La Suica è una smart card ricaricabile per il trasporto pubblico della regione del Kantō, l’area di Sendai e di Niigata lanciata nel 2001 dalla JR East.
La comodità della carta Suica consiste sicuramente nella possibilità di pagare trasporti.
Ma anche altro con la praticità di una carta prepagata, ricaricabile in qualunque momento all’entrata di qualsiasi stazione metro.
Molto comode anche perchè possono essere utilizzate non solo per prendere la metropolitana.
Ma anche appunto ai distributori automatici oppure nei kombini (e qualche altro negozio) e nei coin locker.
Qual’è la differenza tra Suica e Pasmo?
Questa è la domanda che si fanno praticamente tutti per decidere quale delle due fare.
Ma la differenza è poca, infatti le carte Suica e Pasmo sono vendute da compagnie differenti, ma funzionano allo stesso modo e possono essere utilizzate negli stessi posti.
Per capirci possono essere paragonate alle carte Visa e Mastercard, che appartengono a diverse compagnie ma svolgono le stesse funzioni.
Suica Card sospesa e i suoi sostituti
Dal 2 agosto 2023 è stata sospesa la vendita sia della Suica Card che della Pasmo.
Il motivo della sospensione a tempo indeterminato delle vendite delle nuove carte è l’attuale carenza globale di semiconduttori, uno dei componenti fondamentali delle carte ricaricabili.
E’ possibile comunque utilizzare la Suica che già si possiede, come noi che l’abbiamo acquistata durante il nostro viaggio di nozze e riutilizzata anche nel secondo viaggio a Tokyo.
Infatti ricordiamo che resta valida per 10 anni dall’ultimo utilizzo.
Inoltre se avete uno smartphone Apple, nell’app wallet del telefono potrete trovare Suica e Pasmo virtuali e ricaricarle come delle normali carte prepagate.
Per ora viene ancora distribuita la Icoca che è la tessera che si trova in vendita nel Kansai, la regione di Kyoto e Osaka ed utilizzabile poi in tutto il Giappone.
Esistono anche due carte speciali per i turisti stranieri: si chiamano Welcome Suica e Pasmo Passport, non hanno deposito cauzionale e hanno validità 28 giorni.
Perfette per una vacanza in Giappone, sono vendute solo nei due aeroporti principali Haneda e Narita.
2 Pingback