Siete appassionati di racconti di mistero? Fermatevi a leggere la storia vera dell’Old Ferry Boat Inn, il pub infestato dal fantasma di Juliet.
Situato a Holywell, nel Cambridgeshire, sulle rive del fiume Great Ouse, l’Old Ferry Boat Inn è un pub inglese con una storia affascinante e inquietante.
Molti visitatori hanno testimoniato eventi strani e incredibili, come le luci che non si spengono se non dopo aver pronunciato “buonanotte Juliet”.
Old Ferry Boat Inn
L’Old Ferry Boat Inn, fondato nel 560, sostiene di essere il pub più antico d’Inghilterra.
Nel corso degli anni, si è ampliato diventando anche una caratteristica locanda dove fermarsi a dormire. Dall’esterno, l’Old Ferry Boat Inn appare come un affascinante pub di campagna, con i suoi cesti appesi, la facciata bianca e la meravigliosa vista sul fiume.
Tuttavia, al suo interno si cela una storia inquietante che diventa immediatamente tangibile alla vista della tomba di Juliet Tewsley, situata proprio sotto il bar.
Il personale e i clienti hanno riferito di strani accadimenti nel pub.
Il più noto è quello delle luci che si rifiutano di spegnersi alla fine della serata, a meno che non si auguri la buona notte a Juliet.
Questa particolarità contribuisce a rendere l’Old Ferry Boat Inn non solo un luogo affascinante da visitare, ma anche un posto intriso di mistero e leggenda.
La storia di Juliet Tewsley
La storia del fantasma di Juliet Tewsley inizia nel 1050, quando una ragazza di soli 17 anni si innamorò perdutamente di un taglialegna del luogo.
Purtroppo, il suo amore non fu corrisposto e, straziata dal dolore, Juliet si impiccò ad un albero davanti alla locanda.
A quei tempi, il suicidio non era contemplato e la sua salma fu sepolta in un luogo sconsacrato vicino al pub, segnalato solamente da una lastra di cemento.
Si dice che, ad ogni anniversario della sua morte, il 17 marzo, l’anima di Juliet si muova dall’albero dove morì fino alla sua tomba, rendendo ancora più misterioso e inquietante l’Old Ferry Boat Inn.
“Ho amato Thomas Roul, il taglialegna, con passione.
Ho pensato a lui notte e giorno; nient’altro importava.
Vagavo per i sentieri dei boschi sperando di intravederlo.
Poi un giorno eccolo lì, che camminava verso di me.
Non sapevo cosa fare. Il cuore mi batteva forte e non sapevo cosa dire.
Mi sono fatta avanti e ho allungato alcuni fiori che avevo raccolto.
E’ stato così crudele. Mi ha respinto, schernendo la mia stoltezza.
Entrò nella locanda vicina ridendo.
Sono corsa a casa e ho passato tutta la notte a piangere per il mio amore.
Come poteva essere così crudele? Lo amavo così tanto ma lui non provava lo stesso per me.
Non era rimasto niente per me.
Allo spuntare dell’alba presi una fune e mi impiccai ad un albero in piena vista della locanda.
Sono stata dichiarata colpevole di auto-omicidio e non mi hanno seppellito in terra consacrata.
Quindi troverai la mia tomba all’interno della locanda.”
Le testimonianze all’Old Ferry Boat Inn
Jamie Toms, ex team leader e duty manager dell’Old Ferry Boat Inn, ha condiviso alcune delle esperienze spettrali che ha vissuto mentre lavorava e abitava sopra il pub.
“Accadono molti eventi strani al pub, che le persone non riescono davvero a spiegare. A volte le luci non si spengono la sera, a meno che non si dica ‘buonanotte Juliet’. Altre volte ci sono menù che si trovano misteriosamente sul pavimento senza una ragione apparente. Quando qualcuno del personale è da solo nel pub, può capitare di udire rumori simili a colpi o il suono delle porte che si aprono e si chiudono. Non abbiamo mai visto un’apparizione diretta, ma alcuni ospiti e clienti hanno raccontato di sentirsi osservati da qualcuno o di provare un freddo intenso anche quando il riscaldamento è al massimo. Questi eventi possono far sentire nervosi, ma siamo tutti abbastanza sereni. Rispettiamo l’edificio e la sua storia.”
Queste testimonianze aggiungono ulteriormente al fascino e al mistero che avvolge l’Old Ferry Boat Inn, rendendolo un luogo intriso di storia e leggenda che continua a catturare l’immaginazione dei visitatori.
Conoscevate questa storia? O avete altri racconti di fantasmi in pub antichi o in altre città?
8 Luglio 2022 alle 12:12
Sempre molto divertenti le storie di fantasmi! Soprattutto se ambientate nella campagna inglese. Però non sono sicura che dormirei volentieri nella locanda, non vorrei mai trovarmi Juliet che vaga in cerca di pace!
8 Luglio 2022 alle 12:41
Beh dai, almeno così il personale del pub si ricorda le buone maniere augurando la buonanotte a Juliet prima di uscire!
8 Luglio 2022 alle 13:04
Non conoscevo questa storia ma penso che un vecchio pub inglese sia il posto giusto per annientare racconti di questo tipo.
8 Luglio 2022 alle 20:38
Oddio che ansia. No non sono attratta da storie di fantasmi, castelli infestati e luoghi maledetti…preferisco i posti che raccontano storie divertenti o d’amore ma con lieto fine!
12 Luglio 2022 alle 06:50
Già solo all’apparenza questo pub è così tipicamente inglese da meritare da solo una visita! La storia del fantasma della povera Juliet poi non fa che aggiungere all’esperienza e atmosfera!
12 Luglio 2022 alle 08:40
Adoro le storie di fantasmi per cui mi piacerebbe moltissimo trascorrere una notte in questo pub. Nel Regno Unito le leggende di questo tipo abbondano, e una volta mi è capitato di dormire in una locanda da qualche parte nel sud dell’Inghilterra dove ho passato una notte insonne pensando ai racconti del fantasma di un frate che a quanto pare si aggira nel villaggio…
12 Luglio 2022 alle 21:55
Ma sai che mi hai proprio incuriosita? Un tuffo nel mistero più fitto di una leggenda nella meravigliosa Inghilterra che amo. Ora non vedo l’ora di andare in questo Pub meraviglioso!
13 Luglio 2022 alle 16:20
“quando qualcuno del personale è solo nel pub”… cosa non si inventano i gestori di un pub per farsi un po’ di pubblicitá 😀 un po’ creepy, ma forte la lapide all’interno del locale, pero’!