Passato e Presente è il titolo di una raccolta di poesie a cui teniamo molto e vogliamo farla conoscere anche a voi.
Questa raccolta ha ricevuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti, tra i più rilevanti sicuramente il concorso di poesia “Il sentiero dell’anima”, vinto nel 2020.
Il più recente è Premio biennale Internazionale di Poesia e Narrativa – Percorsi Letterari “Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara”.
Ha vinto il primo premio di questo concorso alla settima edizione. per la sezione “Pubblicazioni aventi come tema principale il mare”.
Volete sapere qual’è la cosa più incredibile di tutto questo? Anna Maria Colletti ha vinto questi e altri premi con questa raccolta dopo la sua scomparsa.
Ma la sua famiglia le ha dato quello che ha meritato per tutta la sua vita, premi e riconoscimenti del tutto dovuti a questa grande donna.
Noi vogliamo renderle omaggio con questo articolo, facendola conoscere anche a tutti voi.
Il suo è un libro da avere nella propria libreria di casa, e noi siamo felici ed orgogliosi di averlo.
Passato e Presente
La raccolta di poesie intitolata Passato e Presente include due parti corrispondenti a due tappe della vita della poetessa.
Le poesie degli anni della giovinezza, vissuta a Roma e a Parigi, e quelle composte a Bruxelles e in Liguria, dopo la pensione.
Nella prima sezione, Pensieri di giovinezza, si evidenzia in modo particolare l’urgenza della parola di esprimersi.
E la consapevolezza della poetessa della impossibilità di manifestare attraverso la parola stessa tutto il malessere o la gioia dei sentimenti che guidano la vita.
La seconda sezione, Visioni di maturità, è un ritorno alla tenerezza più che al dolore.
Un ritorno alla dolce malinconica contemplazione, allo scavo filosofico della parola e alla bellezza.
Nelle parole di un estimatore, la poesia di Anna Maria Colletti è impregnata di una musicalità che fa risuonare il soffio del mare.
Come il mare, la vita è spesso impetuosa, dolorosa, ma anche chiara e dolce come l’onda che culla le nostre malinconie e le abbraccia.
La raccolta di poesie di Anna Maria Colletti descrive un mondo fluido, dove nulla è certo.
I suoi versi dirigono lo sguardo del lettore verso l’orizzonte, spingendolo a riflettere piuttosto che a arrivare ad una conclusione.
Il ritmo poetico, le rime sottili e i significati a volte sfuggenti incoraggiano il lettore ad esplorare la sconfinata distesa dei ricordi e le profondità delle loro anime.
Leggere la poesia dell’autrice è come attraversare il mare sconfinato, assaporando completamente il senso dell’anima, di una vita, di un amore.
Anna Maria Colletti
Anna Maria Colletti è nata nel 1936.
Si è laureata in Giurisprudenza a Roma e ha ottenuto il diploma dell’Istitut de Hautes Etudes internazionale a Parigi.
Ha svolto tutta la sua carriera professionale a Bruxelles come funzionaria della Commissione Europea, dove ha fondato e diretto l’Ufficio Trattati.
Sul lavoro incontra un collega, Emiliano Fossati, che diventerà il suo grande amore, si sposano nel 1968 e hanno tre figli.
Ha scritto poesie fin dalla prima giovinezza, ma solo nel 2016 ha pubblicato la sua prima raccolta “Passato e Presente”.
Ha scritto anche una breve autobiografia “Il libro di Anna, storie di una vita intensa” del 2017.
Arrivata alla pensione si è ritirata in una villetta circondata da aranci e palme, appesa sul mare di Camogli dove è mancata il 26 settembre 2018.
Nel corso del 2020 ha ottenuto alcuni riconoscimenti postumi a concorsi letterari fra i quali:
- Il premio di poesia “Il sentiero dell’anima”
- Il Concorso nazionale “Poesie d’amore”
- La panchina dei versi
- Il Premio Internazionale “Fedor Dostoevskij”
La raccolta di poesie Passato e Presente di Anna Maria Colletti è edito da Youcanprint, 104 le pagine.
Emiliano Fossati, il marito di Anna Maria Colletti, è anch’esso scrittore, potete leggere la recensione e l’intervista all’autore per il libro Un funzionario europeo in Asia e America Latina.
Per altri consigli di lettura potete consultare la nostra sezione Libri e Viaggi!
4 Maggio 2023 alle 20:31
I riconoscimenti postumi dei lavori di un artista sono comunque sempre molto importanti. Nonostante conoscevo la scrittrice in questione ma proverò a leggere la raccolta di poesie che suggerite.
5 Maggio 2023 alle 11:09
complimenti per i riconoscimenti che questa raccolta ha ottenuto
6 Maggio 2023 alle 15:54
Quanti riconoscimenti per questa opera, non conoscevo l’autrice e sicuramente per me che amo la poesia è un opera da recuperare.
7 Maggio 2023 alle 12:51
Bello che è stata premiata dopo la sua scomparsa, i suoi poemi dovrebbero essere straordinari
7 Maggio 2023 alle 17:28
Adoro le raccolte di poesie e tu proponi libri sempre stupendi 🙂
20 Maggio 2023 alle 09:43
È sulla scrivania, accanto al mio computer. PASSATO E PRESENTE di Anna Maria Colletti. Lo apro per cercare versi che incontrano la mia anima e oggi ritrovo questo:
” Poi ti vedevo correre
di nuovo sulla riva,
e mi facevo mare.. Dalla poesia:AL MARE
20 Maggio 2023 alle 09:44
La famiglia ne sarà davvero felice, grazie per questa condivisione ❤️