Finalmente siamo stati a Torino, una città davvero bellissima, e grazie al Royal Pass abbiamo potuto visitare le Residenze Reali.
Ma non solo, Turismo Torino e Provincia con questo pass offre l’opportunità di agevolazioni per altre attrazioni e per i mezzi pubblici.
Qui di seguito vi racconteremo del Royal Pass, del perchè è molto utile per visitare il Piemonte e della meravigliosa Torino.

royal pass

Torino

Torino è una città italiana ricca di storia e cultura, è stata la prima capitale d’Italia dopo l’unificazione del paese, dal 1861 al 1865.
La città ha una grande importanza storica come centro di potere della Casa di Savoia, la dinastia che ha governato il Regno di Sardegna e poi il Regno d’Italia.
Inoltre, il primo duca di Torino, Emanuele Filiberto, ha incluso il territorio della contea di Torino nel nuovo Stato sabaudo nel 1563.
La città ha mantenuto la sua importanza culturale e storica nel corso dei secoli, diventando oggi una meta turistica popolare in Italia.

Cosa offre il Royal Pass

Il Royal Pass offre l’ingresso gratuito alle Residenze Reali del Piemonte e alle dimore legate alla famiglia Savoia, incluse le mostre.
Tra questi ci sono i palazzi del potere nel centro storico di Torino raggiungibili a piedi.
I Musei Reali di Torino (primo Palazzo Reale d’Italia, Cappella della Sindone, Galleria Sabauda, Armeria Reale, Collezione Gualino, Museo di Antichità, Biblioteca Reale) e Sale Chiablese (mostre).
Palazzo Madama e il Museo Civico d’Arte Antica, Palazzo Carignano (Appartamento dei Principi di Carignano e Museo Nazionale del Risorgimento).
Ma anche Villa della Regina, il Castello del Valentino e il Palazzo Chiablese, comprese le Sale della Sovrintendenza (previa prenotazione).

Riduzione sui servizi turistici GTT, come per l’Ascensore della Mole Antonelliana, per la Tranvia a dentiera Sassi – Superga e la Navetta Venaria Express.
Presso l’ufficio di Piazza Castello è possibile acquistare i biglietti pluri-giornalieri per l’utilizzo dei mezzi pubblici (metro, bus, tram) della durata di 2 o 3 giorni a scelta.
Biglietto ridotto a bordo dei bus City Sightseeing Torino e del minibus Turin Eco City Tour per visitare comodamente la città.
Inoltre, gusta a prezzo ridotto (1€ di sconto) la Merenda Reale presso le caffetterie e i locali storici aderenti al circuito.
Infine il Royal Pass offre anche l’ingresso gratuito alla Basilica di Superga l’ingresso ridotto al Museo Egizio e al Museo Nazionale del Cinema.

Qui di seguito vi raccontiamo le attrazioni che siamo riusciti a visitare noi in due giornate nel capoluogo piemontese.

Palazzo Reale

Per tre secoli, il Palazzo Reale di Torino è stato l’antico e famoso centro di potere della famiglia Savoia. Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1997, oggi questo magnifico palazzo mostra con orgoglio le opere di tutti i famosi artisti dal XVII al XIX secolo, rendendolo una delle più importanti attrazioni artistiche e culturali della città di Torino.
L’interno del palazzo stupisce e affascina qualsiasi visitatore, lasciandoti a bocca aperta da tanta bellezza.
A rendere sontuose le sale del palazzo hanno contribuito nei secoli innumerevoli grandi artisti, tra cui Isidoro Bianchi, Claudio Francesco Beaumont e Massimo d’Azeglio.
Squisiti intagli, stucchi, dorature e affreschi adornano la Sala da Ballo, la Sala del Trono, il Salone Svizzero e tutte le altre stanze, riflettendo la lunga e prestigiosa storia del Palazzo.

Palazzo Madama

Palazzo Madama, anch’esso Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ospita la più antica collezione d’Italia, con 150mila opere d’arte.
Si trova nella meravigliosa Piazza Castello, nel cuore del centro storico di Torino.
Nel 1822, l’edificio fu adibito a osservatorio astronomico dai Savoia, Carlo Alberto ne fece sede della Pinacoteca Regia e del Senato Subalpino.
Oggi Palazzo Madama ospita il Museo Civico di Arte Antica, con una vastissima collezione di sculture e opere d’arte.
Ma anche una delle più importanti collezioni di porcellane al mondo, davvero incredibile poterla visitare!

Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è un vero e proprio scrigno di reperti e storia dell’antico Egitto.
Ospita una delle più grandi collezioni di manufatti egizi al di fuori dell’Egitto, la sua collezione comprende oltre 30mila pezzi da collezione, che vanno da mummie e sarcofagi a statue, rilievi e gioielli.
Il museo non è solo un’importante istituzione culturale, ma anche un’importante attrazione turistica, che attira visitatori da tutto il mondo.
Noi non vedevamo l’ora di visitarlo, e non siamo per niente rimasti delusi, è uno dei musei più belli ed interessanti che abbiamo mai visitato!

Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana

Sicuramente la Mole Antonelliana è il simbolo della città di Torino, visibile da ovunque con i sui 170 metri d’altezza.
Al suo interno si trova il Museo Nazionale del Cinema di Torino, unico nel suo genere in Italia.
E per degli amanti di cinema come noi è stato davvero una visita speciale!
Il museo si snoda su più livelli espositivi, dando vita a collezioni che raccontano la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri.
Sullo sfondo di scenografie, proiezioni e giochi di luce, la visita è arricchita da una mostra di fotografie, bozzetti, manifesti e oggetti d’epoca che animano le presentazioni e permettono di scoprire direttamente i segreti e le scene nascoste dietro le macchine prima della proiezioni cinematografiche.
Il museo racchiude e presenta l’intera storia del cinema in percorsi interattivi: dalle ombre cinesi e le prime lampade magiche incantate che costituirono la “settima arte” preistorica, fino agli effetti speciali più spettacolari.

royal pass

Come avere il Royal Pass

Il Royal Pass è in vendita online sul sito Turismo Torino, presso gli Uffici di Turismo Torino e Provincia e i circuiti vendita convenzionati.
Scoprite anche i vantaggi della Torino+Piemonte Card, che offre ingressi gratuiti per attrazioni, musei e molte agevolazioni.

Torino + Piemonte Card

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!