam Unicorn, ma non solo.
Appena entrati al centro commerciale Drive City Tokyo ci siamo trovati in un vero e proprio street food giapponese!
Tantissime le scelte per un pranzo all’insegna dei piatti tipici, come tempura di gamberi, takoyaki, ramen e molto altro.
Museo Unko
Passeggiando per i negozi non puoi perdere una visita al Doreamon Store e Sanrio Store (il negozio ufficiale di Hello Kitty).
Ma la chicca vera e propria è il museo Unko (“cacca” in giapponese), vale la pena solamente per il negozio di souvenir per alcuni regali e merchandising a tema cacca.
Dato che questo è il Giappone, il museo ha persino creato la sua mascotte chiamata “Unberuto”, un mucchio di cacca ambulante che porta in giro il proprio gabinetto.
Cosa vedere a Odaiba
Noi siamo andati a Odaiba principalmente per quella che è una delle attrazioni più famose, la riproduzione (ad altezza naturale) del Gundam Unicorn dalla omonima serie animata!
La statua è alta più di 19 metri e si trova proprio davanti al centro commerciale Drive City Tokyo, dove all’ottavo piano si trova il museo dedicato a Gundam e al secondo il Gundam Cafè.
E’ stata una vera emozione trovarsi davanti questo gigantesco robot, che ha accompagnato la nostra infanzia in Tv!
Nell’Odaiba Marine Park si trova la Statua della Libertà, una delle centinaia di copie sparse per tutto il mondo in miniatura della più famosa statua americana, eretta nel 2000.
Proprio dietro la statua potete ammirare il Rainbow Bridge, un bellissimo ponte lungo 800 metri che collega Odaiba con il centro di Tokyo, che ricorda il più famoso ponte di Brooklyn.
Il ponte supporta un’autostrada, la linea ferroviaria Yurikamome e passerelle pedonali su entrambi i lati.
Passeggiando nell’Odaiba Marine Park arriverete anche sulla spiaggia artificiale, e se ci andrete al tramonto come noi, godrete di un bellissimo paesaggio, cornice perfetta per delle foto ricordo!
Booking.comSulla spiaggia si incontrano tante persone del posto soprattutto, persone con i cani a passeggio, gruppi di ragazzi che fanno pic-nic o che si divertono con i piedi nell’acqua!
A Palette Town, un complesso di shopping e attrazioni di Odaiba, tra cui la famosa ruota panoramica, si trova la sua più recente attrazione aperta a giugno 2018, il Mori Building Digital Art Museum, un meraviglioso museo di arte digitale, primo al mondo nel suo genere!
Noi ci siamo stati, prenotando i biglietti online da casa, è stata una bellissima esperienza che consigliamo a tutti!
Come arrivare
In monorotaia. L’isola di Odaiba è collegata con il centro città dalla Yurikamome, la monorotaia automatizzata senza conducente che passa sopra al Rainbow Bridge.
La stazione principale è Daiba, presa dalla stazione di Shimbashi.
In battello. È possibile raggiungere Odaiba anche tramite i battelli che partono dal molo di Hinode e arrivano in 20 minuti, o da Asakusa dal fiume Sumida e ci vuole un ora circa.
A piedi. Una cosa che non sapevamo sennò lo avremmo fatto, Odaiba è raggiungibile anche a piedi passeggiando sopra al Rainbow Bridge per una mezz’oretta.
Il percorso pedonale inizia a pochi passi dalla stazione di Shibaura-futo sul lato della terraferma del ponte, mentre la stazione di Odaiba Kaihinkoen è la stazione più vicina dell’isola.
Quanto tempo per visitare Odaiba e a cosa associarla
Per prima cosa noi abbiamo deciso il giorno per la visita ad Odaiba in base ai biglietti di entrata del Mori Building Digital Art Museum.
Abbiamo prima passato la mattinata tra le bancarelle del vecchio Mercato del Pesce di Tsukiji.
Subito dopo abbiamo preso la monorotaia per arrivare a Odaiba e senza programmarlo ci abbiamo passato l’intera giornata, serata compresa.
Abbiamo passato molto tempo all’interno del museo, molto più bello di quello che ci aspettavamo.
In più, se avrete fortuna troverete come noi qualche festa con balli e cibo!
Noi abbiamo trovato l’Oktober Fest dove abbiamo passato la serata insieme a gruppi musicali Austriaci, cibo e birra.
Erano un mix tra tedesco e giapponese, un’esperienza che non pensavamo davvero di fare ma che è risultata davvero divertente!
24 Marzo 2023 alle 10:12
Ormai mi sto segnando tutti i vostri consigli sul Giappone! Mi piacerebbe arrivare ad Odaiba in battello e poi visitare il museo di arte digitale così come il mercato del pesce e godermi una bella passeggiata al tramonto!
25 Marzo 2023 alle 09:27
Odaiba è impressa nel mio cervello grazie alla serie animata dei Digimon dato che alcune parti sono ambientate proprio qui! Quindi, anche se non l’ho mai visitata, posso dirti che la conosco molto bene!