Il vecchio e storico mercato del pesce di Tsukiji è ormai chiuso, per spostarsi a poco più di due chilometri in linea d’aria sull’isola artificiale di Toyosu nella Baia di Tokyo .
Ma se non siete solo interessati a visitare il luogo dove avviene la vendita del pesce fresco appena pescato e le aste di tonno, sappiamo che a Tsukiji è rimasto il mercatino, dove centinaia di bancarelle vendono cibo da asporto, confezionato e ci sono localini dove mangiare del sushi.
Un pò di storia
Originariamente il mercato di Tsukiji si rivolgeva principalmente ai professionisti.
Questo è il motivo per cui gli articoli venduti lì erano generalmente troppo grandi per essere acquistati da una piccola famiglia.
Tuttavia, alcuni dei negozi all’ingrosso del mercato hanno iniziato a vendere al dettaglio merce di fascia alta a clienti e visitatori al dettaglio. Ad esempio, i piatti di sushi pronti da mangiare sono ora venduti in formati più piccoli. Per coloro che vogliono solo provarlo, si può avere anche un involtino di uova di dimensioni ridotte.
Quanto segue spiega come il mercato è diventato così famoso e le tendenze che hanno plasmato il suo aspetto oggi.
Le bancarelle di Tsukiji
Non pensavamo di scriverci un articolo, anche perchè essendo arrivati tardi, non abbiamo visto nulla nel famoso mercato coperto.
Ma i profumi e i colori di tutte quelle bancarelle proprio di fianco al mercato del pesce ci hanno letteralmente rapito.
Siamo rimasti qui per almeno un paio d’ore, fotografando e filmando.
E cercando di assimilare tutta quella cultura orientale per noi così diversa e lontana, ma completamente affascinante!
Se avete in mente una vacanza a Tokyo, controllate che queste bancarelle ci siano ancora e non sia state spostate, e aggiungetele al vostro itinerario!
Guardate il video che abbiamo girato al vecchio mercato del pesce, che racconta il taglio di un grosso tonno.
Come arrivare a Tsukiji
Il quartiere di Tsukiji si trova sulle rive del fiume Sumida ed a breve distanza dal quartiere di Ginza.
La stazione più vicina al mercato di Tsukiji è Tsukijishijo station, servita dalla Toei Oedo line, collegata con Shinjuku.
A 800 metri dal mercato c’è invece la stazione di Tsukiji, servita dalla Hibiya line della Tokyo Metro.
Infine la stazione JR più vicina è Yurakucho station, a circa 1 km e mezzo dal mercato di Tsukiji.
12 Luglio 2023 alle 09:00
Io l’avevo visitato, avevo fatto l’alzataccia per vederlo, non ero però riuscita ad assaggiare nulla troppo presto, però l’atmosfera era davvero carina, ricordo la rapdità con cui si muovevano tutti al mercato, bisognava stare attenti ai carrelli dei pesci in movimento!
12 Luglio 2023 alle 11:41
Il tempo in viaggio purtroppo non basta mai e sembra volare. Per fortuna però siete riusciti a visitare, se pur a chiusura, questo iconico mercato della città. Avete avuto modo di creare un bel pò di materiale.
12 Luglio 2023 alle 11:46
Mi stai facendo scoprire alcuni angoli di Tokyo che non conoscevo, come la zona del mercato del pesce! Qui si possono realizzare delle splendide fotografie street, magari in bianco e nero, quindi mi intriga molto questo luogo così autentico! Servirebbe però un viaggio in Giappone solo a Tokyo di almeno 10 giorni, argh!
12 Luglio 2023 alle 17:39
Pensa che la prima volta in Giappone siamo stati a Tokyo 5 giorni, la seconda 12… E non siamo riusciti ancora a vedere tutto quello che avremmo voluto!
13 Luglio 2023 alle 12:37
Sono stata a Tsukiji qualche anno fa, quando era ancora aperto come mercato, ma non ero andata prestissimo perché eravamo troppo stanchi, eravamo andati dopo con calma, assieme a due amici giapponesi, ed era stata comunque un’esperienza interessante, coronata da un ottimo pranzo a base di sushi ovviamente!
14 Luglio 2023 alle 14:34
Adoro i mercati, una delle prime cose che ricerco in ogni città che visito. Fantastico.