Plaza de Espana è una delle piazze più famose di Siviglia. Costruita per ospitare l’esposizione Ibero-Americana del 1929, si trova nel Parque Maria Luisa.
La Plaza de España di Siviglia è uno degli spazi architettonici più spettacolari della città e dell’architettura neo-moresca.
La piazza si estende per ben 50.000 metri quadrati e vi sono due torri ad entrambe le estremità, che sono abbastanza alte da essere visibili da tutta la città!
Al centro della piazza una fontana, un canale (lungo circa 515 metri), che richiama molto la città di Venezia, e quattro ponti che rappresentano i quattro regni di Spagna.
Un pò di storia
La piazza fu costruita fra il 1914 e il 1928 in occasione dell’esposizione ibero-americana di Siviglia del 1929.
Il lavori furono iniziati dall’architetto Anibal González, anche se dal 1926 in poi furono terminati da un altro architetto, Vicente Traver.
Dopo l’esposizione, Plaza de Espana sarebbe dovuta diventare l’Università di Siviglia.
Invece il governo militare decise di usarla come sede della Capitaneria Generale di Siviglia e del Museo Militare.
Plaza de Espana è sicuramente la piazza più bella che abbiamo mai visto!
Ci passeresti la giornata intera, è grande, colorata con questo bel laghetto navigabili con delle barchette.
Veramente maestosa e affascinante, bellissime le panchine con le province Spagnole, faresti foto in tutti gli angoli!
Non perdetela!
Come arrivare
Plaza de España si trova nel Parque de Maria Luisa ed è possibile arrivare sia con la metropolitana che con gli autobus.
La fermata della metro più vicina si trova a circa 700 metri, 10 minuti a piedi, ed è Prado San Sebastian della linea 1.
Invece con gli autobus consigliamo di scendere alla fermata Avenida Maria Luiz (La Raza) con le linee 34, A6 e C2, vi troverete proprio davanti all’ingresso.
Plaza de Espana e Star Wars
L’eleganza di questa splendida piazza ha convinto persino il regista George Lucas, creatore del mondo di Star Wars.
Infatti usò questo luogo da favola per rappresentare lo sfarzoso palazzo di una città del pianeta Naboo.
Lo si può vedere in una scena dell’episodio due di Star Wars, L’attacco dei Cloni, con Ankin SkyWalker e la regina Amidala che passeggiano proprio nella pizza insieme a R2D2.
Free Tour di Siviglia con Civitatis!
Se state organizzando un viaggio a Siviglia, noi vi consigliamo di prenotare e partecipare ai tour gratuiti di Civitatis.
In questo free tour di Siviglia potrete scoprire i segreti che si celano tra le strade del centro storico della città andalusa.
Per altri tipi di tour della città visitate il sito web di Civitatis e date un’occhiata a tutte le attività che propongono.
29 Gennaio 2023 alle 20:39
Non sapevo che la meravigliosa Plaza de Espana fosse stata usata da George Lucas nella saga di Star Wars. Sono visibilmente e piacevolmente colpita.
Maria Domenica
30 Gennaio 2023 alle 14:10
Non sapevo che questa località fosse stata al centro di un film, ma merita tantissimo visto la bellezza di questa piazza
31 Gennaio 2023 alle 05:37
È un po’ che sento consigliare Siviglia ma dalle tue foto capisco perché! È bellissima!
31 Gennaio 2023 alle 18:43
Sapevo che per il Palazzo reale di Dorne de Il Trono di Spade avessero usato il Real Alcázar di Siviglia ma non che la Plaza de España fosse stata usata per Star Wars (mio marito è ben felice di propormi una maratona con questa scusa!)