La Old Jameson Distillery è la fabbrica del whiskey marchiato Jameson che si trova nella città di Dublino.
O almeno lo è stato, ora ospita il museo dell’omonimo marchio, dove rivivere ogni passaggio della storia di questo famoso Irish whiskey.
Venite con noi e seguiteci per conoscere la storia e il tour del museo che ha reso noto in tutto il mondo il marchio Jameson.
Old Jameson Distillery, la storia
Fondata da John Jameson nel 1780, la Old Jameson Distillery fu, per quasi duecento anni, il luogo in cui si produceva il whisky Jameson.
Ma non tutti sanno che la distilleria all’inizio non aveva lo stesso nome che tutti ora conosciamo.
Prima che John Jameson cambiò per sempre il business dell’irish whiskey, la distilleria si chiamava The Steins Family Bow Street Distillery.
Nel 1786 il signor Jameson divenne direttore generale della distilleria e nel 1805 ne prese completo possesso.
Da quel momento estese la distilleria e la sua produzione, così nel 1810 cambiò definitivamente il nome del whiskey in quello che amiamo oggi.
Da quel momento divenne uno dei più grandi distillatori di whiskey d’Irlanda e al giorno d’oggi è il più venduto nel mondo.
Il tour della distilleria di Dublino
Il tour è davvero interessante e dura circa 40 minuti, la nostra guida è stata coinvolgente fin da subito.
Ci ha accompagnato nella storia della distilleria e dei suoi proprietari, questo prima di mostrarci tutti i processi di distillazione del whiskey.
La guida infatti vi farà scoprire le zone in cui si realizza la fresatura, la macerazione, la fermentazione, la distillazione e la maturazione.
Il tour si conclude con la degustazione di tre diversi whiskey, spiegandocene la differenza.
infine nel costo del biglietto c’è una consumazione gratuita al bar del museo, dove poter scegliere il proprio whiskey preferito!
Una bella visita per gli amanti del whiskey (come noi!), fra storia e cultura della produzione di una delle migliori etichette.
Sicuramente da inserire in un itinerario durante una vacanza nella bellissima e colorata Dublino!
Come arrivare e le informazioni sui tour
La Old Jameson Distillery di Dublino si trova al civico 7 di Bow Street a Smithfield (Dublin 7), una piccola e storica strada di ciottoli.
La zona di Smithfield si trova a pochi minuti da O’Connell Street e Temple Bar.
E’ aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18, il venerdì e il sabato la chiusura è posticipata alle 19.
Se si utilizzano i mezzi, potete prendere l’autobus e fermarvi a St Michan’s Church, praticamente a 200 metri dalla distilleria.
L’ingresso al tour della Old Jameson Distillery è gratuito per chi è in possesso della Dublin Card.
Non perdetevi il nostro video del tour alla distilleria, vi farà venire voglia di partire per Dublino… O di bere un bicchiere di whiskey!
25 Ottobre 2022 alle 09:59
Quanto mi piace fare queste esperienze.. mi è capitato la prima volta in Francia con la visita alla Remy Martin e mi sono subito innamorata di questa tipologia di tour da includere durante un viaggio. Se dovessi organizzarmi per Dublino sicuro non mancherei di visitare questa distilleria.
3 Novembre 2022 alle 13:46
Che bei ricordi!! Sono stata a Dublino proprio in questo periodco un paio d’anni fa e ho visitato proprio questa distilleria (oltre a quella della Guinness!!) e la ricordo come una bellissima esperienza!
4 Novembre 2022 alle 13:11
Non sono mai stata a Dublino ma ci è stato mio fratello e penso che ha visto anche questo luogo e mi ha detto che è molto bello.
4 Novembre 2022 alle 20:39
Piccola premessa: sono astemia. Se dovessi però avere l’opportunità di visitare Dublino, non mi dispiacerebbe dare uno sguardo a questa distilleria. Sarebbe qualcosa di nuovo e di diverso per me.
Ovviamente per la degustazione, lascerei l’onore a chi saprebbe apprezzare di più il whiskey.
Maria Domenica
4 Novembre 2022 alle 22:04
Credo che questo tour sicuramente faccia capire quanto lavoro e Quanta pazienza c’è prima di arrivare al prodotto finale. Quindi sicuramente un tour è davvero molto interessante
4 Novembre 2022 alle 22:38
No beh ferma tutto. Leggere un simile capolavoro per me, profondo amante degli scotch e dei bourbon, è una poesia. Il Jameson è uno dei miei preferiti, quando si sta in una fascia di prezzo media. Un grand buon whiskey, molto equilibrato e beverino, per quando un whisky possa esserlo
5 Novembre 2022 alle 00:01
Dev’essere stata una bellissima esperienza! E’ sicuramente una tappa irrinunciabile per gli amanti del Whiskey! La consiglierò a mio fratello e a mia cognata che hanno in programma un viaggio a Dublino