Roma è una città davvero meravigliosa, con tante attrazioni da visitare, se avete poco tempo a disposizione noi vi diciamo cosa vedere in un weekend.
Roma, la nostra capitale, è una grande città cosmopolita con una storia artistica, architettonica e culturale.
Questo ha influenzato tutto il mondo e che risale a quasi 3000 anni fa.
Una città che tutti ci invidiano, per tutte le attrazioni che ci sono da vedere e per il cibo fantastico che si può trovare.
Roma, il Colosseo
Il Colosseo è sicuramente il monumento più famoso d’Italia insieme alla Torre di Pisa e quello più visitato in tutto il mondo!
Conoscetelo meglio insieme a noi e al nostro articolo, ovviamente fa parte delle attrazioni da visitare a Roma.
Il Colosseo è il più grande anfiteatro di Roma e fu fatto erigere da Vespasiano nella zona che, in precedenza, era occupata dal lago artificiale della Domus Aurea.
Le antiche rovine come queste e quelle del Foro testimoniano la potenza dell’antico Impero romano.
Patrimonio dell’Unesco e una delle nuove sette meraviglie del mondo il Colosseo si erge nel cuore di Roma con i suoi oltre 3.000 metri quadrati di superficie e 48 metri di altezza.
«Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma;
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo»
Profezia di Beda il Venerabile
Il Colosseo è diventato il più grande anfiteatro romano, con una struttura ellittica lunga 188 metri, larga 156 metri ed alta 57 metri.
Fatto di mattoni e ricoperto in travertino è stato diviso in cinque livelli con una capacità di oltre 50.000 persone.
Le sue aree sono state definite a seconda della classe sociale, quanto più erano vicino alla arena, più alto era il rango al quale appartenevano.
Info per visitare il Colosseo
Il Colosseo è aperto al pubblico praticamente tutti i giorni, tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio.
Con un orario che va dalle 9 di mattina al pomeriggio-sera (le 17 d’inverno, le 19:30 d’estate).
Il biglietto d’ingresso è valido per 2 giorni e permette l’ingresso anche al Foro Romano e al Palatino.
Potete cliccare QUI per visitare il sito ufficiale e conoscere aggiornamenti su gli orari e l’acquisto dei biglietti.
Il monumento è praticamente centrale nella città di Roma, si trova a poche centinaia di metri da Piazza Venezia, e vicino ai Fori.
La domenica il traffico automobilistico è vietato nella zona, perciò vi consigliamo di arrivarci a piedi.
Oppure comodissima la metropolitana, infatti uscendo alla fermata Colosseo ve lo troverete davanti agli occhi.
Fontana di Trevi
FONTANA DI TREVI, progettata da Nicola Salvi nella prima metà del XVIII sec.
Il tema scelto per questa fontana, il mare, è evidente dalla sovrastante figura di Oceano collocata all’interno della nicchia centrale.
Considerata da molti come simbolo della città di Roma, Fontana di Trevi è amata soprattutto perché ricorda la celebre scena de La Dolce vita.
Dove una elegantissima Anita Ekberg alla vista della solenne fontana esclama ‘oh my goodness!’ e vi si tuffa, invitando Marcello a fare altrettanto.
Piazza di Spagna a Roma
PIAZZA DI SPAGNA, così chiamata perché su di essa si affaccia la sede dell’ambasciata spagnola.
E’ uno dei luoghi iconici di Roma, con la scalinata fiorita di Trinità dei Monti.
Ai suoi piedi la Fontana della Barcaccia, scolpita nel 1627 da Pietro Bernini.
Piazza Navona
PIAZZA NAVONA, una bellissima piazza, dove passeggiare tra i bei locali romani e gli artisti di strada.
Bellissima, rilassante e piena di cose interessanti da vedere.
Dal barocco della chiesa di Sant’Agnese in Agone costruita dal Borromini alla fontana dei quattro fiumi realizzata dal Bernini.
Da palazzo Pamphilj alle fontane del moro e del Nettuno.
Altare della Patria
In Piazza Venezia è impossibile non notare l’Altare della Patria, Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, il primo re d’Italia.
Incredibile l’esperienza di salire le sue scale e ammirare Roma vista dall’alto dell’Altare della Patria.
Qui si trova anche la tomba del Milite Ignoto e ad ogni ora potete ammirare il cambio della guardia.
Una curiosità: i due Corazzieri che sono di guardia si trovano a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, ma tradizione vuole che siano separati dall’altare in modo che non si guardino.
Il Pantheon
Il Pantheon di Roma è tra i monumenti più famosi dell’Impero Romano, ha un’architettura che incanta e affascina ogni visitatore.
Non fatevi mancare una visita all’interno, è gratuito e vi lascerà a bocca aperta, è l’edificio romano meglio conservato al mondo.
La particolarità del Pantheon, è che ha una cupola aperta nel mezzo, creata però in modo che la pioggia non riesca ad entrare.
Inoltre il centro del Pantheon ha dei fori di drenaggio, i quali impediscono la formazione di ristagni d’acqua.
Castel Sant’Angelo
CASTEL SANT’ANGELO, tomba dell’imperatore Adriano e fortezza medioevale, a poca distanza dal Vaticano, nel rione di Borgo.
E’ diviso su cinque piani, a cui si accede per mezzo di una rampa a spirale:
Questa scala conduce alla camera con le ceneri e alle celle, dove furono imprigionati vari personaggi illustri.
Se vai a Roma, non può mancare il Vaticano!
Il VATICANO, oltre a essere la sede del Pontefice, ospita una collezione di straordinarie opere d’arte e architettoniche.
Infatti ai Musei Vaticani si trovano antiche sculture romane come il famoso Gruppo del Laocoonte.
Oltre che gli affreschi rinascimentali delle Stanze di Raffaello e della Cappella Sistina, famosa per gli affreschi di Michelangelo.
Prenotate online i biglietti per non dover incappare in code chilometriche, e godetevi una dei musei più belli del mondo!
Campo dei Fiori a Roma
Se siete a Roma in vacanza, ma anche solo di passaggio, non potete perdervi un giro a Campo dei Fiori.
Campo de’ Fiori è una piazza di Roma, tra via dei Giubbonari e piazza della Cancelleria, ai confini dei rioni Parione e Regola.
In questa Piazza, tra le tante bancarelle del mercato mattutino e i vari locali turistici si trovano tanti souvenir gastronomici.
In questa piazza potete trovare anche la Norcineria Viola, in attività dal 1890, che conserva ancora il fascino delle origini della Roma umbertina.
L’interno è spettacolare, salsicce e prosciutti appesi ovunque, un bancone che non finiresti mai di guardare e non si riesce proprio ad uscire senza aver comprato qualcosa!
Il guanciale qui occupa un posto di riguardo: è stagionato secondo le più vecchie tradizioni ed è il re indiscusso di questa salumeria.
Ma potete trovare ogni tipo di salume, da più dolce e morbido a quelli più piccanti e saporiti!
Siete stati a Roma? Qual’è il luogo che più amate della Capitale?
10 Marzo 2020 alle 11:56
Sono stata a Roma ormai qualche anno fa e vorrei tornarci per approfondire la visita. L’elenco dei siti che hai consigliato penso siano più che azzeccati se si ha a disposizione solo un giorno. Il mio preferito credo sia stato Castel Sant’Angelo perché ho una predilezione per i castelli; il più deludente Fontana di Trevi perché anche se l’avevo vista anche in un mio precedente viaggio, ogni volta mi sembra sempre più sacrificata rispetto a quello che uno si aspetta. (ovviamente è solo una mia opinione rispetto ad un’ipotetica classifica).
10 Marzo 2020 alle 17:31
Io dovrei fare un post su dove andare a mangiare. 😀 Ma il centro poi non lo vedrebbe nessuno…
10 Marzo 2020 alle 21:36
Roma, cosa vedere in un giorno secondo Fabiana: l’amatriciana, la carbonara, i carciofi alla giudea e mezzochilo di puntarelle con le acciughe. Ah si, anche la Fontana di Trevi tra una digestione e l’altra.. 🙂 quanta nostalgia di lei!! Ultima visita nel 2013 🙁
11 Marzo 2020 alle 22:05
Roma è Roma. Quando ci capito per lavoro, adoro svegliarmi presto per una passeggiata in centro: è incredibile quanta bellezza possa concentrarsi in così poco spazio!
11 Marzo 2020 alle 23:20
Ultimamente quando vado a Roma per lavoro ci rimango poco meno di una giornata e non riesco a vedere nulla. Dovrei ricordarmi di aggiungere una giornata, e dedicarmi alle visite che suggerite.
25 Marzo 2022 alle 10:08
Sono stata a Roma nell’agosto 2008 e ho visto praticamente tutti i posti di cui parli. Ma mi piacerebbe tornare. Oggi vedrei tutto con una consapevolezza diversa che mi farebbe apprezzare ancora di più le meraviglie della città.
25 Marzo 2022 alle 12:31
Vado spesso a Roma perchè sono molto vicina, a circa un ora e mezza di macchina. Ogni volta però è un emozione nuova. Io adoro Trastevere ed è la che mi fiondo ogni volta che approdo nella Capitale.
25 Marzo 2022 alle 16:08
Ecco, la Norcineria Viola non la conoscevo! A giudicare dalle foto vale davvero una tappa. A Campo dei Fiori mi sono sempre fermata da Aristocampo, ma è davvero troppo troppo tempo che manco da Roma
21 Gennaio 2023 alle 16:09
Sono stata a Roma innumerevoli volte e ci tornerò tra un paio di settimane e non mi stanco mai di ammirarla e scoprirla anche nei luoghi più iconici!
24 Gennaio 2023 alle 12:30
Da quanto tempo non torno a Roma! Il Colosseo è l’unica di queste tappe che mi manca all’appello perché quando sono stata nella capitale non avevamo prenotato il biglietto e c’era una coda pazzesca.
25 Gennaio 2023 alle 14:50
Credo che almeno una volta nella vita tutti debbano visitare le meraviglie di Roma.