Sede dello stadio di sumo Kokugikan, Ryogoku è il cuore fisico e spirituale dello sport nazionale giapponese.
Questo quartiere storico di Tokyo si trova appena a est del fiume Sumida ed è da visitare per i luoghi famosi che ricordano ai visitatori il suo illustre passato.
Cosa vedere a Ryogoku?
Le linee JR Chuo e Sobu attraversano questa stazione e la zona è famosa soprattutto per il suo collegamento con il sumo.
Già all’interno della metropolitana si possono ammirare ritratti dei campioni di sumo e altre curiosità sempre dello stesso argomento.
Interessanti anche le impronte delle mani dei lottatori di sumo più famosi e il modellino della Ryogoku Station.
Verso l’uscita ovest troverai Ryogoku Edo Noren, una piccola area interna dove potrai gustare la cucina in stile Edo come sushi, soba noodles e chanko-nabe, un piatto popolare consumato tra i lottatori di sumo.
Ma entrate senza esitazioni in questo luogo solamente per ammirare da vicino un vero dohyō, la zona di combattimento utilizzata nel sumo.
Lo storico Ryogoku Kokugikan è uno dei luoghi più importanti del Giappone per il sumo, l’arena più nota che è rimasta come nel passato.
Infatti possiede ancora i tradizionali posti a sedere in stile scatola, dove gli spettatori si tolgono le scarpe e si siedono su cuscini invece che su sedie.
Dispone anche di un museo del sumo ad ingresso gratuito, dove ammirare i tipici abiti cerimoniali indossati dai migliori lottatori e i ritratti di famosi campioni di sumo.
Il Tempio Ekoin
Un luogo particolarmente degno di nota è il Tempio di Ekoin, non lontano anch’esso dall’uscita della metropolitana.
E’ stato il sito di alcuni dei primi tornei di sumo professionali e la sede principale di questi incontri prima dell’apertura del Kokugikan originale nel 1909.
Molto toccante all’interno del giardino del Tempio Ekoin, il cimitero degli animali sempre in uso, con due statue, una di un cane e l’altro di un gatto, dove lasciare i fiori per i propri amici a 4 zampe.
Lascia un commento