Dubai è indubbiamente una delle mete per lo shopping e l’intrattenimento più famose al mondo.

L’emirato infatti, è famoso per i suoi enormi centri commerciali e i tradizionali souk e in questo articolo voglio fornirti una panoramica su dove fare shopping a Dubai da due punti di vista. Quello tradizionale, con i suoi pittoreschi souks e quello moderno e lussuoso, grazie ai suoi centri commerciali tra i più rinomati al mondo. 

Un Tuffo nella Storia – I Souk di Dubai

Iniziamo con una immersione nella storia e nella cultura di Dubai, restando in tema shopping, andando a visitare i suoi souk.

Un souk non è altro che un mercato tradizionale arabo, per capirci, quelli che puoi trovare in Marocco, Tunisia o Egitto.

Anche Dubai ha la sua dose di mercatini tradizionali. I più famosi sono il Souk dell’Oro, il Souk delle Spezie e il Souk dei Tessuti.

Souk dell’Oro

Questo souk si estende in un dedalo di viuzze, dove l’oro brilla dalle vetrine dei negozi, creando uno spettacolo unico. Il Souk dell’Oro nasce nel 1940 come luogo di commercio di oro e preziosi tra i mercanti locali e quelli provenienti dall’India e dall’Iran.

Ancora oggi, rappresenta uno dei mercati dell’oro più grandi al mondo. Secondo vadoadubai.com, insieme agli altri mercati (come quello del Dubai Mall) di Dubai, crea un giro d’affari di ben 70 miliardi di euro all’anno, che rappresentano il 25% del giro d’affari mondiale.

Souk delle Spezie

Altro mercato da non perdere a Dubai è il Souk delle Spezie, un mercato interamente dedicato alle spezie provenienti da ogni angolo del globo. Durante la tua visita sarai avvolto da un’esplosione di colori e aromi. Potrai ammirare una miriade di sacchi e cassoni colmi di cumino, coriandolo, zafferano, cardamomo e altre spezie esotiche che occuperanno ogni angolo del mercato.

La storia del Souk delle Spezie risale al periodo in cui Dubai era un protettorato britannico ed era un punto di sosta fondamentale nelle rotte di commercio delle spezie tra l’Asia e l’Europa.

Souk dei Tessuti

Infine, un altro souk che vale la pena visitare è il Textile Souk, situato a differenza degli altri due (che si trovano a Deira) a Bur Dubai, la parte più antica dell’Emirato.

Qui troverai una vasta gamma di tessuti e abiti, dai tradizionali abiti emiratini, come l’abaya e il kandura, ai tessuti più raffinati come la seta e il cashmere.

Se vuoi tornare a casa con un abito come souvenir, è il luogo ideale in cui andare, anche perché i prezzi sono molto accessibili.

Tra l’altro, si tratta del souk più antico della città. In passato, era il luogo dove i beduini si recavano per acquistare o scambiare tessuti.

Modernità e Lusso – I Centri Commerciali di Dubai

Oltre ai souk, Dubai è famosa per i suoi centri commerciali, alcuni dei quali detengono diversi record mondiali. I più famosi, e quelli che ti consiglio assolutamente, sono senza dubbio il Dubai Mall, il Mall of the Emirates e il Dubai Marina Mall.

Dubai Mall

Iniziando con il Dubai Mall, non stiamo parlando di un semplice centro commerciale, ma del più grande centro commerciale del mondo. Il Dubai Mall detiene infatti il Guinness World Record per il numero di negozi, che sono ben 1200.

Oltre a questo, il Dubai Mall è l’attrazione di “intrattenimento” più visitata al mondo.

Al suo interno non ospita solo negozi, ma anche una serie di attrazioni turistiche, come un enorme acquario dove puoi ammirare oltre 33.000 animali marini, tra cui squali e razze, una pista di pattinaggio su ghiaccio, VR Park, un’attrazione incentrata sulla realtà virtuale che offre esperienze immersive che spaziano dall’avventura all’horror, al volo e molto altro. Inoltre, disseminate lungo tutto il centro commerciale, trovi delle suggestive installazioni artistiche.

Mall of the Emirates

Altro centro commerciale degno di nota è il Mall of the Emirates. Anche questo centro commerciale è di dimensioni decisamente spropositate, con ben 700 negozi che spaziano dalla moda, alla bellezza, al lifestyle e tantissimi ristoranti e caffè.

Ma la vera attrazione del mall è Ski Dubai, il più grande impianto sciistico al coperto al mondo. In poche parole, anche se fuori ci sono 45 gradi, a Dubai potrai praticare sci, snowboard e una serie di altri sport tipici di chi va in montagna.

Ibn Battuta Mall

Infine, l’Ibn Battuta Mall è un luogo che colpisce per la sua architettura e il design ispirato ai viaggi dell’esploratore e geografo arabo Ibn Battuta. Il centro commerciale è suddiviso in sei zone tematiche, ognuna delle quali rappresenta una regione visitata da Battuta durante i suoi viaggi: Andalusia, Tunisia, Egitto, Persia, India e Cina.

Ogni zona ha un design unico che riflette l’architettura e la cultura della regione che rappresenta, rendendo la visita a questo centro commerciale un viaggio affascinante attraverso diverse culture.

Ibn Battuta Mall ospita oltre 270 negozi e decine di ristoranti con cucine provenienti da ogni parte del mondo. La visita è consigliata, soprattutto per il design e l’architettura del centro commerciale.