Ritorno agli Ottanta, Mitologia Moderna è una mostra davvero esaustiva del decennio, di tutti i campi culturali e creativi del periodo.
Porta all’attenzione del pubblico oggetti iconici come il Commodore 64, il primo Sony Walkman, il cabinato originale di Pac.
Ma anche una serie di disegni in vinile di artisti tra cui Andy Warhol, Keith Haring e il fumettista italiano Andrea Pazienza record.
Presentati a Seravezza i mitici pupazzi animati creati dal Gruppo80, Uan, Four e Five, ancora amati e ricordati da tutti.
Un percorso porta anche alla visita del vero collezionismo, tra Lupin III, Lady Oscar, la scatola della prima edizione italiana di Dungeons & Dragons e vari giocattoli vintage, dal film E.T. l’extra-terrestre, Goldrake, Capitan Harlock.
Ritorno agli Ottanta, la mostra
Ad accogliere i visitatori a Palazzo Mediceo a Seravezza, in provincia di Lucca, il simbolo per eccellenza degli anni ’80: il cubo di Rubik, in dimensioni gigantesche, di due metri per due.
Nelle sale espositive e negli spazi delle Scuderie del Mediceo saranno allestiti in uno straordinario percorso un considerevole numero di oggetti e di opere che hanno segnato gli anni ’80.
Come, ad esempio, una Ferrari Testarossa Cabrio serie limitata del 1985.
E pure uno degli esemplari della macchina del tempo DeLorean, il veicolo per viaggiare nel tempo usato da Emmet “Doc” Brown e Marty McFly per viaggiare attraverso la storia nella trilogia di Ritorno al Futuro.
Questa grande mostra presenta anche alcuni dei più importanti riconoscimenti sportivi italiani di quel decennio.
A cominciare dal pallone originale autografato da tutti i giocatori nella finale dei Mondiali del 1982 quando l’Italia vinse la Germania.
Intorno all’iconico oggetto si possono ammirare anche alle maglie originali autografate dai giocatori della Coppa del Mondo.
Tra gli oggetti di culto esposti nella sezione dedicata al mondo dello sport degli anni ’80 una nota di merito per la medaglia olimpica di Maurizio Damilano.
Gli appuntamenti di Ritorno agli Ottanta
All’incredibile numero di opere e oggetti che compongono la mostra, si aggiungono una serie di appuntamenti che arricchiscono l’iniziativa rendendola una tra le kermesse espositive e culturali di rilievo del panorama italiano.
Noi abbiamo potuto assistere al Talk Show con i protagonisti del Gruppo 80: Dayana Rusciano, Pietro Ubaldi ed Enrico Valenti.
Ci hanno accompagnato in un viaggio nei ricordi all’interno della storia della televisione italiana, grazie a programmi come Bim Bum Bam.
I prossimi appuntamento sono per il 17 giugno, dove si presenta il Talk Show sulla storia del Drive IN, con Dario Salvatori e Francesco Salvi.
Il 18 giugno è la volta del Talk show a cura di Marino Bartoletti dedicato ai Mondiali.
Il 23 giugno l’appuntamento è con il Talk Show sulla MODA del decennio con Jo Squillo e Francesco Martini Coveri.
Segue, il 30 giugno, il Talk show a cura di Marino Bartoletti dedicato ai Festival di Sanremo degli anni ’80.
Il primo e 8 luglio RADIO MITOLOGY presenta due serate nel giardino mediceo con musiche anni ’80.
Il 2 luglio si entra nel vivo dei fatti di cronaca che hanno segnato gli anni ’80 in un Talk Show dedicato con Alessandro Sallusti, Tiziana Ferrario e il giornalista Adolfo Lippi.
Il concerto
L’ultimo appuntamento è per il 14 luglio con il grande Concerto Ritorno agli ’80 che vede protagonisti sul palco tantissimi cantanti.
I Gemelli di Guidonia, Marco Ferradini, Fiordaliso, Franco Fasano, Viola Valentino, Ivan Cattaneo, Sandy Marton, Ivana Spagna.
I biglietti del concerto sono disponibili circuito VIVATICKET.IT
Informazioni per visitare la mostra Ritorno agli Ottanta
La mostra Ritorno agli Ottanta continua fino al 16 luglio 2023.
Gli orari dal lunedì al venerdì 16:00/23:00. Sabato e domenica: 10/12:30 e 16:00/23:00.
Ingresso mostra e museo: Intero euro 10,00, ridotto euro 8,00.
Il Biglietto dà accesso anche a: Esposizione Sezione Cinema presso Scuderie Granducali, Sala Giochi nel Centro Storico, Esposizione di scultura presso Fondazione Arkad.
11 Giugno 2023 alle 21:22
Ma che spettacolo! Io ho avuto modo di vedere la mitica DeLorean in una mostra dedicata a Ritorno al futuro, ricca di cimeli e oggetti originali provenienti dai set. Un vero ritorno alla mia infanzia.
12 Giugno 2023 alle 10:46
Nooo, ma che figata, gli anni 80!! Il periodo più spensierato della mia vita! Quanto mi piacerebbe visitare questa mostra e magari anche partecipare a qualcuno degli eventi. Vediamo se riesco a organizzarmi per tempo entro il 16 luglio… Grazie della dritta!
13 Giugno 2023 alle 13:21
Una mostra che mi piacerebbe molto vedere perché se penso agli Ottanta, mi vengono in mente i pomeriggi passati a guardare Bim Bum Bam – avevo anche scritto a Uan diverse volte ma non ha mai letto le mie lettere in diretta 😉
Avevo visto una DeLorean qualche anno fa al Cern di Ginevra, dove era possibile anche fare un giro ma la cifra era troppo alta!
16 Giugno 2023 alle 21:55
Vi invidio subitissimo per aver la foto con Pietro Ubaldi! Che meraviglia, spero di farci un salto anche se è un pochino distante come mostra! Vedremo ma sono troppo curiosa di vedere questi cimili!
17 Giugno 2023 alle 09:59
Pietro Ubaldi oltre ad essere un grandissimo doppiatore, è una persona simpaticissima! Abbiamo passato proprio una bella giornata.
16 Giugno 2023 alle 23:04
una bellissima mostra assolutamente da non perdere, peccato non essere riuscita ad andarci
17 Giugno 2023 alle 09:59
La trovi fino al 16 luglio, puoi ancora farcela a vederla!
18 Giugno 2023 alle 18:36
Io adoro le mostre e questa la vorrei proprio vedere 🙂
18 Giugno 2023 alle 20:51
Una mostra molto interessante che mi riporta indietro nel tempo sia con commodore e tant’altro che ho ancora in soffitta
19 Giugno 2023 alle 08:46
Assolutamente da non perdere questa mostra, gli anni 80 sono stati iconici!