Immergetevi nel misterioso e affascinante mondo dei Yokai attraverso le pagine del libro “Yokai negli anime e dove trovarli” di Massimiliano De Giovanni, pubblicato da Kappalab.
Con oltre 200 Yokai provenienti dai più famosi anime giapponesi, questo libro è un viaggio emozionante attraverso le creature mitologiche e sovrannaturali che popolano l’immaginario giapponese.
Attraverso una vasta ricerca e un’analisi approfondita, De Giovanni ci guida alla scoperta di queste affascinanti creature, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente per gli amanti dell’animazione giapponese e per chiunque sia affascinato dalla mitologia e dalla cultura del Sol Levante.
Preparatevi a esplorare mondi fantastici e a incontrare creature straordinarie mentre vi avventurate tra le pagine di “Yokai negli anime e dove trovarli”, un libro che vi incanterà con la sua ricchezza di dettagli e la sua profonda conoscenza del folklore giapponese.
Yokai negli anime e dove trovarli
Gli yokai sono le leggendarie creature soprannaturali della mitologia giapponese. Alcune sono malvagie e maliziose, sempre pronte a giocare brutti scherzi agli esseri umani, altre sono invece entità benevolenti, che portano fortuna in chi s’imbatte in loro.
Ci sono yokai che si nascondono nei fiumi, altri che abitano le montagne, altri ancora che popolano le città, mimetizzati tra gli stessi esseri umani. Ci sono infine speciali yokai che vivono negli anime.
In questa guida, unica nel suo genere, sono raccolte tutte le informazioni sugli spiriti acquatici kappa, i tanuki trasformisti, le sensuali volpi kitsune e i rapaci tengu presenti nei più famosi cartoni animati giapponesi, da One Piece a Naruto, da Demon Slayer a Pokémon, da Devilman a Lamù la ragazza dello spazio, da Inuyasha a Super Mario.
Uno straordinario viaggio nel folclore del Sol Levante attraverso le loro storie, gli avvistamenti, le caratteristiche e i diversi poteri.
Massimiliano De Giovanni
Massimiliano De Giovanni, nato a Bologna nel 1970, è una figura poliedrica nel panorama culturale italiano. Scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa, ha lasciato un’impronta significativa nell’industria dell’animazione e della letteratura. È membro del collettivo Kappa boys, che ha contribuito allo sbarco dei manga in Italia nel 1990, aprendo le porte a una nuova era nell’ambito dell’intrattenimento giapponese nel nostro paese.
Il suo percorso creativo ha inizio nel 1994 con l’esordio nella sceneggiatura, con una partecipazione alla scrittura di “Lupin III – Alis Plaudo”, disegnato dal celebre maestro Monkey Punch. De Giovanni ha continuato a lasciare il suo segno nella saga di Lupin III, firmando episodi a fumetti come “Nella camera a gas” (2002) e “Nei panni di Zazà” (2003), successivamente ristampati in raccolte di prestigio.
Oltre alla sua contribuzione alla saga di Lupin III, ha arricchito il mondo dell’editoria con una vasta produzione letteraria e artistica. Tra le sue opere più note si annoverano il romanzo “Torneranno gli sguardi” (2021, Kappalab) e numerose graphic novel, tra cui “Matteo e Enrico” (2014, Kappalab) e “Le semplici cose” (2019, Feltrinelli).
De Giovanni ha anche mostrato una notevole versatilità come foodblogger, contribuendo alla pubblicazione di ricettari come “In cucina con gli anime giapponesi” (2022) e “In cucina con gli anime dello Studio Ghibli” (2023, con Barbara Rossi), oltre a guidare i lettori alla scoperta del Giappone con la guida di viaggio “In Giappone con gli anime” (2023).
Il suo talento letterario ha varcato i confini nazionali, con le sue opere tradotte e apprezzate anche in Francia, Spagna e Brasile, confermando la sua influenza e rilevanza a livello internazionale.
La casa editrice Kappalab
Kappalab rappresenta un’eccezione positiva nell’ambito dell’editoria in Italia, distinguendosi per la sua missione di portare nel nostro paese opere letterarie, romanzi e fumetti direttamente dalla lontana terra del Sol Levante, il Giappone.
Questa iniziativa audace è stata fondata dai visionari conosciuti affettuosamente come “i Kappa”.
La storia dei “Kappa” inizia nel lontano 1989, quando fecero il loro ingresso nel mondo professionale del fumetto, aprendo le porte del magico mondo dei manga e dell’arte grafica attraverso la loro fanzine pionieristica, “Mangazine”.
Nel corso degli anni, l’esperienza maturata da questi talentuosi individui si è trasformata, evolvendosi nel 2012 in una nuova realtà denominata, in modo molto appropriato, “Kappalab”.
All’interno della Casa Editrice, non solo si occupano dell’importazione di opere multimediali, ma promuovono anche eventi e iniziative culturali che abbracciano principalmente la ricchezza della cultura giapponese, ma non si fermano certo a essa.
Il loro impegno spazia su suolo italiano, contribuendo a creare un ponte tra due mondi culturali diversi, offrendo un’esperienza variegata e stimolante a chiunque desideri esplorare l’affascinante universo delle arti giapponesi e non solo. Un’iniziativa che merita di essere celebrata e sostenuta.
Per altri consigli di lettura potete consultare la sezione Libri e Viaggi
Se anche tu vuoi promuovere il romanzo, affidatevi a me!
Visita il sito web saraservizieditoriali.it
24 Maggio 2024 alle 08:35
É stata sicuramente una bella esperienza quella di poter incontrare l’autore! Gli Yokai sono presenti in tantissimi aspetti della vita dei giapponesi, non soltanto nelle leggende ma anche nei manga: del resto sono davvero particolari!
26 Maggio 2024 alle 12:06
L’autore è una persona talmente carina e appassionata di Giappone come noi, abbiamo tutti i suoi titoli perché davvero interessanti!