Il riso venere è ormai un alimento ampiamente conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, date le sue innumerevoli qualità nutrizionali unite a un sapore stuzzicante, leggero e tendente al salato. Le potenzialità di questa particolare tipologia di riso, considerata al giorno d’oggi pregiata, risultano essere ancora inesplorate da un gran numero di persone attorno al globo e ciò è dovuto principalmente al fatto che, erroneamente, si tende a considerarlo un alimento esclusivamente estivo.
Sebbene la sua leggerezza gli consenta di rivelarsi un pasto ideale per i mesi caldi, il riso venere è un alimento versatilissimo che, specialmente se utilizzato in combo con determinate categorie di prodotti, può dar vita a una sorprendente quantità di soluzioni culinarie.
Ecco quindi alcune ricette con riso venere che vi consentiranno di apprezzare tutte le potenzialità del prodotto, oscillando piacevolmente tra soluzioni più classiche e altre più esotiche e intriganti.
Riso venere con pesce
Questa combinazione è indubbiamente la più conosciuta, ma ciò non significa che non sia stimolante da cucinare e gustare. Il riso venere è infatti un alimento che si sposa magnificamente con il pesce, specialmente con i gamberetti. Normalmente lo si vede infatti servito con verdure e crostacei, ma esso si presenta accomodante anche con cozze, vongole, mazzancolle, calamari e polipetti, specialmente se accompagnato da pomodorini freschi. Il suo gusto tostato e salato genera un’armonia con la delicatezza del pesce davvero irresistibile, oltre che adatta per ogni occasione.
Arancini di riso venere
Una soluzione davvero insolita e che potrebbe spiazzare in molti, ma che è in grado di dare grandi soddisfazioni a tavola. In questo caso il riso viene cotto per assorbimento e successivamente condito in base a gusti ed esigenze. Per il riso venere risultano essere particolarmente consigliati abbinamenti con piselli, verdure di vario genere e mozzarella, mentre i sughi rossi non si trovano in perfetta armonia con questa variante di riso. Questa ricetta potrebbe rivelarsi un sorprendente ed elegantissimo aperitivo, in grado di stupire gli ospiti e regalare sapori singolari.
Pizza di riso venere
Sono potenzialmente tante le ricette con riso venere da poter gustare nel corso di una vita, ma in pochissimi immaginerebbero di trovarsi davanti a una pizza fatta con questo meraviglioso alimento. Esso infatti, grazie alla sua versione in farina, può essere sostituito agli ingredienti generalmente impiegati nella realizzazione di una pizza e al lievito per dar vita a un’alternativa piacevole, leggera ed esteticamente accattivante.
Certamente si tratta di un’esperienza gastronomica abbastanza diversa da quella offerta da una classica pizza, ma grazie alle qualità citate poco fa può rappresentare una soluzione accattivante e ideale per tutti coloro che amano provare esperienze di gusto differenti ed esotiche. Una volta realizzata può essere condita con mozzarella, pomodori, verdure e alcuni tipi di pesce (gamberetti, salmone, ecc.), ma anche l’utilizzo di alcuni formaggi freschi può risultare ottimale.
Il riso venere è quindi un alimento che può stupire e il cui consumo non va relegato soltanto a specifici periodi dell’anno.
Lascia un commento